Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

03. Gran Premio del Bahrain 2017 | Sakhir


alessandrosecchi

Recommended Posts

12 ore fa, Nemo981 ha scritto:

Credo anch'io. Hamilton poteva essere più veloce, ma di decimi, non di secondi. La gara gli veniva incontro e hanno gestito (giustamente) 

Non dimenticate che Vettel aveva gomme piu' vecchie di 8 giri rispetto ad Hamilton e se non erro la finestra di durata delle sue gomme era quella preventivata...

Inoltre, cosa che non ha fatto notare nessuno...dopo il primo pit il ferrarista con gomme SS non è che girasse tanto piu' veloce dell' inglese con gomme Soft...(e si preventivava una differenza prestazionale tra le 2 mescole di 1-1,5 secondi al giro)

Quindi ci andrei cauto nel dire che Vettel gestiva tranquillamente...almeno per quel poco che possiamo intuire guardando da casa

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Rops ha scritto:

Bottas lì ha praticamente inchiodato, ha girato 36.5 quel giro (oltre due secondi più piano del solito), tanto che Hamilton lo ha schivato all'ultimo rischiando di tamponarlo. 

Non ho guardato la lista dei tempi, ma mi sembra che Bottas abbia preso qualcosa come 24 secondi in 16 giri dal compagno...quindi ordine di scuderia o meno non aveva scampo...

In Cina, con un rettilineo chilometrico qualcuno voleva che Raikkonen si smaterializzasse per far passare Vettel...e dopo la gara alcuni se ne sono lamentati

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Anche la partenza, volendo (e le partenze toppate dell'anno scorso gli tolsero una bella fetta di mondiale).

Hai ragione...ma com'è valso per Vettel nelle prime 2 gare partendo dal lato sporco, direi di dare il beneficio del dubbio ad Hamilton ieri nella stessa posizione

Infatti la cosa che lo ha penalizzato non è stato lo stacco in partenza, quanto le ruote che hanno pattinato tra prima e seconda a causa dello scarso grip/pista sporca di sabbia...per non parlare della frenata anticipata sempre a causa di quello

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Kitt ha scritto:

Rinfrescami la memoria...Hulkenberg lo scorso anno in Malesia fu penalizzato?

Cina.

Assolutamente sì, stessa sanzione ricevuta da Hamilton. Il quale, ripeto, avrebbe perso lo stesso tempo accodandosi a Bottas senza però ricevere penalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo riflettendo sulle diverse performance di Ferrari e Mercedes nei vari settori della pista e mi chiedo se per caso lo strapotere della Mercedes nel primo settore possa essere frutto non tanto di scelte di tipo meccanico/aerodinamico, quanto di gestione della potenza del motore.

La parte elettrica, come sappiamo, è controllata elettronicamente dal software, non dal pilota, quindi è la macchina che in automatico decide come distribuire la potenza nei vari settori della pista. Alla luce di questo, mi vien da pensare che la Mercedes abbia deciso di spremere al massimo la PU nel primo settore della pista, sfruttando tutti i cavalli disponibili, pagando leggermente nel resto della pista: in questo modo avrebbe avuto un vantaggio consistente sia in attacco che in difesa nella principale zona di sorpasso (e infatti Vettel non è mai riuscito minimamente ad impensierire Bottas nei primi giri nella staccata in fondo al rettilineo.

La Ferrari, viceversa, potrebbe aver deciso di distribuire in modo più equo la potenza nei vari settori della pista, senza privilegiare particolarmente un settore della pista: una scelta più efficace dal punto di vista cronometrico, meno da quello delle possibilità di sorpasso.

Ciò che mi ha stupito, in particolare, è la forte disparità tra quanto si vedeva nel primo settore e quanto si vedeva nel terzo: i due settori sono molto simili, entrambi estremamente veloci con un paio di curve lente; eppure nel primo la Mercedes aveva un vantaggio consistente, quantificabile in 4/5 decimi al giro, nel terzo il livello era paragonabile a quello della Ferrari.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

Cina.

Assolutamente sì, stessa sanzione ricevuta da Hamilton. Il quale, ripeto, avrebbe perso lo stesso tempo accodandosi a Bottas senza però ricevere penalità.

Lui si, Ricciardo evidentemente no :mellow: Il distacco rispetto a Bottas non sarebbe cambiato, il rischio però era quello di trovarsi tra i piedi la RedBull.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Kitt ha scritto:

Non dimenticate che Vettel aveva gomme piu' vecchie di 8 giri rispetto ad Hamilton e se non erro la finestra di durata delle sue gomme era quella preventivata...

