Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Gran Premio di Germania 1934


sundance76

Recommended Posts

6 ore fa, leopnd ha scritto:

Sbaglio o non c'erano qualifiche? La griglia si determinava ad estrazione?

Sì, hai ragione. Ma non era sempre così. Ogni Gran Premio aveva le sue regole. Monaco già dal 1933 prevedeva le qualifiche.

Dal 1937 anche il Gran Premio di Germania fece uso dei tempi in prova per determinare la griglia di partenza.

Fra l'altro, in molte gare c'era già il semaforo per la partenza, come nella stessa Germania e a Tripoli.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, leopnd ha scritto:

Potrei leggere questi annedoti per ore... Grazie!


 

Pensa che a Tripoli, oltre ai semafori di partenza, c'erano luci semaforiche in corrispondenza delle curve più pericolose per segnalare rischi in pista, oltre a un sistema di cronometraggio mediante fotocellule, e parliamo del 1937... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Immagine rarissima e preziosa del team Alfa Romeo - Scuderia Ferrari sul circuito del Nurburgring durante le prove del Gran Premio di Germania 1934.

I tre piloti in tuta bianca sono, da sinistra, Louis Chiron, Guy Moll e Achille Varzi, una volta tanto sorridente, mentre il tecnico al centro col cappello è Luigi Bazzi, insostituibile braccio destro di Enzo Ferrari per oltre mezzo secolo.

KgIBCeN.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 8/12/2016 at 08:00 , leopnd ha scritto:

Pit stop per l'Auto Union del vincitore Hans Stuck...

tz3TbZr.jpg

Hans Stuck prese la testa con la sua inedita Auto Union a motore posteriore progettata da Ferdinand Porsche, ma Caracciola su Mercedes al 13° giro lo sorpassò con un'audacissima manovra addirittura all'esterno del Karussel. Il motore della Mercedes cedette però al giro successivo.

Al quattordicesimo giro Stuck si ritrovò così al comando e segnò anche il giro più veloce.

Ma a quattro giri dal termine (al Nurburgring sono 90 chilometri...) Stuck vide la temperatura del liquido di raffreddamento salire in modo sempre più preoccupante, fino ai 100 gradi.

Passando davanti ai box, il pilota gesticolava indicando il radiatore anteriore.

Il direttore sportivo Willi Walb stava per segnalargli di rientrare al box, ma Ferdinand Porsche, il progettista dell'Auto Union, lo fermò dicendo: "Dopo 18 giri è impossibile che l'acqua si metta improvvisamente a bollire. Si sarà guastato il termometro".

La diagnosi era esatta e Stuck, pur preoccupatissimo, andò a vincere l'importante Gran Premio di Germania, anzi, il "Grosser Preis von Deutschland", prima vittoria in un GP per la rivoluzionaria Auto Union a motore posteriore.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Il 7/12/2019 at 18:06 , sundance76 ha scritto:

Penso che questa immagine si riferisca alla partenza di questa gara (non ho la certezza).

http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/gp3405.htm#21

2vyNjUX.jpg

 

Il 7/12/2019 at 18:06 , sundance76 ha scritto:

Penso che questa immagine si riferisca alla partenza di questa gara (non ho la certezza).

http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/gp3405.htm#21

2vyNjUX.jpg

Sicuramente è la partenza di questa gara iniziata da qualche secondo. Il gruppo dei più veloci ha già risucchiato molto probabilmente le tre vetture più lente sorteggiate in prima fila.  Si vede la P3 di Chiron davanti di qualche lunghezza alla vettura gemella di Varzi che precede alla sua sx la Maserati di Zehender e la W25 di Caracciola. Visibili poi la Maserati di Nuvolari (partito lento), l'Auto Union di Stuck  e la W25 di Fagioli vicino al bordo pista.    

Modificato da elvis
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...