leopnd Inviata February 20, 2016 at 07:50 Share Inviata February 20, 2016 at 07:50 3. tappa a Bremgarten... Il vincitore Rudolf Caracciola con la Mercedes W154 nei boschi svizzeri... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata March 26, 2016 at 19:50 Autore Share Inviata March 26, 2016 at 19:50 On 25.03.2016. at 8:00 PM, gio66 said: Bremgarten 1938, Daimler-Benz AG Rudolf Uhlenhaut (progettista), Manfred von Brauchitsch (terzo classificato), Rudolf Caracciola (vincitore), Richard “Dick” Seaman (secondo classificato), Max Sailer (direttore tecnico) e Alfred Neubauer (direttore sportivo) 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata December 7, 2016 at 19:55 Share Inviata December 7, 2016 at 19:55 1938 GP Szwajcarii (Bremgarten) 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 8, 2016 at 07:03 Autore Share Inviata December 8, 2016 at 07:03 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata December 8, 2016 at 15:17 Share Inviata December 8, 2016 at 15:17 Osservando le due foto non sfugge che la partenza fu decisamente "bagnata" e sui mattoncini di porfido con quelle gomme cera da divertirsi...ma nella foto in alto la situazione è decisamente soleggiata, anche se si notano tracce di umido... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare sundance76 Inviata December 8, 2016 at 18:14 Questo è un messaggio popolare Share Inviata December 8, 2016 at 18:14 2 ore fa, V6DINO ha scritto: Osservando le due foto non sfugge che la partenza fu decisamente "bagnata" e sui mattoncini di porfido con quelle gomme cera da divertirsi...ma nella foto in alto la situazione è decisamente soleggiata, anche se si notano tracce di umido... Infatti le prove furono sull'asciutto, ma la domenica pioveva. Una classica vittoria di Caracciola (il "rainmaster", o meglio "regenmeister"), che superò il giovane compagno Seaman (l'inglese che correva per la Mercedes con permesso speciale di Hitler), e lo distanziò di 26 secondi al traguardo. Il sabato nel "Premio di Berna" (in pratica la gara di contorno riservata alla categoria cadetta), il pilota locale Hans Gubelin su Bmw andò in testa nell'ultimo giro, ma quando transitò sul traguardo da vincitore il direttore di corsa dimenticò di agitare la bandiera a scacchi, e Gubelin si schiantò qualche curva più tardi, morendo sul colpo. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata December 8, 2016 at 18:19 Share Inviata December 8, 2016 at 18:19 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata December 8, 2016 at 18:34 Share Inviata December 8, 2016 at 18:34 Il 14 agosto, Caracciola aveva riportato la sua prima vittoria stagionale nella Coppa Acerbo a Pescara. Ora, 21 agosto, la seconda affermazione consecutiva. La vittoria al GP di Svizzera lo proiettò anche verso il suo terzo titolo di Campione Europeo della categoria Grand Prix, che si assicurerà a Monza, con un sofferto terzo posto in coppia con von Brauchitsch. Il 1938 fu piuttosto equilibrato a livello di piloti, seppur sempre dominato dalla Mercedes. Lang vinse a Tripoli e a Livorno (in quest'ultimo caso dopo la squalifica del compagno von Brauchitsch), Caracciola vinse a Pescara e in Svizzera, Nuvolari su Auto Union si affermò al GP d'Italia e al GP di Donington nelle due ultime gare stagionali. Le altre vittorie se le suddivisero Dreyfus a Pau (sorprendente vittoria della Delahaye 4500 aspirata contro le Mercedes 3000 sovralimentate con compressore costrette a più rifornimenti), von Brauchitsch in Francia, e Seaman in Germania, dove la sua vittoria, benché su Mercedes, fu invisa ai gerarchi nazisti (Seaman era inglese). 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata December 8, 2016 at 18:41 Share Inviata December 8, 2016 at 18:41 19 minuti fa, sundance76 ha scritto: https://www.youtube.com/watch?v=cn-YPxxJjxM Grandissimi rischi per i piloti, ma a ben vedere, anche per i cine-operatori, completamente allo scoperto... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata December 11, 2016 at 11:05 Share Inviata December 11, 2016 at 11:05 Il 8/12/2016 at 19:41 , elvis ha scritto: Grandissimi rischi per i piloti, ma a ben vedere, anche per i cine-operatori, completamente allo scoperto... Fra l'altro il circuito del Bremgarten, alle porte di Berna, era tra i più pericolosi (anche col metro dell'epoca). Con la pioggia, non ne parliamo. Governare 450 cavalli con quelle gomme e quei freni... brrr... Eppure George Monkhouse, giornalista, scrittore, fotografo (sono sue la maggior parte delle riprese video a colori dei Gran Premi tra il 1937 e il 1939) in un suo libro ha scritto: "Ho sempre considerato il circuito di Berna come uno dei più belli e interessanti d'Europa. Praticamente non c'erano rettilinei, mentre le curve, molte delle quali velocissime, erano fiancheggiate da alberi, traversine ferroviarie, arginature, muri di cemento, cave di pietra. Di conseguenza, per percorrerlo alla media di oltre 160 km/h, erano necessari un'estrema abilità di guida e nervi d'acciaio" (dal libro "Grand Prix Racing Facts & Figures 1894-1963", in italiano pubblicato col titolo "Le corse Gran Premio") 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 11, 2016 at 12:16 Autore Share Inviata December 11, 2016 at 12:16 Nuvolari... 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata February 24, 2017 at 12:36 Share Inviata February 24, 2017 at 12:36 Il box Mercedes. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata January 1, 2018 at 09:45 Autore Share Inviata January 1, 2018 at 09:45 On 2/24/2017 at 1:36 PM, sundance76 said: Il box Mercedes. ...e quello dell'Auto Union... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata January 1, 2018 at 09:55 Share Inviata January 1, 2018 at 09:55 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata January 1, 2018 at 10:43 Share Inviata January 1, 2018 at 10:43 Manfred von Brauchitsch in prova, Mercedes W 154, motore 12 cilindri sovralimentato 3000 cc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata March 31, 2018 at 11:24 Autore Share Inviata March 31, 2018 at 11:24 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata March 31, 2018 at 12:05 Share Inviata March 31, 2018 at 12:05 Un particolare dei box Auto Union: 1 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
330tr Inviata May 7, 2018 at 03:30 Share Inviata May 7, 2018 at 03:30 Prove. Nuvolari, uscito dal bosco e dopo la frenata, si butta in curva con fondo di porfido, mentre già comincia a scatenare la cavalleria del 12 cilindri disposto alle sue spalle. (foto da me colorata da originale in b/n) 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata November 30, 2021 at 22:39 Share Inviata November 30, 2021 at 22:39 La curiosa Auto Union "intermedia" C/D, che forse girò solo in prova. 2 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora