Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

07. Gran Premio del Canada 2017 | Montreal


alessandrosecchi

Recommended Posts

Io preferisco nettamente quelle attuali rispetto al format "storico", anche se le semplificherei in 2 fasi da mezz'ora.

Non rimpiango per niente le mezz'ore abbondanti di nulla cosmico.

 

quanto al pathos, le più emozionanti a mia memoria sono state le sfide Schumacher Hakkinen giocate sul millesimo, Mika era un vero killer dell'ultimo giro

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, RC77 ha scritto:

Probabilmente anche a me piacerebbe un ritorno al format dei 12 giri in 1 h (gli aborti tra questo e le qualifiche attuali nemmeno li considero... il periodo del giro secco è stato uno dei punti più bassi dell'evoluzione dei format del weekend di gara)

Riguardo al discorso che c'era meno frenesia... insomma...

A volte ce n'era anche di più e quando erano tutti assieme in pista non è che avessi proprio sempre la possibilità di gustare i giri di qualcuno con calma.  Dipendeva un po' da gara a gara perché comunque "quelli che contano" scendevano sempre in pista solo negli ultimi 20 minuti, il resto era spesso attesa che i piloti dei team minori  entrassero per "sacrificarsi" e gommare la pista.

Beh la "superpole" del 2003 per me ci stava, la cagata è stata non farla disputare a serbatoi scarichi. Il peggio credo si sia visto con la somma dei tempi del 2005. 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, TexasTerror ha scritto:

Beh la "superpole" del 2003 per me ci stava, la cagata è stata non farla disputare a serbatoi scarichi. Il peggio credo si sia visto con la somma dei tempi del 2005. 

In effetti, anche se la somma dei tempi non la contavo perchè non durò neanche una stagione. Rarissimo caso in cui si resero conto loro stessi che era una roba troppo cervellotica e la abolirono (dal Nurburgring mi pare, era tipo il 7° GP)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, RC77 ha scritto:

In effetti, anche se la somma dei tempi non la contavo perchè non durò neanche una stagione. Rarissimo caso in cui si resero conto loro stessi che era una roba troppo cervellotica e la abolirono (dal Nurburgring mi pare, era tipo il 7° GP)

Come le qualifiche ad eliminazione dell'anno scorso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà. Io oggi non riesco a vedere mai un giro pulito, godermi la prestazione del singolo pilota. C'è questo, c'è quello, c'è quell'altro, la telecamera stacca di continuo, non si capisce una mazza. E' un miracolo se si riescono a vedere le ultime due curve fatte dal Vettel o dall'Hamilton di turno. Poi ci sono mille replay disponibili, d'accordo, ma non è la stessa cosa che viverlo al momento. Sì, mi godevo anche "le mezz'ora di nulla" o le Minardi che pulivano la pista, lo accetttavo a fronte di uno spettacolo più "ordinato" e leggibile che prima o poi sapevo sarebbe arrivato. Opinione mia naturalmente, dopodichè ciascuno ha i propri gusti e capisco anche chi senza macchine in pista, pur con parecchia confusione, si annoia.

Modificato da Schumy81
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Schumy81 ha scritto:

Sarà. Io oggi non riesco a vedere mai un giro pulito, godermi la prestazione del singolo pilota. C'è questo, c'è quello, c'è quell'altro, la telecamera stacca di continuo, non si capisce una mazza. E' un miracolo se si riescono a vedere le ultime due curve fatte dal Vettel o dall'Hamilton di turno. Poi ci sono mille replay disponibili, d'accordo, ma non è la stessa cosa che viverlo al momento. Sì, mi godevo anche "le mezz'ora di nulla" o le Minardi che pulivano la pista, lo accetttavo a fronte di uno spettacolo più "ordinato" e leggibile che prima o poi sapevo sarebbe arrivato. Opinione mia naturalmente, dopodichè ciascuno ha i propri gusti e capisco anche chi senza macchine in pista, pur con parecchia confusione, si annoia.

Ma sei sicuro di ricordare bene quelle qualifiche?

Quello di cui ti lamenti mi sembra più una questione di regia televisiva che di reale situazione in pista.

Tutto c'era tranne ordine e leggibilità, il giro completo lo vedevi, forse per 2 piloti ma in contemporanea erano almeno 15 a fare il tempo.

In quel format c'erano 2 problemi principali:

1. Nei primi 30/45 minuti nessuno voleva girare 

2. Negli ultimi 30/15 minuti c'era il caos, tutti ad azzuffarsi in contemporanea, difficilmente si capiva cosa stesse realmente accadendo, veniva seguito solo chi era in lotta per la pole e se ti ritrovavi in prima fila l'outsider, lo scoprIvi solo leggendo la classifica senza sapere il perché.

3. Il risultato finale poteva essere estremamente condizionate dal traffico, nel bene e nel male.

Quelle di oggi sono a mio parere più meritocratiche, leggibili ed ordinate.