Inoltre, cosa che non ha fatto notare nessuno...dopo il primo pit il ferrarista con gomme SS non è che girasse tanto piu' veloce dell' inglese con gomme Soft...(e si preventivava una differenza prestazionale tra le 2 mescole di 1-1,5 secondi al giro)

Quindi ci andrei cauto nel dire che Vettel gestiva tranquillamente...almeno per quel poco che possiamo intuire guardando da casa

Beh far notare per far notare, ricordo che dopo il primo pit ieri c'è stata una SC che, oltre ad aver bruciato un vantaggio ben superiore ai 5" poi tolti ad Hamilton, ha bruciato i giri di miglior rendimento per le SS.

Secondo me ieri per la prima volta si è vista una Ferrari effettivamente superiore alla Mercedes.

Modificato da MauroC
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, giovanesaggio ha scritto:

Lui si, Ricciardo evidentemente no :mellow: Il distacco rispetto a Bottas non sarebbe cambiato, il rischio però era quello di trovarsi tra i piedi la RedBull.

Che poi è stato effettivamente così, solo che dopo la Safety Car Ricciardo si è praticamente piantato...

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Stavo riflettendo sulle diverse performance di Ferrari e Mercedes nei vari settori della pista e mi chiedo se per caso lo strapotere della Mercedes nel primo settore possa essere frutto non tanto di scelte di tipo meccanico/aerodinamico, quanto di gestione della potenza del motore.

La parte elettrica, come sappiamo, è controllata elettronicamente dal software, non dal pilota, quindi è la macchina che in automatico decide come distribuire la potenza nei vari settori della pista. Alla luce di questo, mi vien da pensare che la Mercedes abbia deciso di spremere al massimo la PU nel primo settore della pista, sfruttando tutti i cavalli disponibili, pagando leggermente nel resto della pista: in questo modo avrebbe avuto un vantaggio consistente sia in attacco che in difesa nella principale zona di sorpasso (e infatti Vettel non è mai riuscito minimamente ad impensierire Bottas nei primi giri nella staccata in fondo al rettilineo.

La Ferrari, viceversa, potrebbe aver deciso di distribuire in modo più equo la potenza nei vari settori della pista, senza privilegiare particolarmente un settore della pista: una scelta più efficace dal punto di vista cronometrico, meno da quello delle possibilità di sorpasso.

Ciò che mi ha stupito, in particolare, è la forte disparità tra quanto si vedeva nel primo settore e quanto si vedeva nel terzo: i due settori sono molto simili, entrambi estremamente veloci con un paio di curve lente; eppure nel primo la Mercedes aveva un vantaggio consistente, quantificabile in 4/5 decimi al giro, nel terzo il livello era paragonabile a quello della Ferrari.

Questa analisi va a cozzare con le dichiarazioni di Arrivabene nel dopogara quando ai microfoni di Sky ha dichiarato che già al Sabato avevano corso le qualifiche pensando più alla gara

Premesso che quanto detto da Arrivabene non lo credo e mi è sembrato più un tentativo di giustificare la prestazione delle qualifiche

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Andrea Gardenal ha scritto:

In generale l'impressione è che la Mercedes sia ancora leggermente davanti rispetto alla Ferrari, ma con un vantaggio insufficiente a piazzare entrambe le monoposto davanti a Vettel. La speranza è che le due procedano di pari passo in termini di sviluppo: se così dovesse essere, ci aspetta un mondiale molto interessante

Non sono d'accordo: secondo me la Mercedes è leggermente indietro quando importa (cioè sul passo gara). Per quanto riguarda Force India, ci tengo a ricordare che Ocon in qualifica ha dato una bella sveglia a Perez. Poi il messicano (come al solito in Bahrain) è venuto su durante la gara :asd: ma quest'anno la Williams pare più minacciosa per loro, fortunatamente ci sta Stroll che li aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, MauroC ha scritto:

Beh far notare per far notare, ricordo che dopo il primo pit ieri c'è stata una SC che, oltre ad aver bruciato un vantaggio ben superiore ai 5" poi tolti ad Hamilton, ha bruciato i giri di miglior rendimento per le SS.

Secondo me ieri per la prima volta si è vista una Ferrari effettivamente superiore alla Mercedes.

È anche vero che la safety car ha tolto a tutti il dubbio sul cambiare le gomme o continuare ancora con le SS e magari cercare di fare un' unica sosta e risparmiare un pit

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Kitt ha scritto:

Questa analisi va a cozzare con le dichiarazioni di Arrivabene nel dopogara quando ai microfoni di Sky ha dichiarato che già al Sabato avevano corso le qualifiche pensando più alla gara

Premesso che quanto detto da Arrivabene non lo credo e mi è sembrato più un tentativo di giustificare la prestazione delle qualifiche

Personalmente non pretendo di avere in mano la verità assoluta: sto semplicemente cercando di lanciare degli spunti di discussione interpretando quanto visto in pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Andrea Gardenal ha scritto:

Decisione che può non piacere ma che al giorno d'oggi è perfettamente sensata

Ad Hamilton non piacerà di sicuro :asd:

Cmq più che giusto, se si vuole massimizzare il risultato. Anche questo è segno di "debolezza" intesa come "non supremazia".

