Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

05. Gran Premio di Spagna 2017 | Barcellona


alessandrosecchi

Recommended Posts

Se dovessi fare un paragone circa il livello prestazionale attuale, direi che siamo più o meno a livello del campionato 2000 (con la Mercedes al posto della McLaren). Con una differenza però: su quel team non avevo dubbi circa le capacità di sviluppo e del tenere il passo fino alla fine, su questo ne ho (ancora) qualcuno in più. Ma quella di Barcellona è stata una bella verifica, indubbiamente.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Schumy81 ha scritto:

Se dovessi fare un paragone circa il livello prestazionale attuale, direi che siamo più o meno a livello del campionato 2000 (con la Mercedes al posto della McLaren). Con una differenza però: su quel team non avevo dubbi circa le capacità di sviluppo e del tenere il passo fino alla fine, su questo ne ho (ancora) qualcuno in più. Ma quella di Barcellona è stata una bella verifica, indubbiamente.

Vero, oltre al discorso "sviluppo rosso" c'è anche da verificare però il comportamento della "nuova" W08 con le mescole più morbide che sono comunque quelle con cui hanno sofferto molto. La sensazione è però che abbiano risolto, se non del tutto, almeno in parte i problemi di gestione delle stesse. 

Ieri è stato abbastanza impressionante vedere Hamilton incollato a Vettel nel primo stint. Considerando com'erano messi hanno fatto un passo avanti notevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo una bella giornata a Monza, mi sono recuperato la gara.

Una gara davvero bella e appassionante, tanta azione in pista. Questo nuovo regolamento tecnico, dopo qualche gara di "incertezza" su come pensarla, mi sta definitivamente piacendo.

Sul modo in cui la Ferrari ha perso, cari ferraristi, sappiate che qui c'è un appassionaterrimo del WEC che si fa il fegato amaro da circa tre anni per questa cosa :asd: in Formula 1 non ricordo gare perse per colpa della VSC, ma l'unico vero sostanziale problema di questo sistema è proprio il fatto che si possa effettuare una sosta durante la neutralizzazione. Almeno nel WEC si può obiettare a proposito della necessità di eseguire un rifornimento, in Formula 1 questo problema non sussiste nemmeno. Poi chiaramente c'è anche una componente di scarsa furbizia, perché se richiami Vettel esattamente un giro dopo la bandiera verde vuol dire che ci stai capendo pochino di questa situazione. Un grosso peccato, perché credo che Vettel abbia corso una delle migliori gare della sua carriera.

Strategicamente ottima, invece, la Mercedes. Strano che non stia ancora nevicando :asd: Bottas ha fatto ottimamente il secondo, quindi mi pare anche un pilota ben adattabile dal team a ogni situazione: se c'è da vincere può vincere, se c'è da rompere le scatole alle Ferrari può fare pure questo. Peccato per i punti persi col motore rotto, il quale però era abbondantemente a fine vita. Hamilton non ha sbagliato sostanzialmente nulla, un poco lamentino coi doppiaggi ma va beh, lì mi pare che i top drivers ci stiano passando un po' tutti.

Quanto diamine è inutile la Red Bull in questo momento. Mi piange il cuore a vedere due fenomeni come Ricciardo e Verstappen relegati al ruolo di comparse (a malapena, perché manco li inquadrano). Tirino fuori questa RB14 in fretta, se ce l'hanno.

Le Force India non sono tutta questa novità. Già da qualche anno ci stanno abituando a fare grandi cose con pochi soldi, i piloti sono validi e i risultati arrivano di conseguenza. Ocon sta crescendo parecchio bene.

Finalmente un po' di fortuna anche per Hulk, gli si è levata un po' di gente di mezzo al via ma lui è pure partito bene. Finalmente qualche punto in più del solito. Per lottare con le porcellose Force India però, almeno in gara, manca quella componente motore che in questo momento è tanto importante.

I Gran Premi di Alonso finiscono al sabato ormai. A volte cominciano pure al sabato, come qui in Spagna :asd: buona Indy, ragazzone.

La gara di Wehrlein ha del miracoloso, la Sauber sembrava destinata al fondo griglia fisso e invece sul traguardo è addirittura settimo. Gran pilota.

