Questo è un messaggio popolare alexthunder Inviata August 3, 2016 at 16:04 Questo è un messaggio popolare Share Inviata August 3, 2016 at 16:04 Io sono contrario ad un'aerodinamica uguale per tutti, ma sono favorevolissimo a una semplificazione del tutto, usando quel buon senso che c'era nello stilare i regolamenti nei primi anni novanta e che è andato via via scemando fino ad oggi. Gli alettoni nel 90 erano semplici, ma diversi tra loro; quando si cominciò a esasperarne le paratie con vere e proprie minigonne sempre più complesse si decise di darci un taglio. Si tagliarono un pò le prestazioni e un pò i costi per delle componenti che erano alla fine nascoste e invisibili dietro le ruote. Oggi invece si và in orgasmo per alettoni anteriori bruttissimi fatti a castello con 10.000 flap, tagli e svirgole, che chissà poi sé e quanto servono. Milioni spesi per spostare un flap di 25 x 5 mm di 2 cm più in alto: follia pura... Ci vogliono regolamenti chiari,semplici e poi vanno applicati e non interpretati. Dai rollbar rovesciati in poi la federazione ha fatto solo boiate con l'interpretare i regolamenti. 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlessioA Inviata August 3, 2016 at 16:09 Share Inviata August 3, 2016 at 16:09 1 ora fa, Schumy81 ha scritto: Mi pare una visione un po' estrema (l'aerodinamica impera ormai, in forme diverse, da una quarantina d'anni e mi pare che di differenze fra campioni e piloti scarsi se ne sian viste), comunque non è standardizzando pure lei che si risolve la faccenda. Meglio abolirla del tutto a questo punto (una cosuccia da niente, insomma), se proprio dev'essere "Motorsport" e basta. Tanto per non passare come quello che difende solo la Formula 1 attuale (che naturalmente fa schifo a prescindere), prendete le stupende vetture di inizio anni '90 postate sopra e immaginatele identiche, con kit aerodinamici standardizzati. Dubito sarebbe stato uno spettacolo migliore di quel che abbiamo avuto. Sì, ma mi sembra che da allora i costi siano lievitati mostruosamente, per cui una libertà completa non è sostenibile per la maggior parte delle squadre. Ovvio che la libertà regolamentare quasi completa sarebbe probabilmente la situazione migliore, però bisogna pure fare un po' i conti con la realtà attuale. Un sistema del genere farebbe fuori le varie Force India, Williams, Sauber e così via, e non mi sembra ci siano costruttori interessati a entrare nel Circus al momento. Per questo secondo me tra i due mali è meglio il minore: libertà nel reparto motori e aerodinamica standardizzata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus Inviata August 3, 2016 at 16:15 Share Inviata August 3, 2016 at 16:15 (modificato) Il 1 agosto 2016 at 19:03 , Sikander ha scritto: Io non penso. Anche se la PU andasse, o sarà l'unica inaffidabile o si romperà il cambio, o faranno caz*ate a raffica durante i pit-stop. Potranno, al massimo, lottare per i GP, ma non per il mondiale, stile 2012. Qualcosa deve sempre andare storto in McLaren. Perché ti flagelli in stile Amante Mercedes? PS scusate, ma era troppo bella, per non rispondere... ancorché in ritardo. Modificato August 3, 2016 at 16:18 da Lotus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus Inviata August 3, 2016 at 16:20 Share Inviata August 3, 2016 at 16:20 Mi sembra di aver capito, comunque, che dal 2017 lo sviluppo PU durante la stagione sarà libero, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata August 3, 2016 at 16:31 Share Inviata August 3, 2016 at 16:31 13 minuti fa, AlessioA ha scritto: Sì, ma mi sembra che da allora i costi siano lievitati mostruosamente, per cui una libertà completa non è sostenibile per la maggior parte delle squadre. Ovvio che la libertà regolamentare quasi completa sarebbe probabilmente la situazione migliore, però bisogna pure fare un po' i conti con la realtà attuale. Un sistema del genere farebbe fuori le varie Force India, Williams, Sauber e così via, e non mi sembra ci siano costruttori interessati a entrare nel Circus al momento. Per questo secondo me tra i due mali è meglio il minore: libertà nel reparto motori e aerodinamica standardizzata. Preferisco francamente l'esempio Haas, che ha dimostrato di poter entrare in Formula 1 senza svenarsi