Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

61066

Recommended Posts

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

C6TOAdVWgAASoTe.jpg:large

Ecco le novità aerodinamiche per il 2017, che dicono essere un primo passo verso la Class One (sempre che non ci arrivi prima il WTCC :asd:). Fondo piatto più sporgente all'anteriore, numero di bandelle credo aumentato, il rastrellone davanti scomparso. Bellissima, ma troppa aerodinamica, troppa.

Dietro non è cambiata più di tanto.

C6TUrwgWMAAg_o6.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, The Rabbit said:

Ecco le novità aerodinamiche per il 2017, che dicono essere un primo passo verso la Class One (sempre che non ci arrivi prima il WTCC :asd:). Fondo piatto più sporgente all'anteriore, numero di bandelle credo aumentato, il rastrellone davanti scomparso. Bellissima, ma troppa aerodinamica, troppa.

Per gli ignoranti... Cos'è la Class One?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, djbill ha scritto:

Per gli ignoranti... Cos'è la Class One?

Una nuova categoria di vetture che dovrebbe essere usata nel DTM e nel SuperGT Giapponese... L'idea è, in sostanza, unificare tecnicamente i due campionati (un po' come le gtlm che corrono sia nel wec che nel campionato imsa, oppure le moto3 che corrono sia nel mondiale che nei vari campionati nazionali).

Anche gli organizzatori del WTCC sarebbero interessati alle Class One, per cui per ora come ora non si sa con certezza chi userà queste nuove macchine:wacko:

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, ci sono diverse polemiche perché Mercedes ha chiesto e ottenuto il rinvio di questo nuovo regolamento al 2019 (doveva entrare in vigore quest'anno), suscitando malcontento in BMW e Audi. Dopodiché, sembra che Mercedes (il cui capo della sezione DTM è lo stesso che fino all'anno scorso era leader della società organizzatrice del campionato stesso) si sia offerta al promoter del WTCC per portare la Class One nel mondiale, cosa che lascerebbe il DTM in braghe di tela. Situazione molto contorta, anche perché lo stesso WTCC è con l'acqua alla gola e credo che la FIA, nel caso, non si farebbe troppi scrupoli a uccidere il DTM per la seconda volta in una ventina d'anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minutes ago, The Rabbit said:

Esatto, ci sono diverse polemiche perché Mercedes ha chiesto e ottenuto il rinvio di questo nuovo regolamento al 2019 (doveva entrare in vigore quest'anno), suscitando malcontento in BMW e Audi. Dopodiché, sembra che Mercedes (il cui capo della sezione DTM è lo stesso che fino all'anno scorso era leader della società organizzatrice del campionato stesso) si sia offerta al promoter del WTCC per portare la Class One nel mondiale, cosa che lascerebbe il DTM in braghe di tela. Situazione molto contorta, anche perché lo stesso WTCC è con l'acqua alla gola e credo che la FIA, nel caso, non si farebbe troppi scrupoli a uccidere il DTM per la seconda volta in una ventina d'anni.

Pochi conflitti di interesse :asd: 

Comunque per le GT secondo me c'è troppa "offerta" di campionati: DTM, WTCC, LMGT, BlancpainGT... solo per citarne alcuni. Forse dovrebbero togliere qualche "doppione" o almeno fondere un paio di campionati piuttosto che averne due poveri di vetture meglio uno fatto come si deve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il capo della ITR, comunque, varia, credo venga preso a rotazione dalle tre Case. Ora c'è Zitzlsperger di Audi, insieme a Berger. La Class One è una proposta del suddetto Aufrecht, leader del team HWA Mercedes.

Sulla questione campionati c'è stata già una decisa sgrossatura, frutto anche della crisi. Quelli che hai nominato tu sono tutti campionati con target diversi: WTCC è turismo, LMGT riguarda GT che sono quasi prototipi, la Blancpain riguarda le GT3. Il DTM è un bruttissimo ibrido, attualmente: vetture derivate dal turismo che sembrano monoposto (da gran che sono aerodinamiche) e che ora vogliono adottare un regolamento in comune con un campionato GT (quello giapponese, nello specifico).

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minutes ago, The Rabbit said:

Sulla questione campionati c'è stata già una decisa sgrossatura, frutto anche della crisi. Quelli che hai nominato tu sono tutti campionati con target diversi: WTCC è turismo, LMGT riguarda GT che sono quasi prototipi, la Blancpain riguarda le GT3. Il DTM è un bruttissimo ibrido, attualmente: vetture derivate dal turismo che sembrano monoposto (da gran che sono aerodinamiche) e che ora vogliono adottare un regolamento in comune con un campionato GT (quello giapponese, nello specifico).

Ok, ma dubito che questi campionati abbiano mercati reali così differenti... Da come hai scritto sembra che il DTM sia quello più sacrificabile di quelli citati...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

Il capo della ITR, comunque, varia, credo venga preso a rotazione dalle tre Case. Ora c'è Zitzlsperger di Audi, insieme a Berger. La Class One è una proposta del suddetto Aufrecht, leader del team HWA Mercedes.

Sulla questione campionati c'è stara già una decisa sgrossatura, frutto anche della crisi. Quelli che hai nominato tu sono tutti campionati con target diversi: WTCC è turismo, LMGT riguarda GT che sono quasi prototipi, la Blancpain riguarda le GT3. Il DTM è un bruttissimo ibrido, attualmente: vetture derivate dal turismo che sembrano monoposto (da gran che sono aerodinamiche) e che ora vogliono adottare un regolamento in comune con un campionato GT (quello giapponese, nello specifico).