Certo che una regia a volte schizofrenica non aiuta ma anche inquadrando solo gli Schumacher e Hakkinen, ti perdevi a volte i Trulli e gli Alonso che stampavano temponi con Minardi e Prost...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rops ha scritto:

Per oggi mettiamoci d'accordo prima: è piú conveniente rientrare per primi, o fare qualche giro in piú con le viola prima di mettere le rosse? :asd:

 

Certamente restar fuori con le viola, se non si è già al limite della gomma. Mi aspetto cose simili a quel che si è visto a Montecarlo da questo punto di vista.

Ma in ogni caso meglio dar tempo al tempo su circuiti come questi...la SC è sempre in agguato...

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche da dire che qui per via della prima S, la sosta ai box non si paga tantissimo (rispetto ad altre piste), quindi sono abbastanza sicuro che almeno "uno dei 4 davanti" partirà con l'idea di fare 2 soste. Disponibilità di gomme permettendo, si intende...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra pole, altrettanto numero di pole eguagliate da Senna (congratulazioni per questo traguardo), il mito di Hamilton per eccellenza, il casco del Brasiliano donatogli dalla famiglia Senna, calcolando che Montreal è la pista favorita di Hamilton.... penso che un terzo posto possa essere sufficiente..... Valteri lo vedo molto veloce su questo circuito, mettiamoci l'anima in pace....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico motivo per usare la prima mezz'ora era il meteo variabile che andava verso il brutto e nonostante questo ricordo qualche qualifica buttata via proprio per aver aspettato troppo a fare il tempo, per il resto fai conto tu: nell'ultima mezz'ora c'erano 20/26 piloti con in media 8/12 giri a disposizione contro i 15/10 attuali degli ultimi 2 turni.

Ribadisco che sembravano forse meno caotiche perché la regia aveva uno stile meno frenetico e inquadravano quasi esclusivamente  Ferrari/McLaren/Williams ma i temponi di Trulli sulla prost o di Alonso sulla minardi non li vedeva nessuno.

Oggi se qualche pilota di seconda fascia fa qualcosa di buono lo puoi apprezzare più facilmente secondo me.

Poi oh, il tempo passa per tutti, magari a me sono rimasti impressi più fattori negativi :P 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

 

Con un'ora intera e 12 giri totali a disposizione di ciascuno, le uscite erano più "scansionate" e c'era maggiore possibilità di seguire i giri interi di ciascuno. O almeno io mi ricordo così, magari l'età inizia a pesare. Col format attuale sono costretti alle ammucchiate e la regia stacca di continuo dall'uno all'altra, all'epoca non mi pare accadesse.

 

Succedeva anche all'epoca...

Anche in passato, i giri decisivi venivano fatti quasi tutti negli ultimi minuti di qualifica. Poteva accadere che qualcuno facesse il tempone ben prima della fine (ma questo può accadere anche oggi) ma di norma i top driver sparavano il giro nell'ultimo tentativo, a qualifica praticamente finita.

A me questo format piace proprio perché annulla le ammucchiate senza snaturare il concetto di "qualifica classica" (anche il giro singolo le impediva, ma ne castravano anche il "senso"). Nelle qualifiche 1ora/12giri nei minuti finali in pista ci stavano tutti e potevi ritrovarti davanti una Larrousse o una Simtek che, impegnate anch'esse nel giro buono, potevano rovinare il giro di chi era più veloce. Può accadere anche adesso che una Mercedes o una Ferrari beccano una Williams o una Renault nel giro buono in Q3, ma con 10 macchine in pista anziché 26 sicuramente hai più possibilità di un giro pulito senza "intoppi" esterni.

Modificato da Davide Hill
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema degli ultimi minuti è fisiologico, chiaro che tutti cercheranno sempre di piazzare il tempone "finale" all'ultimo secondo utile. Quello che io critico è che, per la volontà (o il terrore) di evitare qualsiasi momento morto che annoiasse lo spettatore, si è arrivati ad un format che costringe a stare sempre tutti in pista. Il risultato non può che essere caotico, d'accordo che la regia potrebbe essere lei più "ordinata" e seguire uno per volta, ma se tutti son lì a fare il tempo si tenderà più facilmente (come in effetti avviene) a staccare di continuo per seguire i vari intertempi. Mi ricordo che all'epoca un giro completo di Schumacher, o di Hakkinen, o di Trulli e così via riuscivi a vederlo, magari non gli ultimi quando erano tutti lì ma in precedenza c'era modo, perchè i giri utili erano 4 totali per pilota, e non li facevano tutti nello stesso istante. Oggi non vedo mai un giro completo di Vettel, per dire, salvo cercare gli onboard su YouTube a qualifiche terminate. Poi magari sarà anche un pizzico di nostalgia, per carità, come dicevo ieri con il format attuale non sono mai riuscito ad entrarci in sintonia.

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...