Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

09. Gran Premio d'Austria 2016 - Spielberg


alessandrosecchi

Recommended Posts

Io ho sentito Arrivabene dichiarare "peccato, ci saremmo fermati dopo alcuni giri". Cioè non è che stava lì lì o nel giro di rientro, doveva continuare ancora un po'. Coi battistrada a brandelli e manciate di secondi persi al giro. Io, cioè, boh. Sempre più convinto che Clear sia ancora stipendiato dai grigi. :zizi:

Non ho parole , Vettel ritirato con botto a Raikkonen da comodo secondo ciacciato dietro le red bull, davvero vergognosi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Schumy81 ha scritto:

Io ho sentito Arrivabene dichiarare "peccato, ci saremmo fermati dopo alcuni giri". Cioè non è che stava lì lì o nel giro di rientro, doveva continuare ancora un po'. Coi battistrada a brandelli e manciate di secondi persi al giro. Io, cioè, boh. Sempre più convinto che Clear sia ancora stipendiato dai grigi. :zizi:

Boh come tempi non andava così male, il fatto è che una volta superato il punto di non ritorno (posizione persa su chi teoricamente va su 2 soste), l'unica cosa che ti resta da fare è allungare finché non hai decadimento vero, come hanno fatto con Hamilton.

29 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Quello che non mi aspettavo assolutamente è stata l'ultima sosta della Mercedes. Ero davvero convinto che potessero andare fino alla fine.

Penso sia stata una sosta di sicurezza per quello che è successo a Vettel, sapevano che cambiando ad entrambi, se la sarebbero comunque giocata tra loro. Hamilton sarebbe arrivato tranquillamente in fondo ma evidentemente non se la sono sentiti di rischiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che in Mercedes ormai avranno ancora più difficoltà a gestire la situazione. Rosberg aveva enormi problemi ai freni, si vedeva da tutti quegli sbuffi di polvere (ed il circuito da questo punto di vista è particolarmente probante), così come era con le gomme ormai finite, quindi i lunghi alle curve me li sarei benissimo aspettati. Voglio solo sperare che nel momento del contatto tra Nico e Lewis ci sia stato un misto tra i problemi lampanti alla vettura e la voglia di Nico di accompagnare fuori il compagno, perché se fosse solo la seconda sarebbe piuttosto grave e scorretto, così come quanto fatto da Lewis ad Austin l'anno scorso, come giustamente ricorda più volte Alessandro. L'unica fortuna è che non si siano eliminati a vicenda come in Spagna, altrimenti i problemi in Mercedes sarebbero stati ancora più seri e preoccupanti e non oso immaginare cosa sarebbe successo. Ha ragione poi, secondo me, Lauda a dire che Nico è stato poco furbo, perché con i problemi che aveva, tanto valeva farsi superare e arrivare secondo, perdendo solo cinque punti nel confronto diretto; poi ci può pure stare che Nico dica che per lui conta solo vincere, è sacrosanto da parte di un pilota in lotta per il mondiale, però così facendo ha rischiato di ritirarsi, così come di far ritirare Hamilton e rischiando, quindi, la conseguente probabilissima penalità per il gran premio successivo, e a conti fatti ha pure perso 13 punti anziché solo 5. Lewis dopotutto aveva ancora l'altro rettilineo, con tanto di possibilità di usare il DRS, quindi Nico avrebbe avuto ben poco da fare se non vedersi sorpassato.

Per il resto, sinteticamente, grandissima gara di Verstappen e di Kimi, peccato per Vettel perché poteva fare davvero una gran bella gara, strategia Ferrari abbastanza rivedibile (tenere Seb con le gomme ormai alla frutta mi è sembrato un po' più di un semplice azzardo...) ma anche Pirelli scandalose, perché un'esplosione senza preavviso ed in pieno rettilineo (ma anche l'esplosione in sé) è totalmente inaccettabile, e la dinamica dell'incidente di Vettel poteva essere ben più grave, perché vederlo sbandare tagliando tutta la pista, sbattendo sulle barriere e riattraversando nuovamente la pista, con le altre vetture che sopraggiungevano, mi ha fatto rabbrividire. Alla Pirelli, evidentemente, ancora non basta... Peccato anche per Hulkenberg dopo le bellissime qualifiche di ieri, mentre applausi scroscianti per Button e Wehrlein che hanno compiuto un vero e proprio miracolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, MauroC ha scritto:

Boh come tempi non andava così male, il fatto è che una volta superato il punto di non ritorno (posizione persa su chi teoricamente va su 2 soste), l'unica cosa che ti resta da fare è allungare finché non hai decadimento vero, come hanno fatto con Hamilton.

