Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Tyrrell 012 '84


v6dino

Recommended Posts

  • 1 month later...

Nel 1984 la Tyrrell fu squalificata perchè imbarcava acqua e pallini di piombo durante i pit stop. Mi chiedo come cavolo hanno fatto a passarla liscia fino a Detroit? 
qua si vede mentre fa rifornimento e Poltronieri lo dice chiaramente che imbarca acqua per rientrare nel peso. Assurdo che la federazione permetteva questa cosa. 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

La questione non è semplice da dirimere: a quanto ho capito il problema non era il reinserimento dell'acqua nel circuito dell'impianto di raffreddamento, quanto piuttosto il fatto che al suo interno fossero presenti palline di piombo. I capi di imputazione contestati a Tyrrell furono:

  • La presenza di un'elevata percentuale di componenti aromatici (carburante) in quel serbatoio, il che significa che teoricamente poteva essere stato rabboccato carburante, cosa vietata proprio a partire da quell'anno
  • Le palline di piombo fungevano da zavorra mobile, elemento espressamente vietato dal regolamento

Qui una buona ricostruzione degli eventi

http://counter-x.net/f1/1984/review/tyrrell/index.html

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, driver29 ha scritto:

Altra mia curiosità a Montecarlo Bellof arrivò 3° non mi pare che si fermò a rabboccare acqua. Forse non correva sottopeso? 

la 012 non ha mai preso un podio e nell'85, con i turbo un po penalizzati sui tracciati cittadini l'aspirato poteva ancora sperare ma Bellof ha fatto 4° a Detroit dove mi sembra siano arrivati in sei o sette...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, V6DINO ha scritto:

la 012 non ha mai preso un podio e nell'85, con i turbo un po penalizzati sui tracciati cittadini l'aspirato poteva ancora sperare ma Bellof ha fatto 4° a Detroit dove mi sembra siano arrivati in sei o sette...

A Montecarlo 1984 arrivo 3° e fu poi squalificato.

 

Comunque a Montecarlo la gara fu sospesa dopo un ora e poco piu di un terzo della distanza , quindi evidentemente la benzina ancora nel serbatooio la manteva nel peso minimo.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, driver29 ha scritto:

No scusate. Io sapevo che partivano sotto peso fin dalla partenza. Poi imbarcavano acqua nel pit stop verso fine gara. Due sono le cose o non correvano sottopeso a Montecarlo oppure dopo la gara era permesso rabboccare i liquidi 

come ha sottolineato Mau65, quella gara è stata sospesa dopo un'ora di gara e quindi i serbatoi erano ancora ben forniti...il peso della vettura si prende a serbatoi vuoti.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/11/2016 at 21:19 , V6DINO ha scritto:

come ha sottolineato Mau65, quella gara è stata sospesa dopo un'ora di gara e quindi i serbatoi erano ancora ben forniti...il peso della vettura si prende a serbatoi vuoti.;)

Ol peso della vettura si prendeva come la vettura arrivava senza togleire o mettere nulla... Chiaro che avendo ancor amolta benzina, questa portava la vettura sopra i 540 kg senza bisogno di aggiungere chili di acqua o altro.. Chiaremnte se la Tyrrel pesava 500kg a vuoto e aveva 50kg di Benzina essa pesava alla sospnesnione dela Gara 550 kg. Se una MecLaren pesava 540 kg e aveva 50kg di Benzina , essa pesava in quel momento 590kg, ossia 40 in piu della Tyrrell.

Modificato da mau65
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 2 years later...
  • 3 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...