Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Gran Premio di Monaco 1933


sundance76

Recommended Posts

Gran Premio di Monaco 1933. Curva della vecchia stazione. Nuvolari (Alfa) davanti a Varzi (Bugatti). Dopo 99 giri di continui sorpassi, Tazio si ritirerà  al penultimo giro, e Varzi andrà  a vincere dopo essere partito dalla "pole position", la prima volta che in Europa veniva introdotta la regola che a partire davanti sarebbe stato il più veloce nelle prove.

34hjhpi.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Marcel Lehoux, Bugatti T51, Gran Premio di Monaco 1933. Ritirato al 25° giro per guasto alla trasmissione.

Il pilota algerino, morto in una collisione con Nino Farina al GP di Deauville 1936, vinse numerose corse: nel '28 si affermò al GP di Tunisi e di Algeri, nel '29 si ripetè nella gara di casa, nel '30 vinse per la prima volta in Europa sul circuito di Dieppe e l'anno successivo a Ginevra e a Reims. Dopo una vittoria al GP di Casablanca nel '32, fece una grande stagione nel '33 vincendo a Pau, a Dieppe e a Monza. Nel 1934 fu pilota ufficiale della Scuderia Ferrari insieme alla sua "scoperta", l'algerino Guy Moll.

e1292c.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

GP Monaco 1933.

Louis Chiron sull'Alfa "2300 Monza" ai boxes.

Louis, insieme all'amico Caracciola, aveva fondato la Scuderia "CC" (Caracciola-Chiron), ma Rudi si era frantumato la gamba nelle prove col famoso incidente al Tabaccaio, e quindi in gara la macchina è solo quella di Chiron.

Partirà  in prima fila, ma rimarrà  inghiottito come tutti gli altri dalla stupenda lotta Nuvolari-Varzi che durerà  99 giri su 100.

Chiron sarà  4°.

25gs9p1.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 1 year later...
  • 7 months later...

"Quando si allineò per prendere il via del Gran Premio di Monaco '33, Varzi era da troppo tempo assente dal podio. Era un'incognita per gli altri ma anche per se stesso. E l'incognita cominciò con l'inaudita sconfessione della sua tattica abituale: pungolato dalla rivalità, cambiò - come dire - pelle e partì in testa. Era un rito per lui straordinario e Nuvolari capì che quel giorno aveva di fronte un avversario diverso. 

Presto furono davanti e soli, e tutto quel vuoto attorno a loro dava il senso dell'eccezionale e, quasi, del mai accaduto. Si scambiarono la posizione varie volte: primo e secondo, secondo e primo, senza mai commettere un errore o una scorrettezza. Arrivarono alle ultime battute ancora freschi, in grado di prendere l'iniziativa o di reagire. A sette giri dalla fine Nuvolari aumentò l'andatura ma Varzi non perse un centimetro. Si giocarono il finale come due scacchisti. 

Al 98mo giro (due alla fine) Varzi si esibì in un pezzo audacissimo: sorprese e infilò il rivale all’entrata del Gasometro. La supremazia dell'azzurra Bugatti durò qualche centinaio di metri perchè sulla salita del Casinò la rossa Alfa di Nuvolari ritornò in testa. La folla era elettrizzata,gli occhi erano puntati verso il tunnel che porta al lungomare: sarebbe apparsa per prima l'Alfa o la Bugatti? Spuntò una macchia rossa immediatamente seguita da una azzurra. Nella discesa del Mirabeau e alla curva della stazione, Varzi non era riuscito a portarsi in testa. Si stava però rivelando un lottatore formidabile, mentre l'altro stava dimostrando un controllo e un equilibrio di guida sorprendenti. Alla salita del Casinò Varzi insisttte sulla “terza” e passò davanti. Ancora una volta gli occhi cercarono il tunnel. Fu un proiettile azzurro a uscire per primo, come sputato da un cannone gigante. Azzurro e solo. Il motore di Nuvolari aveva ceduto di schianto,il pilota arrivò a piedi spingendo la macchina beffardamente muta."

(C. De Agostini, "TAZIO VIVO", 1987)
 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to 01 - Gran Premio di Monaco 1933
  • 8 months later...
  • 8 months later...
  • 1 year later...
  • 10 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...