Concordo con le critiche mosse a Stroll, Palmer e, in parte, Vandoorne. Stroll secondo me è un buon pilota ma troppo acerbo, ha saltato un passaggio che invece sarebbe stato importantissimo (e ben supportato, perché in Formula 2 avrebbe sicuramente corso con Prema). Palmer è lento e basta, così come Ericsson. Su Vandoorne però una riserva me la devo tenere: vero che i distacchi da Alonso sono da clessidra, ma ho anche l'impressione che in McLaren svolgano lavori altamente differenziati, viste le cattive acque in cui navigano e considerato il fatto che la soluzione pare ben lungi dall'essere trovata, le prestazioni diverse potrebbero essere conseguenza anche di questo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/5/2017 at 18:00 , alessandrosecchi ha scritto:

Meno della metà, per come l'ho vissuta io.

Idem, ma per quanto mi riguarda lo attribuisco: al fatto che all'epoca ero molto meno scafato (non che sia un super-esperto oggi, anzi, ma l'occhio dell'epoca era quello dell'appassionato di fresco che disegnava circuiti immaginari sui quaderni. Oggi il mio modo di guardare le gare è sicuramente diverso...), non ascoltavo i team-radio in cui sentivo i piloti chiedere ogni momento cosa fare, se spingere, se andare piano nel t2, se mettere il manettino nella posizione x (magari lo facevano anche all'epoca, ma semplicemente non ne sapevo niente), non dovevo badare alla zona DRS, non temevo che la rincorsa di un pilota potesse essere frenata dall'esigenza di preservare il motore per le 5 gare successive. Non ultimo, ancora una volta ho visto la gara in differita... Detto tutto questo, la gara di ieri è stata oggettivamente bella, d'altri tempi. Di gare in cui primo e secondo si ritrovano side-by-side tre volte nell'arco della stessa gara (senza la caciara delle gomme o altre circostanze artificiose) e tirano alla morte dall'inizio alla (quasi) fine ne ricordo poche in genere, nessuna negli ultimi anni. Quindi direi che sono parecchio contento 

Modificato da Nemo981
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto ora la gara sul sito della Rai. Molto bella e combattuta, la competitività ritrovata della Ferrari è un toccasana per la Formula 1 e Hamilton e Vettel hanno veramente dato spettacolo, da grandi piloti quali sono. Molto bene non aver visto penalità per i contatti (finalmente!!), spero che questo metro di giudizio sia mantenuto per il resto della stagione.

Red Bull nonostante le novità strombazzate non mi sembra avere fatto passi avanti significativi, Ricciardo ha preso più distacco da Vettel di quanto ne abbia preso Perez sulla pur buona Force India da lui.

Grande Wehrlein, non mi dispiacerebbe vederlo su una macchina competitiva.

8 hours ago, Paolo93 said:

Ha dato i voti in base agli obiettivi di ogni pilota. Quello di Massa è non far sfigurare Stroll e non ci è riuscito, quello di Bottas è aiutare Hamilton e direi che ci è riuscito.

Possibile, visto che ha tirato giù due secondi negli ultimi due giri (dopo aver passeggiato fino a quel momento, del resto visto come si era messa...).

Allucinante che, con macchine non troppo distanti come prestazioni, Perez e Ocon (un debuttante e un pilota normale) abbiano tre volte i punti della Williams.. Quello che può fare una buona coppia di piloti, ma evidentemente in Williams non ci sentono proprio da quell'orecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Guglielmi ha scritto:

Allucinante che, con macchine non troppo distanti come prestazioni, Perez e Ocon (un debuttante e un pilota normale) abbiano tre volte i punti della Williams.. Quello che può fare una buona coppia di piloti, ma evidentemente in Williams non ci sentono proprio da quell'orecchio.

Stroll ha portato nelle casse della Williams l'allucinante cifra di 90 milioni di dollari. Non credo che tra 5^ e 6^ posto in campionato ballino così tanti soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, wastegate said:

Con buona pace di chi pensa che a Monaco le Ferrari passeggeranno...il passo lungo é un parametro come un altro, forse influirà per qualche centesimo al tornantino del grand hotel

Il motore Ferrari cmq c'è, forse manca qualcosa in accelerazione (parte ibrida) e/o la vettura era più scarica rispetto a mercedes per perdere così tanto nel lento. Non è un Renault oppure un Honda, e i tedeschi forse hanno ancora un piccolo vantaggio. Ma la Ferrari può cmq dar battaglia alla grande...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, TexasTerror said:

Race Anatomy? Ah no, noi abbiamo il Gododendro e il Rododendro. 

Devo ancora recuperare l'ultima puntata. Mi dicono che ci sia una new entry ma che dovrebbe essere in realtà solo uno special guest occasionale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...