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WEC 2016 - Round 08 6h di Shanghai


R18

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Prove libere: tempo stratosferico per la Porsche #1, che rifila 1"6 all'Audi #8. Questo ha dilatato parecchio i distacchi, ma tra le altre LMP1 c'è poco più di un secondo e mezzo. 

Nella LMP2 comanda G-Drive davanti alle due Manor, solo un settimo tempo per Giovinazzi e compagnia.

GTE-Pro: doppietta Ferrari, oltre un secondo di vantaggio sulla Ford #66; seguono le Aston Martin.

Doppietta Porsche in GTE-Am con Proton davanti a KCMG, terza l'Aston Martin.

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Ed ecco i passi gara. Ho visto sul sito del cronometraggio molti giri lenti all'interno degli stint, che per maggiore comprensione ho tolto dal tabellone. La mia impressione è che la gara non andrà molto diversamente dall'anno scorso, scanso equivoci.

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Shanghai: Porsche in pole, polemiche nella GTE-Pro

Ancora casino e ancora polemiche. Nuova revisione del BoP a svantaggio della Ferrari, la FIA non deve tirare troppo la corda perché se dopo gli eccessivi costi delle LMP1 fanno diventare una schifezza anche la GTE con queste continue modifiche i costruttori non faranno che andarsene.

Per domani, in generale, è incertissima. La Porsche #2 mi pare in grossa difficoltà, non so se per braccino o effettivi problemi, Toyota forse deficita un po' di passo ma la gara è sempre una cosa a sé.

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4 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

la FIA non deve tirare troppo la corda perché se dopo gli eccessivi costi delle LMP1 fanno diventare una schifezza anche la GTE con queste continue modifiche i costruttori non faranno che andarsene.

Non faccio in tempo a scriverlo: Ferrari e AF Corse minacciano l'addio al WEC nel 2017

Ma non ci vuole un genio per prevedere una cosa del genere...

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La Ferrari che minaccia addii mi ricorda qualcosa :asd:
A parte gli scherzi, il BOP così com'è chiaramente non va bene. In generale, secondo me non va bene perché lo considero un elemento esterno che va contro il principio di sportività. È come far giocare il Barcellona in undici il primo tempo e in otto il secondo perché all'intervallo vince 2-0.

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Dando per assodato che in una categoria del genere il Balance rimarrà sempre, sarebbe quantomeno necessario rivedere un po' il sistema.

Il modo migliore sarebbe "incrociare" le caratteristiche di pista e vetture per equilibrare la situazione. Su una pista di motore penalizzi chi ha un motore più potente, magari con un air restrictor più piccolo, e su una pista guidata dai più peso alle vetture più agili. Allo stesso modo, in altura (come in Messico) riduci la pressione del turbo per impedire a Ferrari e Ford di dominare, magari però senza fare la sbrodolata vista quest'anno con il V8 aspirato Aston Martin dominante a 2300 metri di quota :asd: Sarebbe solo una pura questione di ragionamento e, ipotizzo, non sarebbe neanche una cosa così cervellotica come il Balance attuale che invece di dare una mano a tutti crea polemiche a dismisura.

Fermo restando il fatto che il Balance è creato da un bureau tecnico, perlopiù composto da gente che queste macchine al massimo le ha potute fotografare :asd:

Seguo la Blancpain Series a sprazzi e pertanto non so come funzioni il Balance laggiù, ma Ratel e compagnia devono svolgere un lavoro egregio per fare andare una Mercedes-AMG GT3, una BMW M6 e una McLaren 650S alla stessa maniera :asd: 

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Secondo me c'è un ecesso di zelo: si sa che su una pista una vettura puo essere favorita e su un altra tocca ad una latra vettura. Non puoi pretendere di avevre tutti alal pari ovunque.....

Quanto la Blancpain, diciamo che intanto sono GT3, quindi altre configurazioei tecniche, ma c'è anche piu "amatorialità" sopratutto per i piloti

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Lo dico da un anno almeno: nel WEC sono stati fatti errori incredbili. nel Gt l'ammisione della Ford senza omolazzione, la liberalizzazione delel appendici aererodinamiche (chiaro che non puoi avere un sistema equilibrato se pernetti di stravolgere l'aereodinamica delle veytture: ad ogni gara cambia tutto)

 

Ma anche nei prototipi, oltre ad avere una categoria troppo costosa come l'LMP1, crei all'opposto quello che diventerà un monomarca come l'LMP2 ? Si perchè bloccando lo sviluppo per 4 anni, il costruttore che l'azzecca al primo colpo in sei mesi diventa monopolista, perchè gli altri non potranno replicare e recuperare ? NOn hanno insegnato nulla gli ultimi 7 anni di F1 ?

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16 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

Seguo la Blancpain Series a sprazzi e pertanto non so come funzioni il Balance laggiù, ma Ratel e compagnia devono svolgere un lavoro egregio per fare andare una Mercedes-AMG GT3, una BMW M6 e una McLaren 650S alla stessa maniera :asd: 

Che poi è il senso che il BoP dovrebbe avere sulla carta. Nel WEC la FIA sta riuscendo nella non facile impresa di portare le prestazioni non a convergere, bensì a divergere in direzione opposta rispetto alla situazione di partenza.

3 minuti fa, mau65 ha scritto:

Secondo me c'è un ecesso di zelo: si sa che su una pista una vettura puo essere favorita e su un altra tocca ad una latra vettura. Non puoi pretendere di avevre tutti alal pari ovunque.....

Si dovrebbe studiare un unico BoP che, sulla base delle caratteristiche tecniche delle macchine (massa, potenza del motore, coppia, carico generato e altri 2/3 parametri) e delle piste (distribuzione relativa tra rettilinei e settori guidati, altitudine...), permetta di avere una convergenza di prestazioni non gara dopo gara, ma nell'arco dell'intera stagione

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38 minuti fa, Ferrari F1 ha scritto:

La Ferrari che minaccia addii mi ricorda qualcosa :asd:
A parte gli scherzi, il BOP così com'è chiaramente non va bene. In generale, secondo me non va bene perché lo considero un elemento esterno che va contro il principio di sportività. È come far giocare il Barcellona in undici il primo tempo e in otto il secondo perché all'intervallo vince 2-0.

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Il WEC arriva quasi ad oscurare il F1 e in un anno tentano di affossarlo.

Strano. :asd: 

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17 minuti fa, mau65 ha scritto:

Secondo me c'è un ecesso di zelo: si sa che su una pista una vettura puo essere favorita e su un altra tocca ad una latra vettura. Non puoi pretendere di avevre tutti alal pari ovunque.....

Quanto la Blancpain, diciamo che intanto sono GT3, quindi altre configurazioei tecniche, ma c'è anche piu "amatorialità" sopratutto per i piloti

Beh amatori fino ad un certo punto, ci sono anche moltissimi piloti ufficiali, il livello è molto alto.

Sul resto concordo: basilarmente, le GT3 sono meno complesse delle GTE e più gestibili, ma la grande differenza di potenza e maneggevolezza tra le varie vetture rimane. Penso che SRO si stia prendendo una bella rivincita sulla FIA dopo quanto accaduto ai tempi del FIA GT.

14 minuti fa, mau65 ha scritto:

Ma anche nei prototipi, oltre ad avere una categoria troppo costosa come l'LMP1, crei all'opposto quello che diventerà un monomarca come l'LMP2 ? Si perchè bloccando lo sviluppo per 4 anni, il costruttore che l'azzecca al primo colpo in sei mesi diventa monopolista, perchè gli altri non potranno replicare e recuperare ? NOn hanno insegnato nulla gli ultimi 7 anni di F1 ?

Qui è da vedere, hanno voluto contenere i costi con quattro costruttori ed un motorista andando a sconvolgere una categoria già combattuta e di successo. Ma questo nuovo regolamento non mi sembra così malvagio, almeno a prima vista.

16 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Si dovrebbe studiare un unico BoP che, sulla base delle caratteristiche tecniche delle macchine (massa, potenza del motore, coppia, carico generato e altri 2/3 parametri) e delle piste (distribuzione relativa tra rettilinei e settori guidati, altitudine...), permetta di avere una convergenza di prestazioni non gara dopo gara, ma nell'arco dell'intera stagione

Un Balance per una stagione completa sarebbe un qualcosa di molto complesso. A questo punto, tanto vale lasciare tutte le macchine così com'è, il che non sarebbe male :asd: 

Sta di fatto che un mondiale GT che pareva destinato ad essere vinto dalla Ferrari, con una 488 spaziale a Silverstone e Spa, ora è indirizzato verso la mediocre Aston Martin, a meno che Mücke/Pla non riescano nell'impresa di recuperare 27 punti in due gare...

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2 minuti fa, Ferrari F1 ha scritto:

Purtroppo il motorsport attualmente mi pare veramente pieno di "dead men walking". 

La F1 è quella che è, il WEC ha perso Audi, il WRC è l'ombra di quel che fu e ha perso a sua volta WV, il WTCC pure perde pezzi. Non è una bella fase

Tutto il motorsport made in FIA, peraltro. Che caso :asd:

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9 minuti fa, Ferrari F1 ha scritto:

In realtà, ad essere onesti, ci sarebbe la Formula E che mi sembra in buona ascesa

Eh ma kuella fa skifo perke nn fa rummore!11!!1!one1!!

6 minuti fa, mau65 ha scritto:

Si però avendo un amaethuer su ogni auto, questo mescola di piu le carte in tavola

Nella Pro Cup no, ci sono fior fior di equipaggi (Vanthoor/Vervisch, Rosenqvist/Vautier, Bell/Parente...). C'è anche un'alta componente di amatori, ma non su ogni macchina.

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1 hour ago, Ferrari F1 said:

Purtroppo il motorsport attualmente mi pare veramente pieno di "dead men walking". 

La F1 è quella che è, il WEC ha perso Audi, il WRC è l'ombra di quel che fu e ha perso a sua volta WV, il WTCC pure perde pezzi. Non è una bella fase

Va a finire che la F1 torna in auge perché è la meno peggio...

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