Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

05. Gran Premio di Spagna 2017 | Barcellona


alessandrosecchi

Recommended Posts

7 hours ago, marco91 said:

Stroll ha portato nelle casse della Williams l'allucinante cifra di 90 milioni di dollari. Non credo che tra 5^ e 6^ posto in campionato ballino così tanti soldi.

Nope, quella è la cifra totale spesa da papino per portare Lance in F1 (comprensiva di test privati ovunque con 20 persone a seguirlo, simulatore personale, acquisto del team Prema ecc. ecc.). E in ogni caso, anche se con quei soldi facessero una buona macchina l'anno prossimo, mettendo lui alla guida non si va lontano :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho dubbi: la decisione sarebbe stata totalmente random come è stato per il 90% delle situazioni simili... cmqe si, potenzialmente penalizzabile.

In ogni caso meglio così, spero sia conseguenza di una rotta ben precisa e non casuale. A questo punto anche il regolamento ufficiale meriterebbe una bella sfoltita.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, djbill ha scritto:

Il motore Ferrari cmq c'è, forse manca qualcosa in accelerazione (parte ibrida) e/o la vettura era più scarica rispetto a mercedes per perdere così tanto nel lento. Non è un Renault oppure un Honda, e i tedeschi forse hanno ancora un piccolo vantaggio. Ma la Ferrari può cmq dar battaglia alla grande...

Questo credo sia lampante

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Io non ho dubbi, il contatto Hamilton-Vettel l'anno scorso sarebbe stato sanzionato. E' evidente che i nuovi padroni abbiano dato delle dritte ben precise.

Non credo...nel 2010 non fu data nessuna sanzione con gli stessi protagonisti, a parti invertite (vedi video postato in precedenza)

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, djbill ha scritto:

Così come è lampante che la Ferrari è tutt'altro che vicina dall'essere un disastro progettuale come tanti han voluto far passare specialmente nella pausa invernale...

Per me la Ferrari è forse perfino migliore della Mercedes, e il perchè è presto detto: in Spagna la Mercedes ha portato una macchina rivoluzionata eppure la lotta è stata serratissima. La Ferrari con piccole evoluzioni ha tenuto botta e poteva benissimo vincere se il muretto Mercedes non avesse avuto l'intuizione di chiarare Hamilton ai box durante la VSC. Se tanto mi dà tanto...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, djbill ha scritto:

Così come è lampante che la Ferrari è tutt'altro che vicina dall'essere un disastro progettuale come tanti han voluto far passare specialmente nella pausa invernale...

Ricordo quelli che già l'estate scorsa dicevano di sapere da gole profonde che il progetto si era già rivelato problematico e che in Ferrari erano consapevoli di un altro anno di melma..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minutes ago, sundance76 said:

Ricordo quelli che già l'estate scorsa dicevano di sapere da gole profonde che il progetto si era già rivelato problematico e che in Ferrari erano consapevoli di un altro anno di melma..

Io davo per scontato un anno dove aspettarsi molto poco, ma più per l'ennesima riorganizzazione interna che per motivazioni tecniche o pseudo tali...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, djbill ha scritto:

Io davo per scontato un anno dove aspettarsi molto poco, ma più per l'ennesima riorganizzazione interna che per motivazioni tecniche o pseudo tali...

Esatto:up: Poi le voci le avevamo commentate anche qui, ma le fonti erano quelle che erano. La parte incredibile è la competitività vista la riorganizzazione del team:zizi:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, djbill ha scritto:

Così come è lampante che la Ferrari è tutt'altro che vicina dall'essere un disastro progettuale come tanti han voluto far passare specialmente nella pausa invernale...

Concordo...

È altrettanto vero che nessuno immaginasse una Ferrari così prestazionale viste le vicissitudini dello scorso anno

Meglio così comunque...finalmente si vede lotta serrata con 2 team che spingono al massimo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, sundance76 ha scritto:

Ricordo quelli che già l'estate scorsa dicevano di sapere da gole profonde che il progetto si era già rivelato problematico e che in Ferrari erano consapevoli di un altro anno di melma..

