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12. Gran Premio di Germania 2016 - Hockenheim


alessandrosecchi

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Un discreto P1 (bene) -P4 (non bene), che nasce (la P4) dagli ennesimi problemi in partenza. La penalità a Nico non l'ho condivisa anche se lui ha fatto una cosa non completamente "pulita" impostando la curva stile pullman nel tornante. La cosa è ancora più incomprensibile visto che settimana scorsa è andato benissimo che un concorrente andasse a zigzag per resistere ad un sorpasso.  

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57 minuti fa, Albi66 ha scritto:

Si vede che nel 2008 qualcosa deve essere andato storto....

 

Più che altro non ce lo vedo molto zio Bernie a subire pressioni

 

16 minuti fa, AmanteMercedes ha scritto:

Un discreto P1 (bene) -P4 (non bene), che nasce (la P4) dagli ennesimi problemi in partenza. La penalità a Nico non l'ho condivisa anche se lui ha fatto una cosa non completamente "pulita" impostando la curva stile pullman nel tornante. La cosa è ancora più incomprensibile visto che settimana scorsa è andato benissimo che un concorrente andasse a zigzag per resistere ad un sorpasso.  

 

Proprio quello che intendevo dopo l'Ungheria riguardo alla manovra di Verstappen: la mancata penalizzazione era incoerente con altre decisioni prese.

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30 minutes ago, Nemo981 said:

Sono d'accordo, da anni sostengo che questa mania di penalizzare ogni cosa, questo pervasivo interventismo dei commissari toglie aria a questo sport. Considerando che con gli attuali regolamenti tecnico-sportivi l'intrusività dei commissari è già ai massimi di per sè, tra penalità per le sostituzioni di componenti, parco chiuso, token, patenti a punti, bollini del latte e chi più ne ha ne metta...

 

Detto questo però dobbiamo decidere con quale metro valutiamo le azioni in pista o almeno specificare di volta in volta quale stiamo adottando: se il metro è quello tanto invocato del "lasciamoli correre per dio!", allora la manovra di rosberg è sacrosanta; se il metro è quello della formula uno commissariata degli ultimi anni, allora, imho, la penalizzazione poteva starci, o comunque se ne sono viste di ben più controverse. Perchè rosberg ha tirato dritto davvero sfacciatamente (come già in austria del resto) con la plateale e inequivocabile intenzione di non far fare la curva all'avversario.

 

A quest'ultimo proposito, interessante il commento di horner: "se rosberg bloccava le gomme forse se la cavava". Il punto è questo, che quasi non c'è malizia nell'azione di rosberg, nel senso che è lampante quali sono le sue intenzioni nel girare all'ultimo il volante. Fosse arrivato a ruote fumanti, come se non potesse effettivamente chiudere prima a traiettoria, avrebbe certamente messo più in difficoltà i commissari (poi magari lo penalizzavano lo stesso, ma sarebbe stato ben più scandaloso! A quel punto stai penalizzando un errore, un lungo in staccata durante il tentativo di sorpasso, non più l'intenzionale infrazione del regolamento che impone di lasciar spazio agli altri per stare in pista) 

Molto probabilmente l'hanno punito proprio perchè dalla telemetria si sono accorti che poteva girare ben prima di quando l'ha fatto. Invece, andando dritto, ha "pushato off the track"

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34 minuti fa, Nemo981 ha scritto:

A quest'ultimo proposito, interessante il commento di horner: "se rosberg bloccava le gomme forse se la cavava". Il punto è questo, che quasi non c'è malizia nell'azione di rosberg, nel senso che è lampante quali sono le sue intenzioni nel girare all'ultimo il volante. Fosse arrivato a ruote fumanti, come se non potesse effettivamente chiudere prima a traiettoria, avrebbe certamente messo più in difficoltà i commissari (poi magari lo penalizzavano lo stesso, ma sarebbe stato ben più scandaloso! A quel punto stai penalizzando un errore, un lungo in staccata durante il tentativo di sorpasso, non più l'intenzionale infrazione del regolamento che impone di lasciar spazio agli altri per stare in pista) 

Si ma se Rosberg avesse bloccato sarebbe stato un disastro per lui e per le sue gomme, non mi pare scandaloso che sia stato più che attento ad evitare il bloccaggio ad inizio stint.

