Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

14. Gran Premio d'Italia 2016 - Monza


alessandrosecchi

Recommended Posts

18 ore fa, salva202 ha scritto:

sul discorso dell'insulsaggine della pista per me il colpo di grazia l'ha dato l'asfaltatura della via di fuga alla parabolica. non era certo una curva da pelo ma sicuramente da rispettare. sopratutto in uscita.

Fortunatamente Zaffelli (quello che dovrebbe rifare completamente il circuito) ha intenzione di ridurre la via di fuga asfaltata in favore della ghiaia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Monza è il circuito stop and go per eccellenza e a me circuiti così piacciono. Dal punto di vista della guida non è molto difficile a parte l'uscita della Parabolica... ah no hanno messo l'asfalto. Dal punto di vista tecnico é complicato perché si corre con ali che no si hanno da nessuna altra parte e quindi bisogna trovare un nuovo bilanciamento anche a livello meccanico e farlo in poco tempo non è facile... ah no ci sono i simulatori. Comunque il fascino di Monza è fuori dal comune e comunque il circuito ha caratteristiche uniche.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Paolo93 ha scritto:

Monza è il circuito stop and go per eccellenza e a me circuiti così piacciono. Dal punto di vista della guida non è molto difficile a parte l'uscita della Parabolica... ah no hanno messo l'asfalto. Dal punto di vista tecnico é complicato perché si corre con ali che no si hanno da nessuna altra parte e quindi bisogna trovare un nuovo bilanciamento anche a livello meccanico e farlo in poco tempo non è facile... ah no ci sono i simulatori. Comunque il fascino di Monza è fuori dal comune e comunque il circuito ha caratteristiche uniche.

Tecnicamente è anche vero, però dall'inizio dell'era ibrida le ali di Monza sono molto più cariche rispetto a quanto si vedeva fino al 2013 (che pure a loro volta erano più cariche di quelle degli anni '90)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Andrea Gardenal said:

Tecnicamente è anche vero, però dall'inizio dell'era ibrida le ali di Monza sono molto più cariche rispetto a quanto si vedeva fino al 2013 (che pure a loro volta erano più cariche di quelle degli anni '90)

E questo malgrado sia aumentato di molto il peso e il carico aerodinamico generato dalla vettura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è colpa delle Pirelli che per non spalmarsi sull'asfalto necessitano di un carico elevato. La prova di questo per me è la gara di Baku della Red Bull in cui era l'unica con delle ali più scariche ed è stata l'unica a soffrire in gara.

Modificato da Paolo93
Link al commento
Condividi su altri siti

L'attuale diffusore, parecchio limitato nelle forme e in altezza e senza più il flusso degli scarichi a "schermare" lateralmente, crea un carico posteriore limitato ed è per questo, credo, che non si vedono più le soluzioni estreme e le mini-ali degli anni passati. Anche perchè le PU ibride hanno parecchia coppia in più degli aspirati, da scaricare a terra. A ciò si aggiunge il fatto che buona parte dei team non costruisce più ali specifiche per una sola pista veloce, si limita a semplificare e a togliere elementi alle ali standard.

Modificato da Schumy81
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo sia più colpa del drs in quanto in fase di sorpasso l'ala posteriore può praticamente stallare e quindi dare velocità anche a chi è molto carico...quindi perché scaricare troppo l'ala posteriore se la velocità è cmq assicurata dal drs?
Idee veramente partorite dal diavolo

Inviato dal mio Aquaris E5 HD utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Monza memories - Parte prima

2007 - La prima volta.
Nel 2007 ho visto per la prima volta dal vivo un gran premio di Formula 1. Sforzo economico non indifferente vista la trasferta e la precarietà del mio lavoro. Parto la domenica mattina, anzi tra la notte di sabato e domenica e arrivo insieme ad un altro amico, tifosissimo della McLaren, in tempo per la Gp2, in tempo per vedere Bruno Senna, che da lì a breve sarà solo "Bruno" per me, arrivare terzo dietro a Glock e Filippi.

Poi l'aria si fa tesa, siamo in piena spy-gate, due giorni prima Dennis ha ricevuto un avviso di garanzia dai carabinieri e c'è un tutti contro tutti tra McLaren e Ferrari ma anche Hamilton e Alonso. L'aria è molto elettrica e alla drivers' parade prima della partenza c'è un episodio che in tv non è andato ma che chi era in autodromo ricorda: intervistato Alonso, lo spagnolo dice un frase abbastanza interlocutoria "Sì sono in pole position, mi piacerebbe vincere qui in questo circuito storico, davanti a tutti questi tifosi", l'intervistatore ribatte "Veramente loro sono qui per vedere vincere la Ferrari..." e Alonso in italiano ridacchiando "Se non vinco io, anche io spero di veder vincere una Ferrari".
Seguiamo la corsa e io sono con la mia maglietta bianca con la "S" di Senna e avvolto in una bandiera spagnola. Doppietta McLaren vittoria di Fernando e Raikkonen infilato alla prima curva in modo soprendente. Dalla mia posizione vedo l'inizio dell'attacco e non credo che sia possibile perchè Lewis è molto lontano. Sull'allora forum Kimi viene massacrato (anche da utenti che sono ora qui), "Doveva chiuderlo di più, anche rischiando qualcosa..." io e mi pare anche @alexf1fan facciamo presente che quei punti potrebbero invece servire a fine anno. Gli serviranno eccome. A fine gara invasione di pista e passeggiata sul lungo rettilineo con le foto agli striscioni che sfottono Hamilton "Papà, telefona alla FIA così penalizzano Alonso..." in riferimento all'Ungheria. Uscendo faccio una foto con una McLaren dell'anno precedente, è esposta proprio sulla via del ritorno...

2010 - Nel nome dei Senna.
Ho conosciuto Bruno a Roma nel 2009 e finalmente ce l'ha fatta a coronare il suo sogno di arrivare in F1. Sono contentissimo per lui perchè è un ragazzo splendido, son un po' preoccupato perchè è in HRT, il team più scalcinato che io ricordi, sembra quello dello Zio Paperone in una celebre storia Disney degli anni '80. Collaudiamo una trasferta di tre giorni che sarà abituale negli anni e il venerdì siamo gli ultimi, letteralmente, in autodromo. Aspettiamo Bruno il venerdì sera dopo le libere. Arriva alla macchina alle 20 circa, è già buio e lui è infuriato perchè si è rotta tre volte la pompa della benzina; per la verità l'uomo del team che lo accompagna lo vorrebbe portare via ma lui vuole rimanere, anche per distrarsi credo, ad un certo Bruno lo congeda e gli dice che torna in hotel per conto suo. Io e gli altri suoi tifosi lo incoraggiamo un po' e dopo le foto, le ragazze gli regalano peluches e altri gadget. Ad un signore tedesco che gli mostra una sua foto in 16:9 scattata nel gp di Spagna dirà "Bella foto! La macchina sembra molto più veloce di quello che è..." al che qualcuno domanda se non avesse troppa ala e lui sconsolato "Ah sicuro, è la stessa ala di Monaco! non hanno i pezzi di ricambio..." Dopo un po' lo lasciamo, lo rincontreremo il sabato nell'albergo che lo ospita.
Il venerdì in autodromo ho avuto modo di conoscere anche due appassionati lombardi che conoscevo tramite forum, abbiamo fissato alla statua di Fangio, uno è un certo Alessandro Secchi, chissà che cosa farà oggi @alessandrosecchi ...

L'ambiente è rosso, i ferraristi sperano nella rimonta mondiale ma Fernando è a -41 da Hamilton e a -38 da Webber... sviluppo nel weekend un odio profondo per lo speaker dell'autodromo che a furia di parlare in toni salvifici di Alonso me lo fa rimanere quasi antipatico.
Altra novità: c'è un signore che sta tornando e la folla, in modo inspiegabile per un terzo neutrale come me, non lo ricorda bene. Il tale si chiama Michael Schumacher e da un vestito rosso è passato al grigio. Vedo 4 signori sulla cinquantina che discutono in tribuna, la domenica mattina, di come andrà la gara, uno domanda "E il traditore che farà?" Faccio in tempo a chiedermi di chi stiano parlando quando la risposta chiarificatrice arriva "Mah penso niente con quella Mercedes le sta prendendo anche da Rosberg..." 
Per noi le cose vanno male perchè Bruno dopo un terzo di gara si ferma per problemi idraulici, problemi di cui ci aveva avvertito. Fernando vince e riapre il mondiale davanti a uno strepitoso Jenson Button. Fernando mi dovrebbe un caffè visto che due volte sono venuto a Monza e due volte ha vinto lui ma sono contento anche per Jenson che mi piace da sempre.

La sera della gara, tramite un amico tedesco andiamo a cena con la massima espressione tedesca nel giornalismo della f1, nonchè amica della famiglia Senna. Il mio amico @Francisco domanda un ricordo di Ayrton e dopo qualche secondo di silenzio arrivano le lacrime che mi testimoniano di come quest'Uomo esercitasse un carisma e una personalità difficilmente eguagliabile. Gli aneddoti e i ricordi vanno avanti per un'ora circa. Sono chiaramente i ricordi di un'amica che non vuole l'agiografia e c'è il ricordo dell'abbraccio commosso dopo la conferenza stampa post vittoria in Brasile '91 e i consigli da sorella maggiore a Spa. Succede questo: a Spa 1993, Ayrton nel briefing fa presente che a suo giudizio i medici e i commissari sono posizionati male e, in caso di incidente (aveva salvato Comas l'anno prima), i soccorsi sarebbero rallentati. La FIA lo multa istantaneamente e il giorno dopo c'è l'incidente di Zanardi. Ayrton è arrabbiato e decide di disertare la Drivers Parade "perchè non voglio essere il burattino della FIA". Ron Dennis e le persone del Circus che lo conoscono meglio provano a fargli cambiare idea ma non c'è verso. Questa giornalista e Galvao Bueno, altro amico, dopo dieci minuti ci riprovano e fanno presente ad Ayrton che se saltasse la parata danneggerebbe i suoi tifosi, prima della FIA. Ayrton cambia idea e borbottando ("like a boy" cit.) "Avevo ragione io!" si unisce agli altri. Tutti sono a proprio agio e la cena con i suoi ricordi è interminabile, si passa poi a parlare della f1 attuale, degli Schumacher e di come tutto il giornalismo sportivo sia un po' perplesso della trasferta in Corea visto che nulla è ancora pronto...

Fine prima parte 
 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...