Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

20. Gran Premio del Brasile 2016 - Interlagos


alessandrosecchi

Recommended Posts

Il discorso è sempre lo stesso.

Lewis Hamilton è più forte di Nico Rosberg? Si, e fin dai tempi del kart.

Nico Rosberg soffre il corpo a corpo con Lewis Hamilton? Si, e fin dai tempi del kart.

Nico Rosberg, nonostante questo, ha avuto il merito di non farsi stritolare, soprattutto dal punto di vista psicologico più che cronometrico, dal confronto? Si.

La prima stagione al volante della Mercedes dominante è stato battuto, la seconda addirittura demolito. Come un pugile che prende tanti cazzottoni va numerose volte al tappeto ma alla fine si rialza sempre, Rosberg ha avuto il merito di risollevarsi e non farsi psicologicamente seppellire dal confronto con un compagno di squadra che è lo stesso che in passato aveva messo in grande difficoltà persino uno come Alonso (e quel Lewis Hamilton era molto diverso da questo Lewis Hamilton). 

Quest'anno, nonostante l'asfaltata beccata la stagione scorsa, è tornato in pista e ha riaffrontato la bestia nera di tutta una vita con la stessa determinazione e caparbietà, consapevole dei propri limiti nel confronto e ricordando sempre le sberle prese. Ha ottenuto un bel vantaggio, poi la solita serie di cazzottoni l'hanno rispedito al tappeto facendogli perdere tutto il vantaggio e, anzi facendogliene accumulare uno pesante da recuperare, si è nuovamente rialzato e ha di nuovo recuperato, anche con fortuna, ed ora è in vantaggio. Sta prendendo altri cazzotti in queste ultime gare, ma stavolta incassa e resta in piedi... 

Quindi, c'ha sempre messo tutto il suo impegno ma:

Rosberg meritava il titolo nel 2014? Ovviamente no. 

Rosberg meritava il titolo nel 2015? Assolutamente no. 

Rosberg merita il titolo nel 2016? Decisamente si e molto più di Lewis Hamilton, che è sempre il solito martello e il confronto diretto continua complessivamente a vincerlo. Ma quest'anno Rosberg, anche in virtù di come ha saputo reagire alle precedenti sconfitte (quasi la totalità degli altri piloti sarebbero finiti in analisi) senza mai mollare, anche dimostrando di continuare a non temere il confronto giocandosi al meglio le proprie carte, lo merita decisamente più di Lewis. Indipendentemente dal valore assoluto di entrambi, da quello che hanno ottenuto, dal computo totale di vittorie e da tutta la serie di episodi, favorevoli o sfavorevoli, capitati in questa stagione...

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con quasi tutto. 

Dico quasi solo perché a mio personale modo di vedere, come ho già accennato, quest'anno chiunque vincerà l'avrà meritato. 

Il fatto che Rosberg non sia andato dallo psicanalista dopo le pesantissime mazzate del 2014-2015, a mio parere non è una motivazione sufficiente per dire che Rosberg in caso di vittoria iridata abbia meritato molto più di Hamilton. 

Nico oltre che un pilota veloce è innanzitutto un professionista che viene pagato per correre nel miglior team del momento con una macchina dominante, quindi il minimo sindacale è che ci provi sempre a vincere, anche contro un compagno forte come Hamilton. Altrimenti la Mercedes avrebbe dovuto immediatamente cercare un altro pilota.

Per fortuna in queste annate tutto-Mercedes c'è almeno la lotta Hamilton-Rosberg a tener desta l'attenzione. Io ricordo che nell'estate 2004 ormai mi scocciavo di vedere i GP e me ne andavo a mare.... 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

No, ma la componente psicologica (indipendentemente da quanto ti pagano per svolgere l'attività) è fattore che bisogna comunque considerare, nello sport (e non solo nello sport, ma questo è un altro discorso)... 

Tu hai citato il 2004 e io, per concludere, aggiungo: poteva "Barrichellizzarsi" o "Webberizzarsi" (altri piloti l'avrebbero probabilmente fatto), sempre mettendoci tutto l'impegno (Barrichello o Webber o altri non è che non si impegnavano...) ma non è andata così. Ha continuato imperterrito a presentarsi faccia a faccia con Hamilton, con colui che l'ha sempre eclissato. E questo per me è un grandissimo merito...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Davide Hill ha scritto:

No, ma la componente psicologica (indipendentemente da quanto ti pagano per svolgere l'attività) è fattore che bisogna comunque considerare, nello sport (e non solo nello sport, ma questo è un altro discorso)... 

Tu hai citato il 2004 e io, per concludere, aggiungo: poteva "Barrichellizzarsi" o "Webberizzarsi" (altri piloti l'avrebbero probabilmente fatto), sempre mettendoci tutto l'impegno (Barrichello o Webber o altri non è che non si impegnavano...) ma non è andata così. Ha continuato imperterrito a presentarsi faccia a faccia con Hamilton, con colui che l'ha sempre eclissato. E questo per me è un grandissimo merito...

Credo che, soprattutto nel caso della Ferrari, sia stato del tutto volontario, sin dall'inizio, evitare di prendere un pilota che potesse non dico equivalersi, ma competere quasi allo stesso livello di Schumacher, perché la politica ferrarista di quegli anni non avrebbe tollerato nessuna lotta in famiglia.

Irvine doveva accontentarsi anche dei ricambi riciclati e Barrichello avrebbe potuto accontentarsi delle briciole in casi particolari, ma entrambi sin dall'inizio erano già "barrichellizzati" prima ancora che il termine fosse coniato.

Rosberg non è mai stato, né di fatto né nei piani Mercedes, una spalla per Hamilton.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@sundance76 Fra, non ho capito cos'è che non ti tornava del mio discorso Senna-Prost. L'avevo fatto solo perchè per far capire a questi ragazzi giovani che nel passato c'è stata ben più di una rottura :asd:

certo, so bene che proprio per l'assenza quasi totale di rotture al vertice quando ce n'è una rischia di risultare immediatamente decisiva, è anche vero che all'epoca c'erano gli scarti ma è pure vero che poi eri costretto a vincere per forza e l'avversario, che si chiamava Alain Prost, poteva prendersela un po' più comoda, a parità di macchina.

Lewis-Nico: chiunque vinca ha meritato perchè quando si è 9-9 come vittorie e si hanno avuto sfighe, problemi con i regolamenti non eccessivamente sbilanciati, chi vince sostanzialmente merita

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente mi sembrano discorsi molto bizzarri.

Come si fa a sostenere che merita il pilota che perde negli scontri diretti perché non si è fatto distruggere psicologicamente? Quindi togliamo gli ori olimpici a Bolt e li diamo a Powell e a Gay? Oppure i titoli di vettel e li diamo ad alonso? :asd:  Fossero delle lodi nei miei confronti mi sentirei anche un po' a disagio


Sono il primo a non scandalizzarsi per una vittoria molto più che probabile di rosberg ma perché ha avuto costanza e indubbiamente fortuna. Fortuna che hanno avuto più o meno il 90% dei vincitori del titolo, hamilton compreso. Quest'anno è la sua annata, lui è stato bravissimo anche a gestire gare difficili come interlagos (dubito che un hamilton del 2007-2008 ci sarebbe riuscito, giustamente) e sta guidando con la testa e in maniera molto pulita. Son convinto che anche ad abu dhabi si metterà dietro a lewis di 4-5 secondi in modalità gestione sul terzo ed è così che si minimizzano i rischi e si vincono i mondiali...onore a lui

Link al commento
Condividi su altri siti

13 hours ago, Davide Hill said:

Il discorso è sempre lo stesso.

Lewis Hamilton è più forte di Nico Rosberg? Si, e fin dai tempi del kart.

Nico Rosberg soffre il corpo a corpo con Lewis Hamilton? Si, e fin dai tempi del kart.

Nico Rosberg, nonostante questo, ha avuto il merito di non farsi stritolare, soprattutto dal punto di vista psicologico più che cronometrico, dal confronto? Si.

La prima stagione al volante della Mercedes dominante è stato battuto, la seconda addirittura demolito. Come un pugile che prende tanti cazzottoni va numerose volte al tappeto ma alla fine si rialza sempre, Rosberg ha avuto il merito di risollevarsi e non farsi psicologicamente seppellire dal confronto con un compagno di squadra che è lo stesso che in passato aveva messo in grande difficoltà persino uno come Alonso (e quel Lewis Hamilton era molto diverso da questo Lewis Hamilton). 