 

Il decadimento prestazionale mi pare fosse già iniziato, i battistrada avevano un pessimo aspetto, mi chiedo quanti giri ancora intendessero davvero fare. Questi piloti lasciati in pista con le gomme in pappa sono una pena da vedere, d'accordo che è colpa del tipo di gomme e che serve ad averne di più fresche nella seconda parte di gara, ma se poi ci scappa lo scoppio come ieri (e in Ferrari sono pure recidivi), forse è il caso di rivedere un po' il limite delle proprie strategie.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

 

Il decadimento prestazionale mi pare fosse già iniziato, i battistrada avevano un pessimo aspetto, mi chiedo quanti giri ancora intendessero davvero fare. Questi piloti lasciati in pista con le gomme in pappa sono una pena da vedere, d'accordo che è colpa del tipo di gomme e che serve ad averne di più fresche nella seconda parte di gara, ma se poi ci scappa lo scoppio come ieri (e in Ferrari sono pure recidivi), forse è il caso di rivedere un po' il limite delle proprie strategie.

Mezzo secondo non è decadimento 

image.jpeg

Oggettivamente è impossibile sapere se e quando scoppierà una gomma, visto che non danno mai avvisaglie. Quest'anno tra l'altro stanno durando mediamente molto di più del previsto ed è naturale portarle al limite se funzionale alla strategia programmata.

Più che altro la questione è che una gomma a fine vita dovrebbe prima decadere a livello di prestazioni e dopo eventualmente esplodere, ma sono sicuro che anche questa volta la Pirelli ci fornirà ottime argomentazioni...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La Pirelli aveva fornito un intervallo di utilizzo per le SS di una trentina di giri, mi pare che le gomme di Vettel siano arrivate a quel limite o poco meno, e farcele arrivare è stato un rischio considerando un po' che la cosa era già accaduta in passato (quindi va bene la finestra di utilizzo indicativa, ma poi dipende anche dall'auto), e un po' soprattutto che Arrivabene parla di ulteriori (non si sa bene quanti) giri da fare prima della sosta. Poteva anche non accadere nulla con un po' di fortuna ma, date le "condizioni al contorno", mi pare si stiano prendendo dei rischi eccessivi (ed anche francamente superflui, perchè tanto ad oggi, con questo livello di prestazioni, la Mercedes non la prendi neanche col miglior Ross Brawn al muretto). Ultimamente li ho difesi sulle strategie pensando che non avessero inciso più di tanto negativamente, ma quando causano un ritiro come ieri penso che forse si siano spinti un po' oltre.

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, MauroC ha scritto:

Mezzo secondo non è decadimento 

 

Oggettivamente è impossibile sapere se e quando scoppierà una gomma, visto che non danno mai avvisaglie. Quest'anno tra l'altro stanno durando mediamente molto di più del previsto ed è naturale portarle al limite se funzionale alla strategia programmata.

Più che altro la questione è che una gomma a fine vita dovrebbe prima decadere a livello di prestazioni e dopo eventualmente esplodere, ma sono sicuro che anche questa volta la Pirelli ci fornirà ottime argomentazioni...

Mezzo secondo più lento con però quasi 40 kg di carburante in meno. Di fatto il decadimento prestazionale era di circa un secondo e mezzo

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

La Pirelli aveva fornito un intervallo di utilizzo per le SS di una trentina di giri, mi pare che le gomme di Vettel siano arrivate a quel limite o poco meno, e farcele arrivare è stato un rischio considerando un po' che la cosa era già accaduta in passato (quindi va bene la finestra di utilizzo indicativa, ma poi dipende anche dall'auto), e un po' soprattutto che Arrivabene parla di ulteriori (non si sa bene quanti) giri da fare prima della sosta. Poteva anche non accadere nulla con un po' di fortuna ma, date le "condizioni al contorno", mi pare si stiano prendendo dei rischi eccessivi (ed anche francamente superflui, perchè tanto ad oggi, con questo livello di prestazioni, la Mercedes non la prendi neanche col miglior Ross Brawn al muretto). Ultimamente li ho difesi sulle strategie pensando che non avessero inciso più di tanto negativamente, ma quando causano un ritiro come ieri penso che forse si siano spinti un po' oltre.

Certo, dopo la gara possiamo dire che si sono spinti oltre senza forse :)

La Pirelli quanti giri dava le US? A che giro si è fermato Hamilton?

È dall'inizio del mondiale che chi segue le indicazioni Pirelli butta via la gara mentre chi tira la corda ne raccoglie i frutti (chiedere a Verstappen per conferma), è stato oggettivamente un errore ma per me questa volta ci poteva stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, gio66 ha scritto:

Lo ripeto da anni.

Il trucco è nella dicitura "If, in the opinion of the stewards" più volte riportata nei regolamenti F1. Equivale al referto dell'arbitro di calcio che può non avere visto ciò che tutti hanno visto e sollazzarsene amabilmente le palle.

Sono d'accordo (per l'arbitro vale anche al contrario, se ha visto lui e altri no).

Giudizio al volo al gp:

Rosberg molto poco lucido, soprattutto subito dopo aver recuperato 15 punti a baku. Ha perso dei punti per una celodurata venuta male.

In Ferrari hanno rischiato e è andata male.

Bravo Kimi, buona gara. Va detto per onestà.

Il resto: male Ayrton4ever che non ha azzeccato un pronostico che è uno nel fanta-F1, anche se fino all'inizio dell'ultimo giro con una botta di fortuna, era andata benissimo;

Su Jenson sarei di parte, mi limito all'applauso.

'sto circuito non mi piace: per me dovrebbero andare da 1:18 a due minuti.

Domanda: ma solo io penso che in caso di incidente, sarebbe più sportivo assegnare la gara per somma di tempi? è una boiata?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Ayrton4ever ha scritto:

Domanda: ma solo io penso che in caso di incidente, sarebbe più sportivo assegnare la gara per somma di tempi? è una boiata?

21 Novembre 2012

Il 21/11/2012 at 14:17 , Andrea Gardenal ha scritto:

[...]

Tra le due (o più) manches di gara si fa la somma dei tempi in questo modo: già  oggi lungo un circuito sono disposte moltissime fotocellule, che rilevano i tempi intermedi dei piloti (non mi riferisco ai classici 2 intermedi, ma a tutte gli altri "non ufficiali" che però sono in azione durante la gara, come si nota dalle sovraimpressioni in basso sullo schermo); ebbene, dal momento dell'esposizione della bandiera rossa si prende in considerazione l'ultima fotocellula attraversata dal leader della gara; per ogni pilota, il tempo di gara viene congelato nel momento in tale fotocellula viene attraversata; viene così determinato per ciascun pilota il tempo della prima parte di gara; nel caso alcuni piloti siano doppiati, viene tolto loro il giro di svantaggio, ma viene aggiunto loro il corrispondente ritardo in secondi dal primo, calcolato sulla base della loro media di gara.

Alla ripartenza viene scalato un giro al totale previsto. Il gruppo parte dalla griglia percorrendo un giro completo a bassa velocità ; la gara riprende nella sua valenza agonistica (cit. :asd: ) nel momento in cui, nel corso del secondo giro dopo la ripartenza, il leader attraversa la fotocellula in cui il tempo di gara era stato bloccato, che verrà  appositamente segnalata da un commissario che sventolerà  la bandiera verde; il cronometro scatta nello stesso momento per tutti i piloti, nell'istante in cui la gara riprende. Anche alla fine della seconda manche il ritardo dei piloti doppiati viene convertito in secondi; si può così procedere ad una vera e propria somma dei tempi, che decreterà  così il vincitore della gara.

Se la bandiera rossa viene data prima della fine del secondo giro, si fa come oggi: si riparte da zero, come se la prima partenza non fosse mai avvenuta

[...]