coi costi, "appoggiandosi" a strutture e competenze già esistenti ma costruendo comunque una vettura "propria". Non sono contrario al travaso ed allo scambio di tecnologia fra i team, cose che avvengono tutt'ora e che permettono di limitare il costo di ricerca e sviluppo di una vettura. Tu parli di motori liberi, ma quanto costerebbero alle squadre minori questi motori, quando già le attuali power unit vengono fornite a prezzi "disumani" (e i costruttori rifiutarono, a suo tempo, i prezzi calmierati, perchè giustamente in questo ambiente nessuno regala niente a nessuno). La Formula 1 è la più classica delle coperte corte, c'è poco da fare: tiri su e scopri giù (e viceversa), migliori un aspetto e ne peggiori un altro, sistemi un problema e ne hai creato un altro magari più grosso. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus Inviata August 3, 2016 at 16:46 Share Inviata August 3, 2016 at 16:46 (modificato) prima F1 "aerodinamicamente" curata vincente... 1971, direi. Notare la differenza con una McLaren M19... ancora in periodo di transizione verso le nuove concezioni aerodinamiche: il radiatore è ancora davanti, nel muso... Modificato August 3, 2016 at 16:47 da Lotus 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlessioA Inviata August 3, 2016 at 16:48 Share Inviata August 3, 2016 at 16:48 15 minuti fa, Schumy81 ha scritto: Preferisco francamente l'esempio Haas, che ha dimostrato di poter entrare in Formula 1 senza svenarsi coi costi, "appoggiandosi" a strutture e competenze già esistenti ma costruendo comunque una vettura "propria". Non sono contrario al travaso ed allo scambio di tecnologia fra i team, cose che avvengono tutt'ora e che permettono di limitare il costo di ricerca e sviluppo di una vettura. Tu parli di motori liberi, ma quanto costerebbero alle squadre minori questi motori, quando già le attuali power unit vengono fornite a prezzi "disumani" (e i costruttori rifiutarono, a suo tempo, i prezzi calmierati, perchè giustamente in questo ambiente nessuno regala niente a nessuno). La Formula 1 è la più classica delle coperte corte, c'è poco da fare: tiri su e scopri giù (e viceversa), migliori un aspetto e ne peggiori un altro, sistemi un problema e ne hai creato un altro magari più grosso. Al prezzo dei motori non ci avevo pensato anche se magari una maggiore libertà sui motori (premesso che ad un certo punto si abbandoni l'ibrido) potrebbe attirare altri costruttori, non so. Più che altro non so quanto l'esempio Haas possa essere replicato: ok, la Haas si appoggia a Ferrari, Toro Rosso in certa misura a Red Bull, la Manor in parte a Mercedes... sì, ma a un certo punto finiscono le squadre di grido Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus Inviata August 3, 2016 at 16:50 Share Inviata August 3, 2016 at 16:50 Già con la versione "C" McLaren M19 "copia" nuove soluzioni Lotus... Ma il risultato è ancora maldestro... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sikander Inviata August 3, 2016 at 17:21 Share Inviata August 3, 2016 at 17:21 1 ora fa, Lotus ha scritto: Perché ti flagelli in stile Amante Mercedes? PS scusate, ma era troppo bella, per non rispondere... ancorché in ritardo. Ti dico solo 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata August 3, 2016 at 17:33 Share Inviata August 3, 2016 at 17:33 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata August 3, 2016 at 17:59 Share Inviata August 3, 2016 at 17:59 La RB non prova un'ala posteriore modificata? Strano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata August 3, 2016 at 18:04 Share Inviata August 3, 2016 at 18:04 Loro hanno già adesso i livelli di carico del 2017, non gli serve. Scherzi a parte (o forse no ) l'ala è la stessa ma si notano le "minigonne" ai lati del fondo. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Andrea Gardenal Inviata August 3, 2016 at 18:46 Questo è un messaggio popolare Share Inviata August 3, 2016 at 18:46 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata August 4, 2016 at 08:44 Share Inviata August 4, 2016 at 08:44 Un pezzo d'Italia che se ne va: Samsung tratta l’acquisto di Magneti Marelli. Il titolo Fca vola in Borsa http://www.ilsole24ore.com/art/motori/2016-08-03/fonti-samsung-l-acquisto-magneti-marelli-123057.shtml Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo981 Inviata August 4, 2016 at 10:41 Share Inviata August 4, 2016 at 10:41 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata August 4, 2016 at 14:32 Share Inviata August 4, 2016 at 14:32 Secondo Italiaracing, a Spa Esteban Ocon sostituirà Haryanto sulla seconda Manor. Alexander Rossi ha invece negato un suo reale interessamento ad un sedile "titolare" nel team britannico. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata August 4, 2016 at 14:34 Share Inviata August 4, 2016 at 14:34 2 minutes ago, The Rabbit said: Secondo Italiaracing, a Spa Esteban Ocon sostituirà Haryanto sulla seconda Manor. Alexander Rossi ha invece negato un suo reale interessamento ad un sedile "titolare" nel team britannico. Sul serio? Non capisco come sia possibile rifiutare un posto in F1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata August 4, 2016 at 14:37 Share Inviata August 4, 2016 at 14:37 3 minuti fa, The Rabbit ha scritto: Secondo Italiaracing, a Spa Esteban Ocon sostituirà Haryanto sulla seconda Manor. Alexander Rossi ha invece negato un suo reale interessamento ad un sedile "titolare" nel team britannico. Insomma collaudatore Mercedes, terzo pilota Renault e titolare in Manor. Il tutto a 19 anni. Collezionisti di poltrone ne abbiamo? 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata August 4, 2016 at 14:39 Share Inviata August 4, 2016 at 14:39 1 minuto fa, Andrea Gardenal ha scritto: Insomma collaudatore Mercedes, terzo pilota Renault e titolare in Manor. Il tutto a 19 anni. Collezionisti di poltrone ne abbiamo? Tecnicamente alla Renault è "in prestito" per quest'anno, forse aveva un accordo precedente con la Lotus. Lui è pilota Mercedes a tutti gli effetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata August 4, 2016 at 14:59 Share Inviata August 4, 2016 at 14:59 24 minuti fa, djbill ha scritto: Sul serio? Non capisco come sia possibile rifiutare un posto in F1 Non glielo avranno offerto. Semplice 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata August 4, 2016 at 15:02 Share Inviata August 4, 2016 at 15:02 2 minutes ago, Albi66 said: Non glielo avranno offerto. Semplice Tra fare il "titolare" in manor e vincere la 500 miglia di Indianapolis... ci vuole anche del coraggio a proporglielo. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata August 4, 2016 at 15:07 Share Inviata August 4, 2016 at 15:07 2 minuti fa, djbill ha scritto: Tra fare il "titolare" in manor e vincere la 500 miglia di Indianapolis... ci vuole anche del coraggio a proporglielo. Ovvio....DOPO aver vinto la 500 miglia.. Ma ricordiamoci che anche Rossi, come il 90% dei piloti che tentano la strada del motorsport di estrazione europea, ha scoperto il paradiso degli USA come rimedio al non trovare un sedile in F.1 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata August 4, 2016 at 15:09 Share Inviata August 4, 2016 at 15:09 8 minuti fa, Albi66 ha scritto: Non glielo avranno offerto. Semplice Quello della Manor "libero" ci sarebbe. Avevo letto anche qualcosa in vista del 2017. http://www.motorsport.com/f1/news/rossi-no-plans-for-formula-1-return-yet-805175/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata August 4, 2016 at 15:09 Share Inviata August 4, 2016 at 15:09 Just now, Albi66 said: Ovvio....DOPO aver vinto la 500 miglia.. Ma ricordiamoci che anche Rossi, come il 90% dei piloti che tentano la strada del motorsport di estrazione europea, ha scoperto il paradiso degli USA come rimedio al non trovare un sedile in F.1 Beh, mica male come rimedio. Perché far tanta fatica a raccimolare 10-15 milioni per correre 4-5 gare, quando con 1 puoi correre in Indy e far vedere il tuo talento su una stagione intera? Che poi a dirla tutta: la Indy 500 sta al campionato Indy come la 24 ore di LM sta al campionato del WEC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Osrevinu Inviata August 4, 2016 at 15:10 Share Inviata August 4, 2016 at 15:10 Che poi per andare in F1 i team pretendono che i piloti paghino! Fino a vent'anni fa sta roba non era minimamente concepibile o sbaglio? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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