Quest'anno, nonostante l'asfaltata beccata la stagione scorsa, è tornato in pista e ha riaffrontato la bestia nera di tutta una vita con la stessa determinazione e caparbietà, consapevole dei propri limiti nel confronto e ricordando sempre le sberle prese. Ha ottenuto un bel vantaggio, poi la solita serie di cazzottoni l'hanno rispedito al tappeto facendogli perdere tutto il vantaggio e, anzi facendogliene accumulare uno pesante da recuperare, si è nuovamente rialzato e ha di nuovo recuperato, anche con fortuna, ed ora è in vantaggio. Sta prendendo altri cazzotti in queste ultime gare, ma stavolta incassa e resta in piedi... 

Quindi, c'ha sempre messo tutto il suo impegno ma:

Rosberg meritava il titolo nel 2014? Ovviamente no. 

Rosberg meritava il titolo nel 2015? Assolutamente no. 

Rosberg merita il titolo nel 2016? Decisamente si e molto più di Lewis Hamilton, che è sempre il solito martello e il confronto diretto continua complessivamente a vincerlo. Ma quest'anno Rosberg, anche in virtù di come ha saputo reagire alle precedenti sconfitte (quasi la totalità degli altri piloti sarebbero finiti in analisi) senza mai mollare, anche dimostrando di continuare a non temere il confronto giocandosi al meglio le proprie carte, lo merita decisamente più di Lewis. Indipendentemente dal valore assoluto di entrambi, da quello che hanno ottenuto, dal computo totale di vittorie e da tutta la serie di episodi, favorevoli o sfavorevoli, capitati in questa stagione...

Ma rialzato da che?

Con quella Mercedes o arrivi primo o arrivi secondo, inutile girarci attorno.

La maggior parte delle volte in cui ha vinto, Ham ha avuto problemi, o è partito dal fondo, o non c'era con la testa oppure gli dovevano ancora insegnare come staccare una frizione.

Ogni volta che li hanno fatti duellare in pista si sono toccati (a parte Bahrain 2014) e quindi chi fa la pole, a parte casi MOLTO particolari, vince*

 

Vogliamo capire che se il motore in Malesia non fosse saltato, Ham avrebbe vinto il mondiale in scioltezza per la terza volta? Se ora Ros fosse sotto di quei 20-30 punti il tuo post sarebbe molto diverso. Anzi, dovrei fare i conti, ma probabilmente l'avrebbe già perso

 

 

* Oltre al divieto da parte del team (perchè di fatto c'è, soprattutto nel 2016), c'è il problema di superare una vettura con simili prestazioni. Brasile 2015, team radio di Ham "Sono molto più veloce ma quando mi avvicino mi si surriscaldano le gomme e non riesco ad attaccarlo", ad esempio

Modificato da Krusty
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine tutto torna sempre allo stesso punto...e mi spiace che ci saranno i soliti che faranno finta di non capire pensando che si voglia sminuire Rosberg scrivendo quanto segue...ma, prendendo spunto dagli ultimi post di @Davide Hill...come si fa a dire che Rosberg si è rialzato visto che, come ha fatto notare chi ha scritto prima di me, guida una vettura dominante e che, a parte guasti meccanici o incidenti con altri, ti permette di arrivare quantomeno a podio?

E stiamo parlando di un pilota che non è mai stato considerato il secondo di nessuno nel suo team...i paragoni con Irvine, Barrichello e forse anche Webber in questo caso non tengono, secondo me

Come si fa a dire che quest' anno ha reagito visto che già dopo 4 gare aveva un vantaggio enorme nei confronti del compagno grazie quasi esclusivamente ai guasti avuti da Hamilton?

Quando il campione del mondo non ha avuto problemi meccanici gli ha mangiato tutto il gap in classifica generale e l' ha superato...poi dal Belgio in poi (dall' ennesima partenza dal fondo) Rosberg ha corso meglio...questo si...e nessuno lo nega ed anzi, gli abbiamo (io per primo) fatto i complimenti per aver battuto in quelle gare il compagno...ma com'è vero che i guasti e le rotture fanno parte del gioco da sempre, è anche vero che devono essere considerati anche nel confronto tiratissimo tra 2 grandi piloti che dopo aver vinto 9 gare ciascuno, si giocheranno la vittoria finale all' ultima gara

Io sarei d' accordo in toto con il pensiero di Davide Hill se Rosberg avesse battuto il rivale in pista senza una discrepanza così grande di noie meccaniche a sfavore dell' altro...

