Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Macau Grand Prix


61066

Recommended Posts

che sorpassi Leclerc! il monegasco e Lorandi le migliori sorprese conferme di questo 2015.

ma possibile che non si sappia niente del futuro del francese? dove correrà l'anno prossimo?

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/nkA7ZjiAwUo" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Modificato da Mak
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 11 months later...

Il prossimo weekend si terrà il consueto appuntamento con il Gran Premio di Macao. Quest'anno la FIA ha fatto le cose in grande, dando la denominazione di Coppa del Mondo alla Formula 3 così come già fatto l'anno scorso per la GT, dal 2018 potrebbe esserci anche una Coppa del Mondo Turismo se non dovesse tornarci il WTCC. Oltre alle categorie già citate ci sarà, come sempre, anche la corsa motociclistica.

In Formula 3, Felix Rosenqvist cercherà il terzo successo consecutivo ma dovrà vedersela con altri due piloti che hanno già trionfato nell'ex-colonia portoghese: Daniel Juncadella, vincitore nel 2011, e António Félix da Costa, campione nel 2012. Assente il vincitore dell'europeo Stroll, un altro nome da tenere d'occhio sarà il vice-campione Maximilian Günther, oltre a Cassidy ed Eriksson.

f3.png

Presente anche il campione in carica della GT, Maro Engel, sulla nuova Mercedes AMG GT3. Entry list di altissimo livello: Edoardo Mortara all'ultima corsa da pilota Audi, già cinque volte vincitore a Macao, Laurens Vanthoor in cerca di riscatto dopo una stagione difficile, Mirko Bortolotti a formare un bel duo italiano con Lamborghini, il veloce Nick Catsburg e gli alfieri Porsche Bamber ed Estre, oltre a van der Zande sulla seconda Mercedes ufficiale. Presente anche Nico Müller, altro giovane su cui Audi punta tanto.

gt.png

Per quanto riguarda la categoria turismo, da quest'anno la TCR è stata affiancata alle vetture del campionato cinese e a quelle del BTCC, tutte dotate di un motore 2.0 turbo. Questo ha creato un deciso risentimento nella categoria organizzata da Marcello Lotti, che deve decidere qui il proprio campione 2016 e rischia di essere disturbata da vetture che in sostanza non c'entrano nulla. Questo ha portato anche alla separazione tra la TCR e Macao, che dall'anno prossimo dovrà ricorrere ad un altra tipologia di vetture per la competizione riservata appunto alle turismo (verosimilmente il WTCC). Il titolo della TCR è una questione a quattro, ma i due contendenti principali sono James Nash ed il campione in carica Stefano Comini, separati da 17 punti con 55 da assegnare. Più lontani Pepe Oriola e Jean-Karl Vernay, compagni di squadra rispettivamente di Nash e Comini, che devono sperare nella lotteria per giocarsi qualche chance. Tantissimi i nomi interessanti in pista: oltre ai quattro già citati, Tiago Monteiro, Gianni Morbidelli, Dušan Borković, Mat'o Homola, Antti Buri e il campione tedesco Josh Files su tutti. Polemiche anche riguardo la posizione di Robert Huff, la cui partecipazione è stata negata dall'organizzatore in quanto nel corso del 2016 non ha mai corso su una vettura TCR. 

tcr.png

Si preannuncia combattuta anche la corsa motociclistica. Il vincitore in carica è Peter Hickman, che verosimilmente dovrà vedersela nuovamente con colui che gli ha conteso il successo del 2015, Martin Jessopp. Presente anche Stuart Easton, che ha rotto con il team di Tommy Hill e si è accordato con Bathams per correre su una BMW al fianco di un'altra leggenda di questo tipo di gare come Michael Rutter (otto successi a Macao). Assente di lusso Michael Dunlop, quest'anno dominatore di North West 200, Tourist Trophy e Dundrod, mentre ci sarà il vincitore dell'Ulster Ian Hutchinson. Occhio anche alla coppia Honda ufficiale Cummins-McGuinness.

moto.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco la schedule, sette ore di differenza con noi.

Giovedì 17:
7:30 prove libere Superbike
9:35 prove libere Formula 3
11:25 prove libere Turismo
12:30 prove libere GT
14:20 qualifiche Formula 3
15:45 qualifiche Superbike

Venerdì 18:
7:30 qualifiche Superbike
9:35 prove libere Formula 3
10:40 prove libere GT
12:30 prove libere Turismo
14:55 qualifiche GT
15:55 qualifiche Formula 3

Sabato 19:
7:30 qualifiche Turismo
11:20 warm-up Superbike
12:10 gara di qualifica GT
13:50 gara di qualifica Formula 3
15:30 gara Superbike

Domenica 20:
10:00 gare Turismo
12:55 gara GT
15:30 gara Formula 3

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima sessione di qualifica in Formula 3, comanda da Costa :zizi:

f3q1.png

Tra le moto domina Michael Rutter.

sbkq1.png

Prove libere GT: sessione molto combattuta, comanda Bamber con la Porsche ma subito dietro troviamo Mortara a due decimi e Vanthoor a poco meno di mezzo secondo, con le Audi. Sesto ad 1"4 il campione in carica Engel, solo undicesimo Bortolotti.

Prove libere Turismo: Tiago Monteiro in cima alla classifica con la Honda, buon secondo Pepe Oriola davanti a Morbidelli; seguono le Golf di Vernay e Comini, poi Files. Solo ottavo il leader della classifica, James Nash, che non ha voluto rischiare danni alla vettura in un momento fondamentale per la stagione. Le polemiche per l'ammissione delle vetture del CTCC si sono dissolte subito in quanto il primo pilota alla guida di queste auto è Sunny Wong, tredicesimo a quasi sei secondi da Monteiro. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La pole delle GT è di Mortara!

gt.png

Tra le moto è Jessopp a rovesciare la situazione su Rutter:

moto.png

Morbidelli comanda la FP2 delle turismo, quasi mezzo secondo su Oriola e 684 millesimi a Comini. Quinta posizione per Nash.

Cominciano ora (in ritardo) le qualifiche della Formula 3.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Macau Grand Prix

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...