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Shannon SH1


v6dino

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Shannon SH1 '66 Climax FPE v8 3.jpg

DATI GENERALI

Scuderia  Shannon Racing Cars
Anno di produzione  1966
Motore  Coventry Climax FPE V8 3000 cc   
Telaio  Monoscocca in alluminio
Carburante e lubrificanti    
Pneumatici  Dunlop
Luogo di produzione  Hammersmith (GBR) google.maps
Progettista  Paul Emery e Aiden Jones
Impiegata nel  1966
Piloti  Trevor Taylor

STATISTICHE
GP Disputati  1
Miglior risultato    

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Salve a tutti

Paul Emery è uno che non si abbatte e che non perde occasione di riprovarci ... è cosi che pur dopo la deludente (risultati) ma bellissima (coinvolgimento di personaggi incredibili) storia della Scirocco (sto riordinando gli appunti) ci riprova con la Shannon. In realtà la scintilla è il businnes, avendo rilevato dalla Coventry Climax un lotto di  V8 Godiva 2,5 litri, poi portati a 3 litri, fa disegnare da Hugh Aiden-Jones una monoscocca per ospitare una delle due unità rimaste invendute, contatta Trevor Taylor e schiera il tutto a Brands Hatch il 16 luglio per il British Grand Prix. 

1966f111.jpg

In prova si qualifica col 18° tempo su 20 partenti in 1'41''6 a 5''1 dal poleman Brabham

1966f110.jpg

in gara il ritiro arriva già al 1° giro per una perdita nel serbatoio della benzina

1966f113.jpg

per la F1 è tutto qui, ma in realtà il telaio avrà una seconda vita qualche anno dopo quando sarà rilevato dall'australiano John Wilson che lo equipaggerà con un più modesto 1000 cc EMC e ci farà la stagione di F3-1969

 (C) foix-motorsport, w8-forix.com, GP library e fotolibra

alla prossima

Franz

PS

per quel che vale per una verifica dei colori ....

1966f112.jpg

 

Modificato da znarfdellago
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Paul Emery è uno dei miei "eroi" preferiti, anche se sembra non aver avuto fortuna...:) ,dopo tutto mettere un motore v8 3000, realizzato per le autopompe dell'esercito inglese, su un simil-telaio del genere, se non ci si rimette alla fortuna...a cosa?? 

 

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Salve a tutti

in quegli anni tutto era buono per correre ... e poi il Godiva

portato a 3 litri non era male soprattutto per la curva d'utilizzo.

Mi pare che un paio di anni fa sia stata riportato alla condizione F.1 il telaio che marciva in un capannone ancora con il 1000 cc montato e qualche collezionista abbia storto il naso perché uno dei soli 3 o 4 Godiva rimasti in giro veniva utilizzato per ridare vita ad un progetto che era stato invero fallimentare ... quel motore costa una piccola fortuna ...

alla prossima

Franz

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