Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata November 14, 2016 at 11:11 Questo è un messaggio popolare Share Inviata November 14, 2016 at 11:11 DATI GENERALI Scuderia: Honda R&D Company Anno di produzione: 1963 Motore: Honda RA270E V12 1495cc.. (con 12 tubi di scarico distinti) Telaio: Monoscocca in alluminio + traliccio tubolare Carburante e lubrificanti: Pneumatici: Dunlop Luogo di Produzione: Yaesu (JPN) Progettista: Yoshio Nakamura Impiegata nel: 1964 solo test Piloti: Alcuni sconosciuti piloti giapponesi (e Jack Brabham nel 1965 in occasione di un accordo per la fornitura di motori Honda F2 alla Brabham per il 1966) STATISTICHE GP Disputati: 0 (solo test) Quando nel 1963 Soichiro Honda decise di intraprendere l'avventura della Formula Uno, dopo aver abbandonato il progetto abortito "Lotus-Honda", fece costruire sotto la direzione tecnica di Yoshio Nakamura un primo prototipo che, per volontà di Honda in persona, fu denominato "270" per fissare l'obiettivo dei 270 HP di potenza che si intendeva raggiungere con il motore. Questa vettura non fu mai utilizzata in gara, ma ebbe una notevole importanza nello sviluppo delle successive Honda da Gran Premio. Aveva una tanto curiosa quanto evidente singolarità costruttiva: il 12 cilindri che la equipaggiava era montato trasversalmente rispetto al corpo vettura, una originale soluzione che fu ripresa dal progetto S360 sportcar varato nel 1960. Non solo: ogni cilindro del propulsore era dotato di uno scarico indipendente, l'insieme dei quali formava uno dei più strani retrotreni che la Formula Uno abbia mai visto su una pista. La vettura, dotata di una curiosa livrea dorata, fu testata per la prima volta ad Arawaka nel febbraio del 1964 e successivamente provata anche da Jack Brabham a Suzuka: secondo i piani avrebbe dovuto esordire a Monaco, ma Honda decise poi di attendere il GP di Germania e di utilizzare in pista la "diretta discendente" 271. Per capire quanto innovativa fosse la figura di Honda nel tradizionalmente chiuso panorama nipponico, ecco un piccolo aneddoto: quando il capo della struttura di ricerca di Saitama, Hideo Sugiura, nel maggio del 1962 si ritrovò sulla scrivania un messaggio da Yoshito Kudo, capo della R&D, che recitava: "Abbiamo pianificato di entrare in F.1, tu sei stato nominato a capo del progetto", la originale risposta fu: "Che cos'è la F.1? Ho visto qualche foto ma ignoro di che cosa si tratti. Potete darmi qualche informazione in più?". La risposta fu di Sochiro Honda in persona: "Non ne so molto nemmeno io, ma non è un problema. Tutti, all'inizio, sono dei principianti". 5 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco91 Inviata January 2, 2018 at 23:13 Share Inviata January 2, 2018 at 23:13 Eccola... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo93 Inviata January 3, 2018 at 13:29 Share Inviata January 3, 2018 at 13:29 Mi ha incuriosito molto l'architettura del posteriore così ho cercato immagini Un renedering senza carrozzeria del V12 trasversale con i 12 scarichi... ...e una foto dell'epoca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata January 3, 2018 at 14:45 Share Inviata January 3, 2018 at 14:45 Gatlin gun... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zdenek Belohlavek Inviata July 30, 2020 at 02:50 Share Inviata July 30, 2020 at 02:50 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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