Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

leopnd

Recommended Posts

Il Daytona International Speedway è un circuito motoristico situato a Daytona Beach, in Florida. È lungo 2,5 miglia (4 km) nella disposizione tri-ovale ed ha una capacità di 168.000 spettatori. È teatro di diversi tipi di gare motoristiche, incluse quelle di kart, e di motociclette (su strada e off road), di auto, di pick-up modificati e di stock car. L'impianto include anche un circuito stradale di 3.56 miglia (5.7 km) e una vasta area di 180 acri che comprende il Lake Lloyd, uno specchio d'acqua di 29 acri che ospita gare di powerboat. È utilizzato inoltre per il raduno annuale di esposizione e scambio di automobili Thanksgiving street rod, uno dei più grandi del genere. Anche altre gare possono essere ospitate, data la possibilità di utilizzare 3 differenti disposizioni del circuito.

ApFTdZd.jpg

La NASCAR è stata fondata da Bill France, Sr. e un piccolo gruppo di appassionati a Daytona Beach nel 1947. In origine l'evento principale della serie doveva tenersi al Daytona Beach Road Course. France iniziò a progettare un nuovo circuito per ospitarlo nel 1953. Il 16 agosto 1954 stipulò un accordo con le autorità cittadine per creare quello che divenne universalmente noto come "Daytona International Speedway". Venne aperto il 25 novembre 1957. Le curve paraboliche vennero realizzate con la terra scavata da un luogo vicino alla pista. Questo luogo venne poi riempito d'acqua ed è diventato il Lloyd Lake (lago Lloyd). Il circuito aprì il 22 febbraio 1959 davanti a 41.000 persone. Venne rifatta la rete di protezione due volte, nel 2000 un incidente distrusse la vecchia rete di protezione, che era di metallo fragile, rifatta in acciaio indistruttibile. Nel 2009-2010, l'acciaio ha iniziato ad avere segni d'usura e venne costruita una nuova zona bandiere, più venne sostituita la rete nei rettilinei principale e di fondo, la rete è sempre in acciaio, ma molto più resistente, nel 2012 ci fu un incidente e la rete venne riparata per la Daytona 500, posticipata a lunedì a causa della pioggia. La pista venne riasfaltata due volte, come a Talladega, ma nel 1978-1979 e nel 2010-2011; durante la Daytona 500 del 2010, infatti, una buca tra le curve 1-2 ha provocato due bandiere rosse, e la buca ha iniziato ad ampliarsi, provocando la riasfaltatura della pista. L'incidente di Kyle Larson prima della Daytona 500 del 2013 ha provocato il danneggiamento di piccola parte della rete, riparata per la gara d'esordio del campionato Sprint Cup.

ztCDMVH.jpg

Il tracciato però non era ancora completo il giorno dell'apertura. Mancava il guard-rail e la pavimentazione della pista, e nel 1958 servivano soldi per completarne la costruzione, così France contattò la Coca-Cola per avere dei fondi. La Coca-Cola rispose che non sarebbe mai stato costruito in tempo per le gare, rifiutandogli l'aiuto. France allora contattò la Pepsi Cola, andando alla loro sede in Carolina del Nord, dove ottenne il finanziamento. Per questa ragione sui circuiti NASCAR che la famiglia France possedeva sono state vendute solo bibite Pepsi e non Coca-Cola fino al 2008, quando la Pepsi ha deciso di sponsorizzare principalmente la Hendrick Motorsports. Coca Cola decise di sponsorizzare la maggior parte dei circuiti indipendenti nonché la rivale Speedway Motorsports. Dal 2008 Coca-Cola diventerà lo sponsor principale della maggior parte dei circuiti ISC (prorogando al 2017 un contratto decennale già attivo dal 1998, ma questa volta con molti più diritti).

KaMfT6K.png

La Daytona 500, la gara più importante della NASCAR, si tiene tutti gli anni al Daytona International Speedway. Viene disputata da stock car su 200 giri, equivalenti a 500 miglia (805 km). La lista dei vincitori parte dalla gara inaugurale del 1959 ed elenca, tra gli altri, Richard Petty, A.J. Foyt, Mario Andretti e Dale Earnhardt. La stagione sportiva inizia a Daytona con i test. Il calendario di gare invece vede lo Speedweeks aprire le danze, iniziando con la 24 Ore di Daytona, gara del campionato Grand American Sports Car. Dopo inizia la Sprint Cup Series con il Sprint Unlimited e il Gatorade Duel. La Craftsman Truck Series inizia con lo Chevy Silverado HD 250. Le Nationwide Series iniziano con il Camping World 300 e torna alla Nextel Cup nella "Grande corsa americana", "The Great American Race", la Daytona 500. La Sprint Cup Series comprende anche la Coca-Cola Firecracker 400, che si tiene in luglio a Daytona.

gKmzKtp.jpg

Le luci per l'illuminazione notturna sono state installate nel 1998 così da far correre la Pepsi 400 di notte. La Musco Lighting è responsabile di questo evento; ed è stato per un certo periodo noto come il "The World's Largest Single Lighted Outdoor Sports Facility" (cioè il più grande impianto d'illuminazione sportiva all'aperto del mondo) prima del sorpasso da parte del Losail International Circuit. Comunque, la gara quell'anno era stata posticipata ad ottobre a causa del fumo di alcuni incendi verificatisi in estate, e da allora la The Pepsi 400 si è sempre tenuta di notte, sotto le luci artificiali.

UH0S2JD.jpg

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 11 months later...
  • 2 months later...
  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...