Detto questo, lo ripeto per chi farà finta di non capire, la vittoria di Rosberg sarà comunque meritata...chi vince merita sempre (e sono 2 volte che lo scrivo)...e la fortuna sta sempre dalla parte di chi la merita

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, molti (però è 'na pippa) gli rendono (però è 'na pippa) l'onore delle (però è 'na pippa) armi (però è 'na pippa), senza alcuna contrarietà (però è 'na pippa) o sottinteso nei loro discorsi (però è 'na pippa). Atteggiamento ammirevole. :sisi:

 

(si scherza dai, non ve la prendete troppo :asd: )

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Schumy81 said:

Arrenditi, il talento vero DEVE prevalere per la quarta volta. :sisi:

Nessuno ha detto che DEVE prevalere.

Ho solo scritto che non si è rialzato da niente, visto che può arrivare primo o secondo. E se il motore non fosse saltato in Malesia, sarebbe arrivato per l'ennesima volta secondo nonostante tutte le sfighe/vaccate/distrazioni di Hamilton. Quindi non riesco nemmeno a dire che lo meriti per i motivi sopra citati

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di Austin avevo sottolineato il fatto che sui 17 GP disputati fino a quel momento la Mercedes aveva ottenuto complessivamente 4 doppiette, un numero decisamente esiguo per il potenziale della macchina. Anche se le ultime 3 gare hanno migliorato la percentuale è indubbio che nella prima parte di stagione entrambi abbiano perso parecchi punti o per errori propri o per circostanze fortuite ed in queste circostanze qualsiasi episodio può far pendere la bilancia da una parte o dall'altra.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vale anche per Hamilton, anche Hamilton può arrivare o primo o secondo. Noto che però alle volte è arrivato terzo, poichè è partito di melma (sovente dalla pole) e non è poi riuscito a recuperare a sufficienza. :sisi:

Concordo...discorso valido per entrambi però, non solo per la mezza faccia della luna che vogliamo vedere [emoji1]

E' vero, molti (però è 'na pippa) gli rendono (però è 'na pippa) l'onore delle (però è 'na pippa) armi (però è 'na pippa), senza alcuna contrarietà (però è 'na pippa) o sottinteso nei loro discorsi (però è 'na pippa). Atteggiamento ammirevole. :sisi:

 

(si scherza dai, non ve la prendete troppo :asd: )

E meno male che avevo fatto una premessa (ripetendola più volte) ben specifica nel penultimo post :asd:

:asd::asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, molti (però è 'na pippa) gli rendono (però è 'na pippa) l'onore delle (però è 'na pippa) armi (però è 'na pippa), senza alcuna contrarietà (però è 'na pippa) o sottinteso nei loro discorsi (però è 'na pippa). Atteggiamento ammirevole. :sisi:
 
(si scherza dai, non ve la prendete troppo :asd: )


Ma è così fuori dal mondo sostenere che Rosberg non ha corso complessivamente meglio di hamilton?

Sembra che o si è dalla parte di Rosberg o si è di parte, rosiconi, intransigenti ecc... quasi come trump :asd:

Sent from my Aquaris E5 HD using P300 FORUM mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Phosphoros ha scritto:

Ma è così fuori dal mondo sostenere che Rosberg non ha corso complessivamente meglio di hamilton?
Sembra che o si è dalla parte di Rosberg o si è di parte, rosiconi, intransigenti ecc... quasi come trump :asd:

Sent from my Aquaris E5 HD using P300 FORUM mobile app
 

 

Idea che nasce unicamente dalla cronologia delle vittorie, per quanto mi riguarda.

A vincitori invertiti in ogni gara, e cioè fosse stato Rosberg a vincere le ultime, si direbbe l'esatto opposto.

