Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

07 - Gran Premio del Canada 2011


Jenson86

Recommended Posts

Apro questo topic perchè ricordo ancora, soprattutto io che sono tifoso di Jenson delle emozione e delle lacrime ( credetemi) che ho versato quella sera. Una gara pazzesca ed infinita, per me indimenticabile. Mi piacerebbe sapere che ricordi avete di quel favoloso 12 Giugno 2011.

JBCanada(13).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il belga della Virgin-Cosworth d'Ambrosio viene fatto partecipare alla gara pur avendo superato il limite del 107% durante le prove.[22]Jaime Alguersuari della STR parte dalla corsia dei box per aver sostituito la barra di torsione. La pista è bagnata, per tale ragione le vetture vengono fatte partite in regime di safety car. Tutti montano gomme da bagnato. Dopo quattro giri la vettura di sicurezza abbandona il tracciato: Fernando Alonso attacca Vettel ma senza successo mentre Mark Webber va in testacoda per un contatto conLewis HamiltonMichael Schumacher e Hamilton passano Jenson Button. Al giro seguente Hamilton attacca il tedesco che si difende bene e Hamilton viene superato da Button.

Al giro 8 Hamilton tenta di riprendersi la posizione sul compagno di scuderia sul rettilineo dei box ma sbaglia valutazione cercando di infilarsi in uno spazio troppo stretto, la sua vettura colpisce quella del compagno e quindi il muretto. Hamilton è costretto al ritiro ma per togliere la sua monoposto dal tracciato deve entrare nuovamente la vettura di sicurezza. Al dodicesimo giro la gara riprende normalmente ma Button viene penalizzato con un drive-through per aver ecceduto il limite di velocità  imposto in regime di safety car. àˆ sempre in testa Vettel, davanti alle due Ferrari, le due MercedesKamui Kobayashi, le due Renault e Mark Webber.

Nei giri seguenti Webber recupera due posizioni mentre al giro 17 Rosberg e Alonso passano a montare le gomme intermedie. La pioggia però aumenta e due giri dopo sono costretti a rientrare ai box per montare nuovamente le gomme da bagnato. Webber è chiamato ai box per sostituire il volante. Al giro 25 l'intensità  della pioggia costringe ad esporre la bandiera rossa. In testa c'è ancora Vettel, davanti a Kobayashi (che non ha ancora cambiato le coperture), Massa, le due Renault, Paul di RestaMark Webber e Fernando Alonso.

La corsa viene interrotta per novanta minuti; sul tracciato vengono effettuati dei lavori per tentare di asciugare in qualche modo la pista. La gara riparte dietro la safety car e prosegue con questo regime per ben 10 giri. D'Ambrosio in regime di vettura di sicurezza monta le intermedie e viene penalizzato con un drive-through. Alla ripartenza Massa passa Kobayashi che però poco dopo si riprende la posizione. Molti piloti vanno subito ai box per montare le intermedie. Alonso tocca Button nel tentativo di passarlo, la vettura si ferma in bilico su un cordolo, costringendolo al ritiro e provocando nuovamente l'entrata della vettura di sicurezza.

Al giro 38 è il turno di Vettel e di Button, che sostituisce anche la gomma bucata nel contatto con il ferrarista. L'inglese si trova ventunesimo e ultimo. Al giro 40 la safety car si fa da parte nuovamente. Sebastian Vettel guida davanti a Kobayashi, Massa, Heidfeld, di Resta, Webber e Schumacher. Il tedesco passa l'australiano due giri dopo mentre Paul di Resta è costretto a sostituire il musetto per un contatto con Heidfeld. Poco dopo Michael Schumacher passa anche Heidfeld issandosi al quarto posto. Nelle retrovie Button con una serie di sorpassi si porta in zona punti. Drive-Through anche per di Resta.

Schumacher passa sia Massa che Kobayashi, conquistando il secondo posto. Anche Massa passa il giapponese. La pista tende ad asciugarsi rapidamente, tanto che Button monta le slick. Massa sostituisce il musetto per un contatto con il muro dopo aver evitato una HRT in fase di doppiaggio. Dietro a Vettel ora c'è Schumacher seguito da Webber e Button. Al 56esimo giro contatto tra Nick Heidfeld e Kamui Kobayashi. Il tedesco perde il musetto e la sua monoposto sbatte violentemente contro il muretto e termina la corsa in una via di fuga. I detriti della sua vettura costringono a una nuova entrata della safety car.

