Catone Inviata June 6, 2016 at 13:34 Share Inviata June 6, 2016 at 13:34 La FIAT ha regolarmente partecipato ai Gran Premi dal primo Gran Premio di Francia del 1906 al Gran Premio di Francia del 1923. Con una curiosa appendice nel 1927. Lo scopo di questa discussione è di censire tutte la vetture FIAT da Gran Premio portate in pista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Catone Inviata June 6, 2016 at 13:52 Autore Share Inviata June 6, 2016 at 13:52 Iniziamo proprio dall'ultima vettura FIAT da Gran Premio, la FIAT 806. Realizzata nel 1927 è in assoluto la prima monoposto ad essere stata progettata e realizzata. Doveva segnare il ritorno alle corse della FIAT per la stagione 1928. La FIAT aveva infatti deciso di ritirarsi dopo la sonora sconfitta, al Gran Premio di Francia del 1924, ad opera dell'Alfa P2. L'Alfa P2 era stata progettata da Vittorio Jano, strappato l'anno prima proprio alla FIAT. La nuova e innovativa monoposto, progettata da due giovani progettisti Tranquillo Zerbi e Alberto Massimino, era dotato di un motore sovralimentato da 1.500 cm3 disposti a U, con una potenza dichiarata di 187 Cv a 8.500 giri/min. Si decise di collaudarla a Monza nel 1927, ma non al tradizionale Gran Premio (distanza di 500 Km) bensì al gran premio di Milano (distanza di 50 Km). Pietro Bordino riuscì a battere l'Alfa P2 di Campari. Poi il mistero... La FIAT decise che quella vettura non avrebbe mai corso e ordinò la rottamazione dell'unico esemplare costruito. Questa pare essere l'unica foto disponibile Una vettura molto bella, con quell'altezza da terra davvero ridotta per le auto dell'epoca. Le informazioni le ho prese da Wikipedia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Catone Inviata June 6, 2016 at 14:07 Autore Share Inviata June 6, 2016 at 14:07 A proposito di questa storia delle monoposto e delle biposto: a quanto ho capito fino al 1924 si correva con il meccanico a fianco. Dal 1925 si decise che il pilota avrebbe corso da solo. Per molti anno si vedranno in azione biposto con un sedile vuoto e, solo molto gradualmente, le varie case si adattarono. L'Alfa Romeo, vettura dominante in quegli anni, progetterà la sua prima monoposto solo nel 1931. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata June 6, 2016 at 14:32 Share Inviata June 6, 2016 at 14:32 Salve a tutti è evidente nel cofronto laterale come aver accopiato i due sei cilindri utilizzando un apposito carter abbia permesso a Massimino di alloggiare il motore tra i due longheroni, e non sopra come prassi comune fino ad allora, riuscendo a guadagnare oltre 10 cm (una enormità anche per l'epoca). Questa per altro potrebbe essere anche una delle cause per cui Agnelli ebbe gioco facile ad imporre lo stop ... ho letto da qualche parte (dovrei cercare ma non ne ho il tempo) un virgolettato attribuito allo stesso Massimino che pur difendendo la scelta "geniale" ammette anche i problemi derivanti; ovvero la mancanza di centine per tutta la lunghezza occupata dal motore che lasciavano aperta la strada a torsioni anomale difficili da controllare e quantificare (ecco anche perché correre una gara da 50 km in luogo di una da 500) anche se la soddisfazione di aver battuto le P2 resta ... nello spaccato e' evidente quanto spiegato da Massimino (ferma restando l'autenticità del virgolettato e la mia memoria). alla prossima Franz 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Catone Inviata June 6, 2016 at 15:05 Autore Share Inviata June 6, 2016 at 15:05 (modificato) Beh, qualche altra foto c'è. Da quello che dice Franz si può arrivare alla conclusione che non era utilizzabile in pista e perciò fu abbandonata. Aggiungerei che già dalle foto sembra essere esageratamente "piegata" al centro. PS: c'è qualcuno dotato di "superpoteri" che può correggere il testo introduttivo? La FIAT corse fino al Gran Premio