E ribadisco che il controllo in frenata è stato eccezionale, perché da così lontano attacca solo Ricciardo di solito. 

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8 minuti fa, Krusty ha scritto:

Molto probabilmente l'hanno punito proprio perchè dalla telemetria si sono accorti che poteva girare ben prima di quando l'ha fatto. Invece, andando dritto, ha "pushato off the track"

Vettel contro Massa a SIlverstone? La telemetria non serve per capire che aveva perso il controllo in frenata e ha dovuto allargare per forza di cose.. Eppure la penalità gli è arrivata.

La famosa uniformità di giudizio. 

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13 minuti fa, Krusty ha scritto:

Molto probabilmente l'hanno punito proprio perchè dalla telemetria si sono accorti che poteva girare ben prima di quando l'ha fatto. Invece, andando dritto, ha "pushato off the track"

Non credo che la telemetria dei team sia a disposizione dei commissari in tempo reale o quasi

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Tutto giusto quello che hai detto e condivido anche il pensiero di Horner. Però ti faccio presente che, a Silverstone, Vettel è stato penalizzato per aver spinto Massa fuori dalla pista arrivando ad una staccata con ruote bloccate e dopo esser passato sull'umido (quindi perdendo aderenza). Quindi direi che la penalità a Rosberg è giusta per il metro di giudizio usato negli stessi altri episodi (volontario o no poco importa, lo ha spinto fuori). Ora c'è da chiedersi: "è giusto penalizzare un pilota per un fatto del genere?" A mio parere no.

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10 minuti fa, marco91 ha scritto:

Tutto giusto quello che hai detto e condivido anche il pensiero di Horner. Però ti faccio presente che, a Silverstone, Vettel è stato penalizzato per aver spinto Massa fuori dalla pista arrivando ad una staccata con ruote bloccate e dopo esser passato sull'umido (quindi perdendo aderenza). Quindi direi che la penalità a Rosberg è giusta per il metro di giudizio usato negli stessi altri episodi (volontario o no poco importa, lo ha spinto fuori). Ora c'è da chiedersi: "è giusto penalizzare un pilota per un fatto del genere?" A mio parere no.

Anche a mio parere no. Dicevo solo, e tu hai colto bene, che "indossando" le lenti del metro di giudizio corrente la penalizzazione di rosberg è "comprensibile", anche più di quella inflitta a vettel nel caso citato da te. Ecco, per esempio in quel caso (e in altri analoghi) la questione per me è ancora più controversa, perchè penalizzare un errore è un passo ancora ulteriore e potenzialmente sterilizza i duelli sul nascere (il messaggio è: "non ci provare se non sei sicuro al cento per cento di riuscire". In pratica, aspetta il DRS!). 

 

Poi va beh, io su queste materie ho un parere personalissimo da anni: devi penalizzare solo se puoi dimostrare una chiara, intenzionale infrazione del regolamento e anche al netto degli effetti. Il resto sono incidenti di gara. Un lungo resta sempre un lungo, e cioè un semplice errore, che tu colpisca oppure no il tuo avversario, e poichè non ha senso penalizzare l'errore (in nessuno sport si penalizza un errore), se due si toccano perchè uno fa un lungo non c'è penalità (s'intende sempre secondo me). Diverso se uno fa zig-zag in pista, plateali manovre scorrette e/o estremamente pericolose (per esmpio frenare in anticipo in staccat, speronare volutamente, ecc). Lì, al contrario, intervieni pure se non succede nulla (magari per pura fortuna o perchè l'incidente viene evitato dai riflessi di qualcun altro). Del resto di episodi eclatanti come li intendo io ne accadono di rado (e per fortuna!). 

 

Constato comunque che questo criterio è solo mio, o comunque di solito i commissari fanno esattamente il contrario: penalizzano a seconda degli esiti, per cui un banale errore in frenata viene condannato se finisce con un'innocua toccata in un rampino da 50 allora, ma poi si soprassiede se uno stringe al muro un avversario a 300 all'ora o se uno riparte in pista in maniera sprovveduta dopo un testacoda o altre cose potenzialmente pericolossime e magari anche fuori regolamento

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1 ora fa, Schumy81 ha scritto:

Però se non li si penalizza si autorizzano i piloti a sorpassare così, e ma sinceramente i sorpassi fatti così sembrano, a tutti gli effetti, scorretti (che fa pure rima).

