Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

World Rally Championship 2017


R18

Recommended Posts

E pensare che quando la Lancia vinceva sempre, magari anche con un campione italiano al volante, sembrava quasi normale. 

Proprio vero che l'importanza di qualcosa si coglie quando l'hai persa.

Chissà com'è per i giovanissimi di oggi immaginare una Casa italiana con un pilota italiano che domina il Mondiale...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo da "giovanissimo": già immaginare un italiano vincente nel mondiale è difficile, proprio perché il livello dei nostri rallysti è basso, se ci aggiungiamo anche una Casa diventa ancora più strano e "cervellotico" perché il Gruppo FCA impegnato nel WRC è al momento (come sicuramente ben saprai) una cosa praticamente impensabile.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamane, insieme al "Quattroruote Speciale Sport 1980" (era un numero annuale che usciva sempre a dicembre, con risultati e commenti sull'intero anno delle competizioni), mi è arrivato anche questo poster della Fiat campione mondiale '80. 

Quello fu anche l'anno dell'unica vittoria Fiat al Montecarlo, prima per Rohrl.

La Casa torinese nell'80 ottenne il doppio titolo piloti-costruttori vincendo 5 rally, quattro con Rohrl (Montecarlo, Portogallo, Argentina, Sanremo) e un con Alen (Mille Laghi).

2hfkjyd.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Seconda vittoria Fiat. La prima arrivò col signor Bignan, che poco dopo avere cessato la sua attività di costruttore si comprò una 509 e vinse nel 1928 (tra l'altro fu una doppietta) ;)

bignan.png

Come diamine facessero a correre rally del genere con macchine del genere non l'ho ancora capito.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

Seconda vittoria Fiat. La prima arrivò col signor Bignan, che poco dopo avere cessato la sua attività di costruttore si comprò una 509 e vinse nel 1928 (tra l'altro fu una doppietta) ;)

 

Come diamine facessero a correre rally del genere con macchine del genere non l'ho ancora capito.

Sì, sapevo era la seconda, ma nell'era-scratch (cioè quella dei rallyes intesi come gara di velocità e non di regolarità), l'unica affermazione Fiat è quella dell'80. 

Altrimenti (e qui non ti sei perso soltanto Rohrl) ci sarebbe anche un altro pilota a quota quattro vittorie, il signor Jean Trevoux. Ma all'epoca, appunto, era più una gara di regolarità che non di velocità.

Non ne sono sicuro, ma credo che nel 1928 il rally fosse ancora costituito dalla sola lunga tappa di avvicinamento con partenze da varie città europee.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Azz, mi son perso Röhrl nell'articolo, disattenzione mia che ora andrò a correggere.

Trévoux se non erro ne ha vinte tre da pilota e una da copilota.

Nell'albo d'oro li ho messi tutti perché appunto rientrano nella dicitura "Rally di Montecarlo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Mikkelsen è secondo con una R5, è palese che nessuno abbia tirato.

Eh ho capito, ma lo shakedown non significa proprio solo rodaggio... Anche perché il discorso potrebbe valere allo stesso modo per Ogier... Comunque stasera si vedrà


Sent from my iPhone using P300 FORUM
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...