di Francia 1924. Nel testo ho scritto, per errore, 1923... Modificato June 6, 2016 at 15:06 da Catone 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata June 6, 2016 at 15:14 Share Inviata June 6, 2016 at 15:14 5 minuti fa, Catone ha scritto: Beh, qualche altra foto c'è. Da quello che dice Franz si può arrivare alla conclusione che non era utilizzabile in pista e perciò fu abbandonata. PS: c'è qualcuno dotato di "superpoteri" che può correggere il testo introduttivo? La FIAT corse fino al Gran Premio di Francia 1924. Nel testo ho scritto, per errore, 1923... Salve a tutti ... Ma non utilizzabile in pista lo definirei un po' estremo; piuttosto c'era una ben fondata certezza di tempi piuttosto lunghi per risolvere, o almeno attenuare o compensare, il problema. Quindi immagino la riunione tecnica con Massimino ed Agnelli che arrivano giocoforza alla conclusione di cui sopra. Alla prossima Franz 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Catone Inviata June 22, 2016 at 15:47 Autore Share Inviata June 22, 2016 at 15:47 (modificato) Le FIAT numerate dall'802 all'805 corsero e dominarono i Gran Premi nella prima metà degli anni '20 Questa è la FIAT 802, con Ugo Sivocci al volante (Gran Premio d'Italia 1921) Questa è la FIAT 804, con al volante Felice Nazzaro (Gran Premio di Francia 1922) Questa è la FIAT 805, usata nelle stagioni 1923 e 1924. Modificato June 22, 2016 at 15:47 da Catone 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Catone Inviata June 22, 2016 at 15:53 Autore Share Inviata June 22, 2016 at 15:53 Di nuovo la FIAT 804 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Catone Inviata June 22, 2016 at 15:55 Autore Share Inviata June 22, 2016 at 15:55 Secondo Wikipedia l'804 fu l'adattamento dell'803 ai nuovi regolamenti della federazione, che avevano portato ad una riduzione della cilindrata da 3.000 a 2.000 cm³ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata June 22, 2016 at 17:06 Share Inviata June 22, 2016 at 17:06 Servizio di Gino Rancati su Ruoteclassiche di dicembre 1995. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Catone Inviata June 23, 2016 at 09:15 Autore Share Inviata June 23, 2016 at 09:15 Grazie sun! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Catone Inviata June 23, 2016 at 09:55 Autore Share Inviata June 23, 2016 at 09:55 Articolo bello ma incompleto: non si parla della 802 e Bordino, nel 1927, non vinse il Gran Premio di Monza ma il Circuito di Milano. Comunque è un altro tassello. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Catone Inviata June 23, 2016 at 09:58 Autore Share Inviata June 23, 2016 at 09:58 Dall'articolo intanto ricaviamo che questa era la FIAT 801 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Catone Inviata June 23, 2016 at 10:17 Autore Share Inviata June 23, 2016 at 10:17 Dall'articolo e da Wikipedia in francese, ricaviamo che le FIAT 803 e 804 furono l'evoluzione della 802 per adattarsi ai nuovi regolamenti per il 1922: regolamenti che avevano portato alla riduzione della cilindrata (che era di 3.000 cc) e alla istituzione di due categorie, una da 2.000 cc e una da 1.500 cc La 803 partecipava alla categoria "vetturette" (1.500 cc) Didascalia: Fiat 803 at Monza. The 803 was a four cylinder DOHC with 1486cc, At Monza in 1922 four 803s started and all four finished, taking for first four places. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata September 7, 2021 at 12:39 Share Inviata September 7, 2021 at 12:39 Il 23/6/2016 at 11:55 , Catone ha scritto: Articolo bello ma incompleto: non si parla della 802 e Bordino, nel 1927, non vinse il Gran Premio di Monza ma il Circuito di Milano. Comunque è un altro tassello. Ad ogni buon conto ho ripristinato i file dell'articolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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