Ma non è vero, basta prendere le misure a chi "sorpassa così" e sapersi regolare di conseguenza, a mio parere un sorpasso all'interno è normale che finisca lungo, sia per traiettoria (entri stretto ed esci largo), sia per protezione della posizione... Non vedo come non si accetti quel tipo di "protezione", tra l'altro normalissima con le moto, e si accetti tranquillamente l'accampamento in esterno in uscita di curva, a mio parere più malandrino.

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Però appunto un conto è andare un po' lunghi e un conto è filare scientemente dritti fino a fine pista come fa Rosberg, mi sembrano manovre chiaramente distinte e distinguibili. Nel secondo caso, penso sia giusto parlare di manovra scorretta e quindi sanzionabile. Sennò si dà il via al festival del "tiro dritto", che mi suona francamente un po' ridicolo.

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17 ore fa, Albi66 ha scritto:

Gia'...

Sarebbe da babbani pensare che la gestione Domenicali prima e Mattiacci poi, partorisce dei gioielli che arrivano 7°(con Alonso) e 12°(con Raikkonen) e poi,,,una volta certi di essere cacciati si dedicano anima e corpo a tirar fuori la SF15T, che poi viene sfruttata in maniera immeritata da Arrivabene....

 

e pensare che quello che ha certezze - da babbani, s'intende! :asd: - sono io...

Ora, sarò cretino io... ma spiegami... genesi, consecutio e portato finale di questa perla di commento... :rolleyes: 

Albi caro, ho capito benissimo dove vuoi andare a parare... forse limitarsi al magico mondo di Harry, in cui ogni provocazione vale un punto nel torneo di Quidditch è più congeniale al tuo modo di postare. Saluti babbani.

Modificato da Lotus
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13 minuti fa, MauroC ha scritto:

Con questa gara direi che non ci sono più dubbi sul fatto che RBR abbia sorpassato la Ferrari come 2a forza del mondiale, a questo punto non vedo come la rossa possa chiudere il campionato al 2o posto.

Per ora sembra inevitabile... ma abbiamo già visto situazioni incredibili trovare soluzioni impreviste.

Intanto...

http://www.repubblica.it/sport/formulauno/2016/08/01/news/arrivabene_inaccettabile_ma_non_mi_voglio_arrendere_-145188796/

Tutto si può dire tranne che quest'uomo non abbia coraggio, lo devo ammettere: ma così anche la sua strada è tracciata... a SPA l'ultima chance, secondo me.  

Modificato da Lotus
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17 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Però appunto un conto è andare un po' lunghi e un conto è filare scientemente dritti fino a fine pista come fa Rosberg, mi sembrano manovre chiaramente distinte e distinguibili. Nel secondo caso, penso sia giusto parlare di manovra scorretta e quindi sanzionabile. Sennò si dà il via al festival del "tiro dritto", che mi suona francamente un po' ridicolo.

Se la traiettoria è identica, sancirne la volontarietà o meno è solo un processo alle intenzioni, esercizio pericoloso per chi deve arbitrare.

Ripeto, sta all'avversario trovare il modo di controbattere al meglio, che sia una staccata ancora più estrema, un incrocio o una chiusura.

Quella manovra porta ad un uscita di curva talmente lenta che se incroci la traiettoria, è praticamente certo il controsorpasso, se non hai la lucidità o la capacità di farlo, significa che ti sei fatto gabbare... francamente non vedo nessun problema.

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31 minuti fa, MauroC ha scritto:

Con questa gara direi che non ci sono più dubbi sul fatto che RBR abbia sorpassato la Ferrari come 2a forza del mondiale, a questo punto non vedo come la rossa possa chiudere il campionato al 2o posto.

Semplice ...secondo il mantra forumistico di chi veramente ne capisce, a Spa...vincera' Raikkonen...

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3 minutes ago, Albi66 said:

Semplice ...secondo il mantra forumistico di chi veramente ne capisce, a Spa...vincera' Raikkonen...

Ma mica solo secondo al forum, ormai è un mantra consolidato direttamente nell'ambiente F1 :asd:

P.s. Con questa SF16H sarà uno schifo totale pure a Spa

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