Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

15. Gran Premio di Singapore 2016 - Marina Bay


alessandrosecchi

Recommended Posts

Il 19/9/2016 at 16:05 , Schumy81 ha scritto:

Sarà ma qualcosa non mi torna. :asd: Io che Rosberg non meriti il mondiale l'ho letto eccome, così come ho letto più di un post in cui si sminuivano/si ironizzava sulle sue vittorie o sulle buone prestazioni, al grido di "ha un gran culo/sono episodi isolati/vuoi mettere Lewis". Non lo si definisce chiaramente una pippa, per carità, però insomma...e al tempo stesso, noto anche una certa animosità ed un certo zelo nel difendere Lewis dalle critiche altrui, da cui probabilmente il mito dell' "intoccabilità" dell'inglese...probabilmente, come spesso accade, coesistono un po' tutti gli aspetti e ciascuno, in base alla propria sensibilità ed al proprio tifo, vede quello che vuole vedere o nota di più alcune cose a scapito di altre.

Come ti hanno risposto altri, dire che alcune vittorie di Rosberg siano state "semplici" (sempre relativamente parlando) non vuol dire metterlo alla berlina, è una constatazione. Se il tuo principale avversario non fa le qualifiche, parte dal fondo, rompe motori, ecc., è chiaro che tutto diventa più semplice. Dopodichè alcune altre vittorie sono state invece sudatissime e ottenute con talento, tipo quella di singapore. 

 

Sull'animosità suscitata da Hamilton direi che è riscontrabile su entrambi i fronti, sia di chi lo attacca sia e che fondamentalmente è dovuta...alla personalità di Hamilton stesso...e uno che o ti sta sui coglioni o ti piace in qualche modo. E' uno di quelli che tende a polarizzare ed esasperare gli animi, tipo alonso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che praticamente tutti pensano che Lewis sia più forte di Nico, semplicemente perché lo è...  o almeno finora lo è stato.

Nico imho sorprende per determinazione e consistenza, mi fa piacere che abbia l'opportunità di provarci fino in fondo, cosa non così scontata.

Il fatto che Lewis sia più forte, non significa che non possa essere battuto da Nico di tanto in tanto, senza per questo dover trovare spiegazioni mirabolanti sull'accaduto. A volte Nico lavora meglio e rende di più, ci sta.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, io di certo non sono tifoso di Rosberg come non lo sono di Hamilton, ma ritengo che l'impegno e la dedizione di Nico vadano ammirati. Sono queste le "armi" con cui cerca di compensare il deficit di talento naturale che certamente esiste nei confronti del compagno, e ultimamente gli riesce sempre più spesso. E' figlio d'arte, è ancora giovanissimo, è ricco, potrebbe fregarsene e "accontentarsi" di una tranquilla carriera da eterno secondo, invece vuole fortissimamente il suo mondiale e, pur non essendo un fuoriclasse, riesce a dare filo da torcere a quello che viene riconosciuto all'unanimità come uno dei tre-quattro migliori piloti di questa generazione. Per questo lo stimo, dopodichè forse perderà anche questo campionato, ma dovesse vincerlo sarebbe bello che nessuno gridasse allo scandalo, al furto, al sopravvalutato o cose così.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nico Rosberg è sicuramente un pilota che sapendo di avere meno talento di altri, compensa con il lavoro. Non è il primo e non sarà l'ultimo, può darsi che arrivi al titolo come Graham Hill o no come Ralf Schumacher, io spero che ce la faccia.

Tornando alla gara ho dimenticato: io pensavo che le ultrasoft durassero pochissimi giri invece sono durate leggerissimamente meno delle supersoft. Credevo che tra queste mescole ci fosse molto più differenza di prestazione

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, The Rabbit ha scritto:

Il fatto che tra Ultra e Super ci sia pochissima differenza è ormai lampante. Ce n'era poca a Montecarlo e anche a Singapore non è andata diversamente. È solo un qualcosa per creare ulteriore, inutile confusione.

