v6dino Inviata November 7, 2016 at 11:23 Share Inviata November 7, 2016 at 11:23 DATI GENERALI Scuderia: Honda Racing Anno di produzione: 1967 (in collaborazione con Lola Cars) Motore: Honda RA273E V12 2993cc. Telaio: Monoscocca in alluminio Carburante e lubrificanti: BP, Shell Pneumatici: Firestone Luogo di Produzione: Yaesu (JPN) e Bromley (GBR) Progettista: Eric Broadley (della Lola), Yoshio Nakamura, Shoichi Sano Impiegata nel: 1967-1968 Piloti: John Surtees, Chris Irwin STATISTICHE GP Disputati: 4 Vittorie: 1 Podi: 0 Pole Position: 0 Giri Più Veloci: 0 Miglior risultato: 4° posto nel Campionato Costruttori 1967 Anno di produzione: 1967 Luogo di produzione: Tokyo, Giappone Designer: Eric Broadley, Yoshio Nakamura, Shoichi Sano Esemplari costruiti: 1 Esordio in Campionato: GP d'Italia, Monza, 10 settembre 1967 La "RA300" nacque dalla collaborazione della Honda Racing con Eric Broadley, patron della Lola, favorita dal suo vecchio amico ed ex-pilota John Surtees. Broadley disegnò una vettura derivata dalla T90 di F. Indy e la battezzo "T130" per poi cederla alla scuderia giapponese che ne effettuò la messa a punto, la dotò del tradizionale motore Honda V12 e la mise a disposizione di Surtees sotto il nome di Honda RA300. Questo inconsueto connubio fece sì che la stampa soprannominasse la vettura Hondola. La RA300 detiene tuttora un record pressoché imbattibile: John Surtees vinse infatti il Gran Premio d'Italia '67 a Monza alla prima uscita in assoluto della nuova vettura e superando solo all'ultimo giro Jack Brabham. Così la RA300 è l'unica vettura nella storia della F.1 ad aver vinto la corsa di esordio nell'unico giro in cui è transitata in testa al traguardo. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora