Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Maro Engel


R18

Recommended Posts

Maro Engel, nato a Monaco di Baviera il 27 agosto 1985, è un po' l'oggetto misterioso del prossimo campionato di Formula E. Ottimo pilota GT, fa il suo ritorno sulle monoposto dopo quasi 10 anni un po' per caso, ingaggiato dal team Venturi.

Si tratta di un pilota polivalente, ha corso con qualunque tipo di macchina in ogni parte del mondo.

Quarto nel campionato europeo kart del 2000, Engel passa in Formula BMW l'anno successivo chiudendo terzo nella Junior Cup. Nel 2002 è ottavo nel campionato tedesco, nel quale vince anche una gara all'A1-Ring.

Nel 2003 passa alla Formula 3 Euroseries nel team KMS, come pilota ufficiale Opel, ma a causa degli scarsi risultati viene scaricato dopo poche gare in favore di Hendrik Vieth prima e Adam Carroll dopo.

Riparte dalla Formula 3 tedesca, nella quale corre un solo round ad Oschersleben, nel 2004. Nel 2005 è invece protagonista della Formula 3000 italiana con il team Durango (nella foto a Imola), anche qui senza risultati eccelsi.

engel.png

Il rilancio arriva nel 2006 con il ritorno in Formula 3 e il trasferimento in Gran Bretagna. Corre due anni con il team Carlin, vincendo quattro gare e piazzandosi secondo nella stagione 2007 alle spalle di Marko Asmer. 

career01-1030x686.jpg

Nel 2008 diventa pilota ufficiale Mercedes, che gli affida una Classe C DTM. Nella sua prima stagione non riesce ad ottenere punti e nei tre anni successivi migliora di poco, complice anche il fatto che guida sempre auto datate anche di tre anni. Il suo miglior risultato è il sesto posto nella gara d'apertura del 2009, a Hockenheim.

career02-1030x686.jpg

Stoccarda lo dirotta sulle GT e finalmente trova la sua dimensione. Ma ancora una volta deve partire dalle retrovie, perché nel 2012 finisce a correre in Australia, vincendo una prova del campionato nazionale a Phillip Island.

Nel 2013, Mercedes lancia la sua E63 AMG nel V8 Supercars, senza però supportare ufficialmente il programma del team Erebus. Engel viene affiancato a Lee Holdsworth. La scarsa competitività della macchina e la poca conoscenza dei tostissimi tracciati australiani non consentono però ad Engel di ottenere grandi prestazioni, il miglior risultato in gara è il nono posto nella long race di Hidden Valley e in campionato è solo 28esimo.

V8-SUPERCAR-2013-MERCEDES-ENGEL-Test-Eas

Corre anche la Coppa del Mondo GT a Macao, su una SLS AMG. In prova segna il record della pista e in gara domina fino a due giri dalla fine, quando una foratura lo costringe alla resa.

GT-car36-Maro-Engel.jpg

Nel 2014 torna definitivamente sulle Gran Turismo. A febbraio segna un altro importante record della pista, quello del Mount Panorama di Bathurst, dominando anche qui la gara (insieme a Nico Bastian e Bernd Schneider) per sette delle dodici ore previste, quando un problema tecnico li costringe ai box. Gareggia nel GT tedesco, nel VLN e chiude terzo la 24h della Nordschleife.

A novembre è atteso alla rivincita a Macao e stavolta si fa trovare pronto, conquistando il Guia Circuit davanti al compagno di squadra Renger van der Zande.

15802953092_7b32fdc8bd_b.jpg

Nel 2015, Mercedes lo dirotta nella Blancpain Series, della quale disputa le prove endurance. Chiude secondo di categoria Pro-Am nella 1000km di Le Castellet insieme a Sean Johnston e Oliver Morley, ma il resto della stagione non è altrettanto fortunato.

bes-monza-2015-18-black-falcon-mercedes-

Parte di nuovo favorito nella Coppa del Mondo a Macao, riuscendo ad ottenere il secondo successo consecutivo. Con il quarto posto di van der Zande, Mercedes vince anche la coppa costruttori.

gt-fia-gt-world-cup-macau-2015-maro-enge

Nel 2016 si trova nuovamente a girare per il mondo. Sfiora nuovamente la vittoria a Bathurst, ma a tre ore dalla fine la sua Mercedes è vittima di una foratura e finisce a muro. Viene ingaggiato anche dal team Starworks per le quattro prove più importanti del campionato endurance statunitense, ritirandosi però sia a Daytona che a Sebring.

Nel corso dell'estate è chiamato a sostituire Mike Conway sulla seconda Venturi in Formula E. Test poco incoraggianti per il pilota e anche la macchina non sembra essere un granché, vedremo come andrà.

formula-e-donington-august-testing-2016-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...