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome mi piace farmi del male ho spulciato un attimo il commento di Turrini post-GP. "Applausi a Raikkonen" già dal titolo, il quale per il nostro sta disputando un "grande mondiale", ma soprattutto un ironico "auguri a Marchionne" nel caso in cui decidesse di "darsi la zappa sui piedi" (giuro) sostituendo Iceman con Perez. Volete un esempio di come si possa essere tifosi rimanendo al tempo stesso misurati ed obbiettivi? Ecco, leggete qualcun'altro. :zizi:

Modificato da Schumy81
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono del parere che dovrebbe essere un enorme decadimento delle prestazioni a costringerti a rientrare ai box e non la paura di una eventuale esplosione...tradotto anche nel consumo più marcato non devono esplodere cosi facilmente le gomme..secondo me

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, alessandrosecchi ha scritto:

Resta comunque il fatto che un podio di Raikkonen non viene minimamente calcolato (è come se non avesse corso), mentre se lo fa Vettel è dio in terra, e questo indipendentemente da come il podio viene conquistato.

Questo è vero, però:
1. In qualifica sapeva di giocarsi la prima fila, complici le penalizzazioni di Vettel e Rosberg, e invece ha ottenuto un misero 6 posto... Capisco Vettel e Rosberg che forse non ci han messo il 100% sapendo della penalità, ma da lui mi sarei aspettato una rabbia diversa.
2. Il podio è arrivato assolutamente a casaccio, perchè senza il ciocco di Rosberg era 4 (dietro Verstappen tra l'altro). Certo, strategia sbagliata, ma...

In più la prestazione ridicola della Ferrari sotto diversi punti di vista ha oscurato il podio.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, alessandrosecchi ha scritto:

Resta comunque il fatto che un podio di Raikkonen non viene minimamente calcolato (è come se non avesse corso), mentre se lo fa Vettel è dio in terra, e questo indipendentemente da come il podio viene conquistato.

Per il livello attuale della Ferrari, imho il 3o posto dovrebbe essere l'obbiettivo minimo, arrivare dietro ad una RBR non lo si può considerare un risultato soddisfacente.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, alessandrosecchi ha scritto:

Resta comunque il fatto che un podio di Raikkonen non viene minimamente calcolato (è come se non avesse corso), mentre se lo fa Vettel è dio in terra, e questo indipendentemente da come il podio viene conquistato.

A me sembra piuttosto che i 2/3 picchi rimarchevoli di Raikkonen durante le ultime 4 stagioni vengano presi ad esempio del valore del pilota, ignorando le decine di gare mediocri nel frattempo disputate dal finlandese.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Albi66 ha scritto:

A me sembra piuttosto che i 2/3 picchi rimarchevoli di Raikkonen durante le ultime 4 stagioni vengano presi ad esempio del valore del pilota, ignorando le decine di gare mediocri nel frattempo disputate dal finlandese.

Io la sto vedendo dal punto di vista dei media. Ieri non ha parlato praticamente NESSUNO del podio, tutti concentrati sulla gomma di Seb.

A parti invertite sarebbe stato l'esatto contrario: un'ora e mezza a parlare del podio di Seb, 10 secondi sulla gomma esplosa.

Che poi Kimi non sia più da tempo quello della Mclaren siamo tutti d'accordo, ma non mi pare comunque un atteggiamento corretto. 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Krusty ha scritto:

Nessuno ha ancora nominato Werlhein che è andato a punti.. Ad un certo punto della gara era 6°. Fino allo scorso anno, non vedevi una Manor tra i primi 10 nemmeno con 15 auto ai box

 

E ieri ha passato il taglione del Q1

 

Oro colato

 

13 minuti fa, MauroC ha scritto:

Per il livello attuale della Ferrari, imho il 3o posto dovrebbe essere l'obbiettivo minimo, arrivare dietro ad una RBR non lo si può considerare un risultato soddisfacente.

 

A Barcellona la Red Bull ha dimostrato di avere più trazione della Ferrari, non lo si possono ignorare come se fossero palesemente inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Carlomm73 ha scritto:

 

Oro colato

 

 

A Barcellona la Red Bull ha dimostrato di avere più trazione della Ferrari, non lo si possono ignorare come se fossero palesemente inferiori.

Io considero la Ferrari 2a forza nel mondiale, di conseguenza se viene battuta da una macchina che non sia Mercedes, per quanto vicina di prestazioni, penso che se la sia giocata male.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...