Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

00 - Anteprima stagione 1999


irron3

Recommended Posts

  • 4 months later...
  • 9 months later...
  • leopnd changed the title to 00 - Anteprima stagione 1999
  • 1 month later...
  • 1 year later...

Stavo riflettendo sul fatto che in quell'incredibile e assurda stagione '99, dopo l'incidente di Schumacher a Silverstone l'altro ferrarista Irvine aveva addirittura gli stessi punti del tedesco. Segno che l'irlandese, al netto della fortunosa vittoria in Australia, andava mediamente meglio delle stagioni precedenti. O anche che la prima metà stagione di Schumacher non era stata della stessa intensità delle precedenti. O ancora dipendeva dal fatto che Irvine era stato progressivamente più coinvolto nei test, e aveva maggiormente in mano la vettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una cosa che in qualche modo può essere legata all'ultimo punto: la Ferrari di quell'anno mi sembrava, rispetto a quelle del1997 e del 1998, molto più guidabile e dove il pilota poteva fare meno la differenza. Per questo le prestazioni del Kaiser e del buon Eddie erano più vicine.

Per confronto vedasi le stagioni 1981 e 1982: nella prima Pironi solo in poche occasioni era al passo con Villeneuve (Imola, Silverstone, forse Monza a memoria), mentre in quella successiva i valori erano decisamente più appiattiti.

 

Modificato da Carlomm73
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Carlomm73 ha scritto:

Aggiungo una cosa che in qualche modo può essere legata all'ultimo punto: la Ferrari di quell'anno mi sembrava, rispetto a quelle del1997 e del 1998, molto più guidabile e dove il pilota poteva fare meno la differenza. Per questo le prestazioni del Kaiser e del buon Eddie erano più vicine.

Per confronto vedasi le stagioni 1981 e 1982: nella prima Pironi solo in poche occasioni era al passo con Villeneuve (Imola, Silverstone, forse Monza a memoria), mentre in quella successiva i valori erano decisamente più appiattiti.

 

(Anche se, nel 1982, Gilles era davanti a Pironi in prova e in gara tre volte su quattro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero,ma con distacchi decisamente contenuti,e la battaglia di Imola lo dimostra.Inoltre,a Zolder,al momento della tragedia era Pironi davanti,seppur di poco.Tornando al 1999 la situazione era analoga:sempre Schumy davanti  (e ci mancherebbe)ma Irvine molto vicino,anche per le ragioni che ho spiegato sopra.Adesso vado a memoria,ma se è vero che l'Irlandese in Australia fu fortunato,in un'altra gara fu costretto al ritiro per la rottura del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me semplicemente la Ferrari era pesantemente migliorata rispetto al 98 e 97.

In quei 2 anni il distacco dalla vetta era importante, stile 2010 e 12, e solo il pilota di punta (in stato di grazia) sul quale era cucita a misura l'auto riusciva a lottare (invano) per il titolo. Nel 99 invece la Ferrari era molto più vicina alla McLaren (mi chiedo sempre quanto vicina) e la migliorata prestazionalità e guidabilità permisero anche ad Irvine di navigare stabilmente nelle posizioni di vertice.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...