In regime di vettura di sicurezza un addetto, entrato in pista per rimuovere dei detriti, scivola sul tracciato ma viene evitato dalle vetture sopraggiungenti. Alla ripartenza Webber mette sotto pressione Schumacher ma ne approfitta Button che passa entrambi. Al giro 67 Webber passa Schumacher mentre nell'ultimo giro un errore di Vettel, pressato da Button ancora in piena rimonta, dà  via libera all'inglese, che vince per la decima volta in carriera, davanti a Vettel, Webber, Schumacher e Petrov. Proprio sul traguardo Massa precede Kobayashi e conquista il sesto posto per soli 45 millesimi. Con un tempo di 4 ore, 4 minuti 39 secondi e 537 millesimi (tenendo conto della sospensione) diventa la gara più lunga della storia del mondiale di Formula 1,[1] e con una media di 74,864 km/h quella più lenta.[2]

Link al commento
Condividi su altri siti

ORDINE DI ARRIVO 

1 4 Jenson Button McLaren-Mercedes 70   7 25 2 1 Sebastian Vettel RBR-Renault 70 +2.7 secs 1 18 3 2 Mark Webber RBR-Renault 70 +13.8 secs 4 15 4 7 Michael Schumacher Mercedes 70 +14.2 secs 8 12 5 10 Vitaly Petrov Renault 70 +20.3 secs 10 10 6 6 Felipe Massa Ferrari 70 +33.2 secs 3 8 7 16 Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 70 +33.2 secs 13 6 8 19 Jaime Alguersuari STR-Ferrari 70 +35.9 secs 18 4 9 11 Rubens Barrichello Williams-Cosworth 70 +45.1 secs 16 2 10 18 Sebastien Buemi STR-Ferrari 70 +47.0 secs 15 1 11 8 Nico Rosberg Mercedes 70 +50.4 secs 6   12 17 Pedro de la Rosa Sauber-Ferrari 70 +63.6 secs 17   13 23 Vitantonio Liuzzi HRT-Cosworth 69 +1 giro 21   14 22 Narain Karthikeyan HRT-Cosworth 69 +1 23   15 25 Jerome d'Ambrosio Virgin-Cosworth 69 +1 24   16 24 Timo Glock Virgin-Cosworth 69 +1 22   17 21 Jarno Trulli Lotus-Renault 69 +1 19   18 15 Paul di Resta Force India-Mercedes 67 +3 giri 11   Rit 12 Pastor Maldonado Williams-Cosworth 61 +9 12   Rit 9 Nick Heidfeld Renault 55 +15 9   Rit 14 Adrian Sutil Force India-Mercedes 49 +21 14   Rit 5 Fernando Alonso Ferrari 36 +34 2   Rit 20 Heikki Kovalainen Lotus-Renault 28 +42 20   Rit 3 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 7 +63 5
 
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ricordo che iniziai a guardare quella gara in un bar al mare attorno alle 18:00 e quando arrivai a casa, quattro ore dopo, erano ancora lì che correvano :asd:

 

Il finale però fu strepitoso, soprattutto Button e Schumacher furono spettacolari  :zizi:

Modificato da Fede
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ricordo che iniziai a guardare quella gara in un bar al mare attorno alle 18:00 e quando arrivai a casa, quattro ore dopo, erano ancora lì che correvano :asd:

 

Il finale però fu strepitoso, soprattutto Button e Schumacher furono spettacolari  :zizi:

si pazzesco ho ancora la pelle d'oca! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

La ricordo come se fosse ieri...Gara spettacolare,da quella gara Montreal per me e' diventata una delle piste più belle.

Ho già  scritto nel altro Topic come saltellavo alla fine.

Ricordo molto bene anche il sorpasso al fotofinish di Massa ai danni di Kobayashi(gara molto bella anche la sua)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'impresa troppo sottovalutata. Con tutti gli aiuti del caso (SC a favore), una rimonta sotto l'acqua dal 22° al 1° posto, dopo un drive through e 2 incidenti rimane qualcosa di spettacolare. La gara migliore della carriera di Jenson. Mica male per un paracarro..

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'impresa troppo sottovalutata. Con tutti gli aiuti del caso (SC a favore), una rimonta sotto l'acqua dal 22° al 1° posto, dopo un drive through e 2 incidenti rimane qualcosa di spettacolare. La gara migliore della carriera di Jenson. Mica male per un paracarro..

Esatto, l'avesse fatta un Alonso o un Hamilton ne continuerebbero a parlare ancora oggi. Infatti Jenson la ritiene la vittoria più bella della sua carriera.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • R18 changed the title to 07 - Gran Premio del Canada 2011
  • 7 months later...
  • 2 years later...
  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...