Tra gli pseudo-ingegneri (immagino anche quali) che prevedevano ancora prima di iniziare i test una SF70H B,  e gli pseudo-giornalisti che scrivevano di una RB14 a Barcellona, non so chi dei due abbia dato più spettacolo (o raccolto più click) :asd:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il vincitore del GP di Spagna ha rischiato di disidratarsi nella lotta con Vettel: l'inglese dall'inizio del campionato corre senza borraccia perché la W08 supera il peso minimo. Lewis fa risparmiare un 1 kg visto che la freccia d'argento è...

La Mercedes non è ancora arrivata al limite del peso minimo fissato quest’anno dal regolamento: con l’evoluzione della W08, che si è dotata di un pacchetto aerodinamico molto appariscente per il debutto in Spagna, la squadra di Brackley non si è ancora concessa il lusso di montare la zavorra, segno che la freccia d’argento non è ancora arrivata ai fatidici 728 kg nella somma fra monoposto e pilota.

È per questa ragione che Lewis Hamilton quest’anno ha deciso di rinunciare alla borraccia che gli permette di dissetarsi durante il GP per contribuire al risparmio di peso. La competitività della Ferrari costringe la Mercedes a gare tirate dall’inizio alla fine durante le quali si deve curare ogni minimo dettaglio per vincere.

La mancanza di bevande dovrebbe aver permesso un risparmio di un chilo di peso all’inizio della gara: normalmente i fisioterapisti dei piloti riempiono una sacca (molto leggera) con liquidi che contengono integratori. La bevanda varia a seconda della sete dei conduttori: c’è chi fa un GP con 750 cc e chi, invece, arriva a consumare quasi 1 litro.

1 kg di peso vale 35 centesimi di secondo al giro (visto che 10 kg a Barcellona costano 0”35), vale a dire poco più di 2”3 nell’arco dell’intera corsa, dando per scontato che non si registri un rendimento del pilota a fine GP quando inizia a perdere concentrazione per la stanchezza e la disidratazione.

Fino allo scorso anno le monoposto erano facili da guidare ed erano poco impegnative fisicamente, mentre le F.1 attuali con le gomme larghe e il maggiore carico aerodinamico hanno incrementato la velocità di percorrenza in curva fino a 30 km/h con un aumento della forza laterale di 2G.

Dopo la gara Hamilton ha spiegato che ogni lo sforzo fisico e mentale varia da GP a GP…
"Penso che dipenda dal tipo di gara che si deve disputare. In Russia per esempio, ho dovuto abbassare il passo per un surriscaldamento della monoposto, mentre in altre occasioni si deve risparmiare del carburante. Oggi ho dovuto tirare dall’inizio alla fine con un Sebastian indiavolato...”.

"Ho corso senza avere la borraccia in macchina per risparmiare peso, e quindi non ho bevuto durante il GP. E alla fine ho usato tutte le energie che avevo: è normale che la mia frequenza cardiaca sia arrivata al picco!”.

 

https://it.motorsport.com/f1/news/retroscena-mercedes-hamilton-non-beve-in-gara-e-risparmia-1-kg-906320/

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma il bello è che adesso Newey dichiara di non aver messo mano alla RB13 almeno fino a Melbourne, in pratica la macchina è un progetto di Marshall e Fellow (il responsabile dell'aerodinamica). Che il super-progetto di Newey per questa stagione sia, in realtà, la Ferrari SF70? :asd: 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Kitt ha scritto:

 

"Ho corso senza avere la borraccia in macchina per risparmiare peso, e quindi non ho bevuto durante il GP. E alla fine ho usato tutte le energie che avevo: è normale che la mia frequenza cardiaca sia arrivata al picco!”.

 

https://it.motorsport.com/f1/news/retroscena-mercedes-hamilton-non-beve-in-gara-e-risparmia-1-kg-906320/

Forse per questo quell'affanno che si sentiva nei Team-radio?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se questa storia della borraccia è vera mi sembra una cosa molto stupida.

Ho letto che a Barcellona il peso conta tanto: una differenza di 5/6 kg ti può far risparmiare fino a 2 decimi al giro... questo sarebbe il "tanto"?

Quindi rinuncio a reidratarmi per guadagnare sulla carta 3 o al max 4 centesimi al giro? Senza tenere conto di quanto perderei in pilotaggio non essendo un robot?

Piuttosto mi porto mezzo litro riducendo questo "enorme" gap a 2 centesimi ma sarebbe comunque surreale.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...