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Schumy81 ha scritto:

Così imparano a non prendere Alonso. :sisi:

Veramente è una benedizione. Perchè la Mercedes si trova a dover lottare contro Vettel che ottiene sempre il massimo, avere due galli significa che questi due si spartiscono i punti e si indeboliscono a vicenda.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No, secondo me invece (come ho appena scritto di là), oggi che non hanno più una macchina super-dominante vorrebbero tanto avere due piloti forti, capaci entrambi di "sopperire" e di piazzarla davanti a Vettel. Si ruberebbero punti a vicenda? Forse, ma almeno le gare le vincerebbero loro.

 

Oltretutto, aggiungo, Alonso sarebbe stato un pungolo ben maggiore per Hamilton, uno stimolo a dare il 110% ben superiore a camomillo Bottas.

Modificato da Schumy81
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

No, secondo me invece (come ho appena scritto di là), oggi che non hanno più una macchina super-dominante vorrebbero tanto avere due piloti forti, capaci entrambi di "sopperire" e di piazzarla davanti a Vettel. Si ruberebbero punti a vicenda? Forse, ma almeno le gare le vincerebbero loro.

 

Oltretutto, aggiungo, Alonso sarebbe stato un pungolo ben maggiore per Hamilton, uno stimolo a dare il 110% ben superiore a camomillo Bottas.

Quello che dici storicamente è risultato sempre perdente. Quando le macchine sono di pari livello avere due piloti che si tolgono punti è un handicap, va bene solo per il mondiale costruttori.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Stavo riflettendo sulle diverse performance di Ferrari e Mercedes nei vari settori della pista e mi chiedo se per caso lo strapotere della Mercedes nel primo settore possa essere frutto non tanto di scelte di tipo meccanico/aerodinamico, quanto di gestione della potenza del motore.

La parte elettrica, come sappiamo, è controllata elettronicamente dal software, non dal pilota, quindi è la macchina che in automatico decide come distribuire la potenza nei vari settori della pista. Alla luce di questo, mi vien da pensare che la Mercedes abbia deciso di spremere al massimo la PU nel primo settore della pista, sfruttando tutti i cavalli disponibili, pagando leggermente nel resto della pista: in questo modo avrebbe avuto un vantaggio consistente sia in attacco che in difesa nella principale zona di sorpasso (e infatti Vettel non è mai riuscito minimamente ad impensierire Bottas nei primi giri nella staccata in fondo al rettilineo.

La Ferrari, viceversa, potrebbe aver deciso di distribuire in modo più equo la potenza nei vari settori della pista, senza privilegiare particolarmente un settore della pista: una scelta più efficace dal punto di vista cronometrico, meno da quello delle possibilità di sorpasso.

Ciò che mi ha stupito, in particolare, è la forte disparità tra quanto si vedeva nel primo settore e quanto si vedeva nel terzo: i due settori sono molto simili, entrambi estremamente veloci con un paio di curve lente; eppure nel primo la Mercedes aveva un vantaggio consistente, quantificabile in 4/5 decimi al giro, nel terzo il livello era paragonabile a quello della Ferrari.

Questa osservazione potrebbe fare il paio con questo articolo: http://www.formulapassion.it/2017/04/f1-ferrari-interrogativo-risolto/ dove si sostiene che probabilmente la prima opzione mercedes (almeno per bottas) era strategia ad una sosta contando sui riscontri delle PL sulla tenuta delle gomme e sul fatto che in pista nessuno lo avrebbe passato. 

 

Resta il fatto che di solito una squadra di testa, specie se convinta delle sue forze, sceglie la strategia più veloce, con l'idea di partire in testa e condurre in testa puntando sul ritmo. La strategia ad una sosta non era la più veloce, quindi resta da capire come mai la mercedes l'avrebbe scelta, mettendosi di fatto  in condizione di dover tenere a bada per tutta la gara una ferrari più rapida alle sue spalle.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Quello che dici storicamente è risultato sempre perdente. Quando le macchine sono di pari livello avere due piloti che si tolgono punti è un handicap, va bene solo per il mondiale costruttori.

 

Ma il punto è che per me le macchine non sono di pari livello, la Mercedes ha ancora un potenziale velocistico superiore e due piloti forti (e che si pungolano a vicenda) saprebbero tirarlo fuori battendo la Rossa del solo (ahimè) Vettel. Questa è l'impressione che ho io, poi magari mi sbaglio. Ma di sicuro, per adesso, la scelta Bottas non sta avendo alcuna utilità se non nel portare qualche punto in più per il costruttori rispetto a Raikkonen (ma non che ci voglia molto, oggi come oggi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...