 

sono d'accordissimo, se abolissero un paio di mescole nessuno se ne accorgerebbe. Io intendevo che tra tutte le mescole c'è pochissima differenza, per me ne basterebbero 3, se non addirittura 2, però con differenze più marcate

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Singapore non so esattamente ma Montecarlo è uno dei circuiti con l'asfalto meno degradante per le gomme (e ne abbiamo avuto la prova qualche anno fa). Può darsi che questo fattore in qualche modo assottigli la differenza che potrebbe essere maggiore altrove.  Anzi potrebbero avere portato le US proprio per queste 2 corse sapendo che non c'erano troppi rischi di abrasione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nico Rosberg è sicuramente un pilota che sapendo di avere meno talento di altri, compensa con il lavoro. Non è il primo e non sarà l'ultimo, può darsi che arrivi al titolo come Graham Hill o no come Ralf Schumacher, io spero che ce la faccia.




Che poi "compensa con il lavoro" che vuol dire precisamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, The Rabbit said:

Il fatto che tra Ultra e Super ci sia pochissima differenza è ormai lampante. Ce n'era poca a Montecarlo e anche a Singapore non è andata diversamente. È solo un qualcosa per creare ulteriore, inutile confusione.

 

A Montecarlo hanno pure inaugurato le slickermediate :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Ayrton4ever ha scritto:

Che sapendo bene di non essere un manico come gli altri, cerca di essere sempre concentratissimo, di fare squadra senza lamentarsi troppo, di essere il più regolare possibile nei risultati, di massimizzare sempre ogni situazione

 

E, aggiungo io, non si lascia tentare dalle distrazioni della vita mondana come il compagno. Che non vuole essere la solita polemica sullo stile di vita di Hamilton, anche perchè nessuno può avere la certezza che se facesse vita monacale i suoi risultati sarebbero migliori. Rosberg però sa bene di non potersi permettere la minima distrazione se vuole agguantare l'obiettivo, e di conseguenza non se la concede.

Modificato da Schumy81
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ayrton4ever ha scritto:

Nico Rosberg è sicuramente un pilota che sapendo di avere meno talento di altri, compensa con il lavoro. Non è il primo e non sarà l'ultimo, può darsi che arrivi al titolo come Graham Hill o no come Ralf Schumacher, io spero che ce la faccia.

Tornando alla gara ho dimenticato: io pensavo che le ultrasoft durassero pochissimi giri invece sono durate leggerissimamente meno delle supersoft. Credevo che tra queste mescole ci fosse molto più differenza di prestazione

Ci riesce anche perché non è la velocità che gli manca, se non sbaglio da quando sono in Mercedes, il computo delle pole è esattamente 50 e 50 tra i due (spero di non aver detto una fesseria ma l'avevo letto di recente da qualche parte).

Quello che gli manca imho è un certo killer instinct, la capacità di improvvisazione nel corpo a corpo, per il resto è un osso veramente duro.

Lewis, forte del suo talento ha la tendenza a sedercisi sopra ogni tanto e non sempre la zampata gli riesce.

Concordo con Secchi quando sostiene che è ancora lontano dall'olimpo occupato dai big di sempre.

Modificato da MauroC
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Che sapendo bene di non essere un manico come gli altri, cerca di essere sempre concentratissimo, di fare squadra senza lamentarsi troppo, di essere il più regolare possibile nei risultati, di massimizzare sempre ogni situazione



:up:

 

E, aggiungo io, non si lascia tentare dalle distrazioni della vita mondana come il compagno. Che non vuole essere la solita polemica sullo stile di vita di Hamilton, anche perchè nessuno può avere la certezza che se facesse vita monacale i suoi risultati sarebbero migliori. Rosberg però sa bene di non potersi permettere la minima distrazione se vuole agguantare l'obiettivo, e di conseguenza non se la concede.



Sono dello stesso parere :up:
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che i piloti Mercedes sono più o meno giudicati così: se vince Hamilton (e quindi non può vincere Rosberg), Rosberg è una pippa. Se vince Rosberg (e quindi non può vincere Hamilton) Hamilton è una pippa. Se non vince né Hamilton né Rosberg, sono entrambe pippe. 

Questo succede quando hai una vettura molto forte .. se vinci hai fatto il tuo, se perdi sei scarso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Carlomm73 ha scritto:

Singapore non so esattamente ma Montecarlo è uno dei circuiti con l'asfalto meno degradante per le gomme (e ne abbiamo avuto la prova qualche anno fa). 

A prescindere dall'abrasività della pista, pensa anche solo alla differenza di temperatura riscontrata quest'anno in queste due gare...

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, AmanteMercedes ha scritto:

Questo succede quando hai una vettura molto forte .. se vinci hai fatto il tuo, se perdi sei scarso. 

A tal proposito leggevo stamane una statistica impressionante: 

da quando si è passati all'ibrido, Mercedes ha vinto 46 gare su un totale di 53 GP (cioè l'87% delle gare!), collezionato la bellezza di 50 pole su 53 (il 94%), 85 podi su un massimale di 106 (80%), 2.658 giri al comando della gara su un totale di 3.189 (83%)...

Non credo esista una macchina più dominante di questa, per lo meno sul lungo periodo; non ho sottomano i dati, ma non credo assolutamente che negli anni dei titoli di Schumacher si sia raggiunto un tale livello di monotonia, in quelli dei mondiali di Vettel poi manco a parlarne

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto il dubbio e per completezza sono andato a verificare gli anni dei 5 titoli consecutivi del Kaiser, 2000-2004

Su un totale di 83 GP, abbiamo 57 vittorie Ferrari ("solamente" il 67%), 51 pole, (un misero 60%), 117 podi su un massimale di 166 (un buon 70%), 3.253 giri in testa su un totale di 5.369 (cioè il 61%)

Per quanto riguarda gli anni di Vettel (dal 2010 al 2013 compresi) non sono neanche minimamente paragonabili al dominio Mercedes: abbiamo 77 GP e 41 vittorie Red Bull (53%), 52 poles (un ottimo 67%), 85 podi su un massimale di 144 (59%) e 2.684 giri al comando della gara su un totale di 4.585 giri (vale a dire il 58%)

Giusto per dire che c'è astronave e astronave

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Come singola stagione credo che la Mp4/4 del 1988 resti inavvicinabile: 15/16 vittorie, 15/16 pole, 25 podi su un massimale di 32, 1003/1031 (97%!) giri al comando della gara.

Nel 2002 Ferrari 15/17 vittorie, 10/17 pole, 27/34 podi, 865/1.090 (79%) giri in testa. 

Nel 2004 Ferrari 15/18 vittorie, 12/18 pole, 29/36 podi, 785/1.122 (70%) giri in testa

Per dire, l'anno scorso Mercedes 16/19 vittorie, 18/19 pole, 32/38 podi, 936/1.149 (81%) giri in testa

Il dominio della Mercedes fa paura per questo: ci sono state altre volte delle annate dominate nella stessa maniera, ma una supremazia così schiacciante e soprattutto invariata nel tempo non si era mai vista

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche senza chiamare in causa le statistiche, dal semplice andamento di un gran premio a caso si può constatare come la Mercedes attuale (intendendo, con attuale, quella uscita fuori dal cambio regolamentare che ha sancito l'ingresso nell'era ibrida) sia una vettura praticamente di una categoria superiore rispetto a tutte le altre. Non una "semplice superiorità" come quella delle Ferrari di Schumi o della Red Bull di Vettel, ma proprio una "Formula 0" che corre contro delle Formula 1. Ecco perchè fanno praticamente corsa a sè (salvo inconvenienti tecnici), fanno tutte le pole/prime file e vincono tutte le gare. Non c'è proprio storia, è una vettura che "funziona" ad un livello superiore in tutte le sue componenti. La Ferrari, tanto per fare un esempio, era ottima telaisticamente ma il motore non è che avesse chissà quale superiorità rispetto al potentissimo BMW della Williams, anzi. E così la Red Bull, fantastica nell'aerodinamica e negli scarichi soffiati ma che non aveva certo il motore più potente del lotto. Questi sono avanti in tutto, e di conseguenza dominano nella maniera schiacciante ed opprimente che vediamo. Non ci si può far molto, solo sperare che il vantaggio sia pian piano eroso dal tempo...ma gli altri non è che appaiano così combattivi, francamente c'è un senso di impotenza generale che fa spavento e non lascia molte speranze per l'immediato futuro. Giusto la Red Bull, ma al di là delle spacconate di Marko continuo a pensare che rimarranno dietro pure loro...

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...