Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata November 7, 2016 at 11:28 Questo è un messaggio popolare Share Inviata November 7, 2016 at 11:28 DATI GENERALI Scuderia: Honda France Anno di produzione: 1968 Motore: Honda RA302E V8 2991cc., raffreddato ad aria Telaio: Monoscocca in magnesio Carburante e lubrificanti: Shell Pneumatici: Firestone Luogo di Produzione: Yaesu (JPN) Progettista: Yoshio Nakamura, Shoichi Sano Impiegata nel: 1968 Piloti: Jo Schlesser (Surtees si rifiutò sempre di guidarla) STATISTICHE GP Disputati: 1 Vittorie: 0 Podi: 0 Pole Position: 0 Giri Più Veloci: 0 Miglior risultato: Nell'unica gara, il GP di Francia a Rouen, morì tragicamente il pilota Jo Schlesser e l'attività della Honda in F1 si interruppe fino al 2006. Anno di produzione: 1968 Luogo di produzione: Tokyo, Giappone Designer: Yoshio Nakamura, Shoichi Sano Esemplari costruiti: 2 Esordio in Campionato: GP di Francia, Rouen-Les Essarts, 7 luglio 1968 Sochiro Honda era un uomo ardito e rivoluzionario, che cercava nella continua innovazione il senso del suo lavoro. Fu così che non soddisfatto della "tradizionale" struttura costruttiva della RA301, sviluppò un progetto parallelo che prevedeva un nuovo motore raffreddato ad aria a V di 120 gradi, contro i 90 del precedente RA301E. Attorno al propulsore nacque una nuova vettura assai diversa dalle sue contemporanee: era la "RA302", interamente costruita in magnesio – cosa che la rendeva quasi 100 Kg più leggera della RA301 – con una distribuzione dei pesi assolutamente innovativa ed una posizione di guida estremamente avanzata rispetto al solito. John Surtees, primo pilota Honda, la provò a Silverstone ma la giudicò difficile da guidare, instabile e pericolosa. Al GP di Francia, dunque, l'inglese utilizzò la vecchia RA301, ma la nuova vettura fu affidata alla guest-star francese Jo Schlesser, popolarissimo pilota quarantenne dalla lunga e fortunata carriera nelle formula minori, che fu iscritto sotto i colori della Honda France. Al secondo giro della gara Schlesser perse il controllo alla curva Six Frères e si schiantò contro un terrapieno. La sua Honda divenne una palla di fuoco, anche a causa dell'alta infiammabilità del magnesio: per il pilota non ci fu scampo. Surtees non accettò mai di gareggiare con il secondo telaio della RA302 nel frattempo costruito con solo poche modifiche rispetto al primo. Al termine della stagione, anche per via di questi funesti avvenimenti, Soichiro Honda decise di ritirarsi dalla F.1. 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jose Luis Inviata November 11, 2018 at 19:48 Share Inviata November 11, 2018 at 19:48 (modificato) The tragedy of Jo Schlesser Picture 1 The depart for the GP; Jacky Ickx (Ferrari) on the head Picture 2 Jo Schlesser during the trainings Modificato November 11, 2018 at 19:51 da Jose Luis 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jose Luis Inviata November 11, 2018 at 19:53 Share Inviata November 11, 2018 at 19:53 The tragedy 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anorak Inviata January 29, 2019 at 22:57 Share Inviata January 29, 2019 at 22:57 (modificato) Spaccato della Honda RA302. Disegno di Akira Fujimoto. Modificato January 29, 2019 at 23:00 da anorak 1 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anorak Inviata January 29, 2019 at 23:01 Share Inviata January 29, 2019 at 23:01 Schizzo Honda RA 302 di Werner Bührer 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata January 29, 2019 at 23:30 Autore Share Inviata January 29, 2019 at 23:30 27 minuti fa, anorak ha scritto: Werner Bührer Grandioso!! 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora