Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Gran Premio di Monza 1930


61066

Recommended Posts

  • 7 months later...
  • 1 year later...
Il 7/8/2016 at 15:02 , leopnd ha scritto:

g0RoBtU.jpg

A dir la verità questo manifesto non mi convinceva perchè questa corsa non era il GP d'Italia 1930 (in effetti mai disputato) ma era denominata "GP di Monza". A seguito di una ricerca ho dedotto che il manifesto di cui sopra è quello iniziale del GP d'Italia del 1924 (difatti la data del 7 settembre  non corrisponde). Ho scoperto che la gara fu poi spostata dagli organizzatori al 19 ottobre per favorire una maggior partecipazione di concorrenti (alcuni infatti denunciavano ritardi nella preparazione delle vetture). E fu così logica conseguenza anche lo spostamento  della data del 1° Campionato Europeo per le motociclette (3° GP delle Nazioni), da sabato 6 a domenica 7 settembre. 

Per ultimo ho trovato il manifesto giusto che, come si vede sotto, riporta anche il disegno del tracciato utilizzato in questa occasione ed il programma della manifestazione.

133270123_GPmonza1930.jpg.468dc2134e3ee14a0ae9d06465cd7dc1.jpg

    

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

GP di Monza 1930

1036978568_GPMonza1930startgara2.jpg.b4f9586a3c0bdcd7842b708e4588105c.jpg

La partenza della corsa riservata alle vetture cat. sino 3 litri. In prima fila da sinistra: Nuvolari (Alfa Romeo), Arcangeli (Maserati), Burggaller (Bugatti), Varzi (Maserati) e Lehoux (Bugatti). Sarà Luigi Arcangeli a prevalere.

Modificato da elvis
Link al commento
Condividi su altri siti

GP di Monza 1930

129272890_GPMonza1930startFinale.thumb.jpg.52a11908f190a4b807248ae5b1f81915.jpg

Il Principe Ereditario del Piemonte sta per dare il via alla Finale del Gran Premio. Alla destra dell'Alfa Romeo P2 di Nuvolari, la poderosa Mercedes-Benz di Caflisch. Più indietro, le vetture gemelle di  Borzacchini e Caracciola. In gara, l'atteso duello fra le Alfa Romeo e le Maserati durerà neanche una decina di giri per i grossi problemi di resistenza denunciati dalle gomme Pirelli utilizzate sulle P2. Enzo Ferrari decise quindi di ritirare dalla corsa tutte le sue vetture, anche per ragioni di sicurezza.   Via libera quindi alle Maserati e alla fine fu Achille Varzi, dopo una strepitosa rimonta, a sopravanzare all'ultimo istante il compagno di squadra Arcangeli.  

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto piuttosto "affascinante" ma non si capisce un'H... di niente:asd:, forse a Voi due esperti è tutto chiaro ma mi chiedo :  ci sono state più di una gara per quella categoria? 

Dov'erano le "poderose" Mercedes nella prima partenza, poi dove sono finite tutte le Bugatti nella seconda partenza, forse questo è più facile dedurlo ma poi chi è Caflish? 

Con questo voglio dire che con informazioni meno "ermetiche" anche il 1930  potrebbe  raccogliere interesse..;)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, V6DINO ha scritto:

Tutto piuttosto "affascinante" ma non si capisce un'H... di niente:asd:, forse a Voi due esperti è tutto chiaro ma mi chiedo :  ci sono state più di una gara per quella categoria? 

Dov'erano le "poderose" Mercedes nella prima partenza, poi dove sono finite tutte le Bugatti nella seconda partenza, forse questo è più facile dedurlo ma poi chi è Caflish? 

Con questo voglio dire che con informazioni meno "ermetiche" anche il 1930  potrebbe  raccogliere interesse..;)

Per il"non si capisce un'acca di niente" non mi trovi d'accordo. Se avrai visto il mio post precedente con il manifesto, mi sembra chiaro il fatto che questo GP era articolato su quattro gare di categoria più una Finale in cui confluirono i migliori piazzati di ogni singola gara (forse non ho specificato solo questo aspetto). Poi ho postato la foto della partenza di una delle quattro gare e quella della Finale spiegandole (penso!) a sufficienza. E' il poco materiale che sono riuscito a reperire in Rete. Per le altre domande che fai ci sono siti appositi che riportano tutte le classifiche di cui si ha bisogno. Io da parte mia ho fatto quello che ho potuto e tengo a precisarti che non mi considero assolutamente un esperto né di questo periodo né di altri ma solo un appassionato di corse. Quello che ho scritto in questi due giorni in questo 3D è solo il frutto di quello che ho letto in Rete a proposito di questo Gran Premio. E' partito tutto dal manifesto sbagliato poi ho proseguito col resto. Tutto qua!....

P.S. Se vuoi sapere qualcosa di più di Federico Caflish.... caschi male!....(non l'avevo mai sentito prima di ieri!).....ciao!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Invece V6 dino ha ragione.

È tutto sbagliato e "diverso" rispetto quanto siamo abituati. Per niente facile (elvis non mi pare nessuno ti accusi di niente)

Primo, perché il titolo è (forse) fuorviante (il GP d'Italia del 1930 non risulta mai corso! Perché? Problemi di sicurezza dopo la strage '28 di Materassi e perdita della "certificazione" internazionale?)

Secondo, perché la tipologia di corsa e regole non sono d'immediata comprensione.

Kolumbus ci viene in soccorso.

Caflish, definito "privato"..fine del discorso..

http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/gp3010.htm#60

 

Inserisco poi pagine della "bibbia" del motorsport. Notare come l'evento qui venga invece definito come "Italian Grand Prix". Nel 1930.

Un gran casino.

(Caflish guida una 7 litri 4 posti!!:wacko:)

30.jpg

31.jpg

32.jpg

 

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 330tr ha scritto:

 

Caflish, definito "privato"..fine del discorso..

http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/gp3010.htm#60

 

 

Allora è un altro.  Quello che conoscevo io si chiamava Fritz Caflish, anch'egli ex pilota, poi direttore di corsa al G.P. di Napoli.

Qui ci sono entrambi:

http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/dc.htm#CAFL

Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to 22 - Gran Premio di Monza 1930
16 ore fa, sundance76 ha scritto:

Allora è un altro.  Quello che conoscevo io si chiamava Fritz Caflish, anch'egli ex pilota, poi direttore di corsa al G.P. di Napoli.

Qui ci sono entrambi:

http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/dc.htm#CAFL

Lo sai che mi viene il forte dubbio che siano la stessa persona? Ho letto che Fritz è una variante in tedesco del nome Federico (in forma di vezzeggiativo). Ed il cognome Caflisch mi suona bene come di origini tedesche. Stranamente poi il Fritz corre in maggio il "Reale Premio di Roma" 1930 con una Mercedes-Benz Tipo SS e a settembre il Federico corre questo GP a Monza con lo stesso tipo di vettura. Molto probabilmente è la stessa persona che si è iscritta alle due gare con nomi diversi. Ho letto anche che era nato a Napoli nel 1892 come Federico.....Spero che basti!...Adesso sarà meglio andare a dormire!

  • Like 1
  • WTF?! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/7/2018 at 10:56 , leopnd ha scritto:

Trovato anche questo:

TxEHdps.jpg

Bene!...Potrei pensare (in basso si intuisce la scritta "PREZZO LIRE DIECI") che sia la copertina di un Programma ufficiale che comprende i due GP, in quanto molto vicini come data.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to 20 - Gran Premio di Monza 1930 [non-championship]
  • 2 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...