Ecco, io su questo condivido poco -_- E' un campionato abbastanza equilibrato, il livello è tutt'altro che basso ed è anche abbastanza divertente da seguire. Le macchine oltretutto sono uniche, nel senso che nel bene o nel male hanno una loro identità (come del resto la avevano in passato). Il regolamento può non piacere, soprattutto per il telaio unico, e questo lo posso comprendere; però uniformarsi al resto del mondo non ha senso, il DTM deve restare il DTM e non diventare una categoria turismo/superturismo/granturismo qualsiasi.

Personalmente mi piacciono le "vetture derivate dal turismo che sembrano monoposto", sarò strano io ma anche esteticamente mi garbano. Mi danno l'idea del prototipo da corsa più di quanto non lo facciano le GT...

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo dico che il campionato è equilibrato, le zavorre cambiano dopo ogni sessione di prova, ci mancherebbe altro :asd: sono gusti, ma a me un campionato che prevede 5 kg di penalità al marchio che fa la pole non piace per niente. Il DTM degli anni '90 era combattuto e non c'era il minimo artificio per ottenere lo spettacolo. Io penso che se adesso si affidassero al solo talento dei piloti, senza strani accorgimenti, il campionato sarebbe anche più bello.

Esteticamente son pure belle, ma a me non basta per niente. Fino a prova contraria, poi, i "prototipi da corsa" sono le LMP, le GT non lo sono e nemmeno vogliono esserlo (Ford a parte almeno :asd:). Queste DTM, ripeto, sono un miscuglio di tante tipologie di vettura senza essere niente nel concreto.

15 minuti fa, djbill ha scritto:

Ok, ma dubito che questi campionati abbiano mercati reali così differenti... Da come hai scritto sembra che il DTM sia quello più sacrificabile di quelli citati...

Diciamo che il "potere internazionale" del DTM è ben inferiore rispetto a quello degli altri campionati citati sopra. Ormai le Case non hanno più minimamente in considerazione questa serie, che dalla sua rinascita nel 2000 è sempre rimasta un feudo dei soli marchi tedeschi.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

Te lo dico che il campionato è equilibrato, le zavorre cambiano dopo ogni sessione di prova, ci mancherebbe altro :asd: sono gusti, ma a me un campionato che prevede 5 kg di penalità al marchio che fa la pole non piace per niente. Il DTM degli anni '90 era combattuto e non c'era il minimo artificio per ottenere lo spettacolo. Io penso che se adesso si affidassero al solo talento dei piloti, senza strani accorgimenti, il campionato sarebbe anche più bello.

Esteticamente son pure belle, ma a me non basta per niente. Fino a prova contraria, poi, i "prototipi da corsa" sono le LMP, le GT non lo sono e nemmeno vogliono esserlo (Ford a parte almeno :asd:). Queste DTM, ripeto, sono un miscuglio di tante tipologie di vettura senza essere niente nel concreto.

Certo che andrebbe rivisto il regolamento, e di questo se ne son resi conto pure gli organizzatori. Il regolamento tecnico prima di tutto, ma non è la Class One la risposta al problema... Serve lasciare più libertà, non snaturare la serie (o, meglio, uniformarla agli altri campionati similari). E poi si, anche quello sportivo (ma non è una piaga solo del DTM, perché anche il BoP in GTLM si pone più o meno lo stesso obiettivo). Oltretutto le zavorre credo siano del tutto ininfluenti nell'arco di un campionato:nonso:

Sul "prototipo da corsa" sapevo di creare un equivoco, ma non ho voluto modificare il post. Intendevo "auto da corsa", ma non derivata dalla serie quanto piuttosto nata per le gare ;) lo sono le GTLM, anche se ovviamente hanno le "controparti" di serie, e lo sono le DTM... Poi boh, avrò usato il termine sbagliato ma l'idea era questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh le zavorre influiscono eccome, data la grande mole di componenti standardizzate previste dal regolamento tecnico. I risultati così differenti anche solo da un giorno all'altro lo dimostrano.

Per me l'ideale per il DTM sarebbe il regolamento del BTCC. Sarebbe meno "affascinante" ma le corse sarebbero vere e le macchine in pista potenzialmente molte di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, The Rabbit ha scritto:

Beh le zavorre influiscono eccome, data la grande mole di componenti standardizzate previste dal regolamento tecnico. I risultati così differenti anche solo da un giorno all'altro lo dimostrano.

Per me l'ideale per il DTM sarebbe il regolamento del BTCC. Sarebbe meno "affascinante" ma le corse sarebbero vere e le macchine in pista potenzialmente molte di più.

Si, ma "oggi a me domani a te". Se il GTLM venisse tolto il BoP salterebbero fuori le differenze filosofiche e prestazionali delle macchine, qui probabilmente si avrebbe ugualmente un campionato combattuto (proprio per la standardizzazione di telai, trasmissioni e chi più ne ha più ne metta).

Ripeto, per me i difetti son grandi ma le soluzioni son piccole, non serve la Class One per cambiare in meglio il DTM ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, è giusto che le differenze ci siano e che emergano i valori delle macchine. Con le zavorre praticamente indirizzano i risultati, se l'anno scorso a Hockenheim tutti i piloti di una Casa (non ricordo neanche quale) in qualifica sono andati piano apposta per non beccare altra zavorra un motivo evidentemente c'è. Negli anni '90 le zavorre erano prestazionali, venivano date ai migliori tre in gara, nel DTM di adesso metterle alle "macchine" non ha senso perché inevitabilmente chi ha più peso andrà anche più piano. È tutto falsato. E non è neanche detto che a conti fatti ci sia poi una compensazione, perché in gara ovviamente può succedere qualunque cosa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 1 month later...
  • leopnd changed the title to DTM

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...