Il problema, a mio modo di vedere, è che alcuni tifosi di Hamilton non sopportano l'idea di veder vincere il titolo ad uno che viene considerato un Kovalainen più fortunato ma che, comunque, ha vinto nove gare quest'anno.

E se mi dite che le ha vinte solo grazie alla Mercedes, potrei dire la stessa cosa di Hamilton negli ultimi tre anni così come si diceva di Vettel dal 2010 al 2013. Anno in cui, con una Mercedes a livello dell'attuale Red Bull, il livello era stato assolutamente equiparato: i punti erano stati 189 a 171 per Lewis con due gare vinte da Nico a una e tre ritiri a uno per Nico, se non vado errato. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Le ultime 3 vittorie c' entrano relativamente...gli errori di Hamilton (alcune partenze e 2-3 gare sottotono) sono stati compensati dalle mancanze di Rosberg a metà stagione quando si è visto azzerare il vantaggio che aveva accumulato ad inizio campionato, soprattutto senza essere incappato in situazioni come quelle che hanno visto penalizzato il compagno ad inizio anno...poi, dopo quella fase, ha saputo reagire e gli si è dato atto e soprattutto merito di ciò...

A situazioni completamente invertite (con Rosberg penalizzato da n guasti meccanici mentre Hamilton da nessuno) si scriverebbe l' esatto opposto...e non ci sarebbe nulla da ridire, nel caso, visto che sarebbe la semplice cronaca dei fatti avvenuti...come non vedo perchè ci sia qualcuno che si "risenta" se viene riportato nella situazione attuale...alla fine si stanno soltando elencando i fatti reali (vedasi guasti meccanici avvenuti)...mica si sta dando un parere soggettivo in merito alla questione (e lo stesso discorso si potrebbe fare in merito a quella vittoria in piu' di Rosberg nel 2013, ma lasciamo stare tanto servirebbe solo ad allungare il sugo)

Che Rosberg sia un Kovalainen piu' fortunato non so chi lo pensi...personalmente l' ho difeso anche io scorso anno (in quella che per lui non fu di certo un' annata da ricordare)...post pubblici eh, se non erro nel thread del pilota, ma non solo...e coloro che lo criticavano non erano tifosi dell' avversario...

Tra l' altro sarebbe da ridere un paragone del genere visto che Rosberg riesce spesso a mettere in difficoltà Hamilton sul piano puramente velocistico (specie in qualifica)...cosa che proprio Kovalainen non ha quasi mai fatto

I tifosi di Hamilton, per quello che si è letto nelle pagine di questo forum, hanno fatto i complimenti a Nico per le singole vittorie (specialmente le ultime) e per la possibile e meritata vittoria finale...oltre a questi sono stati riportati degli episodi che alla fine decideranno il titolo...cose che fanno parte del gioco, ma che in una visione globale dell' annata vengono riportate per dovere di cronaca e perchè, alla fine della lotta serrata, importanti ai fini del risultato finale...ed il tifo c' entra relativamente anche perchè non mi risulta che @sundance76 e qualche altro che al momento mi sfugge, siano tifosi dell' inglese

Rosberg ha corso bene, al suo massimo, ha anche commesso degli errori e si trova davanti

Hamilton ha commesso degli errori, ha avuto sfortuna in alcune gare ed ha recuperato parte dello svantaggio andando al suo massimo...alla fine si sta affermando questo...niente di piu', niente di meno e nulla di soggettivo

Se il campione del mondo si confermerà, avrà fatto una grandissima rimonta...e la sua vittoria sarà meritata

Se ci sarà un avvicendamento nell' albo d' oro, chi vincerà lo avrà fatto con merito...d' altronde non è un Kovalainen qualsiasi...

Poi oh, la pappardella è stata ripetuta da piu' utenti, piu' volte...e sicuramente ci sarà chi continuerà a pensare che quelle scritte sono solo frasi alle quali, chi le scrive, non crede davvero...alla fine, sti cazzi...pensatela come volete...siamo in un paese libero :)

 

Modificato da Kitt
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Ferrari F1 ha scritto:

Si erano comunque buttati fuori a Barcellona, quindi niente en plein

sì sì purtroppo me lo ricordo bene. Maledetta Barcellona e maledetto motore di Sepang. che occasione sprecata, non so quando potrà ricapitare .. sarebbe stato un risultato storico :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...