Vai al contenuto
V6DINO

McLaren Mp4/6

Recommended Posts

McLaren MP4-6 '91 Honda v12 3,5lt.jpg

DATI GENERALI

Scuderia  Honda Marlboro McLaren
Anno di produzione  1991
Motore  Honda RA121E V12 3493 cc
Elettronica  Honda
Telaio  Monoscocca in fibra di carbonio
Carburante e lubrificanti  Shell
Pneumatici  Goodyear
Luogo di produzione  Woking (GB) google.maps
Progettista  Neil Oatley, Henri Durand
Impiegata nel  1991 e 1992
Piloti  1 Ayrton Senna, 2 Gerhard Berger

STATISTICHE
GP Disputati  18  
Vittorie  8
Podi  19
Pole Position  10
Giri Più Veloci  5

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccezionale vettura, l'ultima vettura dotata di motore v12 e cambio manuale a vincere il mondiale , la F1 per eccellenza , potentissima , tecnologia avanzata che serve , nuda e cruda . Con questa Senna conquista il suo terzo e ultimo iride. Senna ha conquistato i mondiali con il v6 turbo, il v10, il v12. Ha vinto gare con il v6t, il v8, il v10, il v12 e debuttato quasi vincendo a Montecarlo  con il 4 cilindri turbo hart. La F1 al suo meglio sempre in competa esasperata evoluzione . Appunto era la F1 signore e signori .

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E questo era il suono di quel V12... diverso dal 12 Ferrari, l'Honda era molto più rauco e rabbioso. Una delizia per le orecchie.

Il rev-matching di Ayrton in scalata era qualcosa di sublime.

E la Honda riusciva anche a vincere campionati con un motore al debutto, nonostante un auto inferiore alla concorrenza... bei tempi quelli

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, wastegate ha scritto:

Il punta-tacco, ma così sembra più figo:asd:

Non è così :ninja:Il punta-tacco è, in inglese, l'heel-toe e prevede un "colpetto" sul freno. Il rev-matching è qualcosa di più generico, non per forza un punta-tacco ;) Poi in questo caso non è che faccia grande differenza, probabilmente non la fa proprio, ma il rev-matching non è il solo punta-tacco.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

L'unico Autosprint che possiedo dell'annata '91, recuperato per vie traverse (dicesi ciulato dalla collezione di mio cugino :asd: ) è quello relativo alla presentazione/collaudo di questa vettura. Questo, per la precisione:

Risultati immagini per autosprint 1991

Modificato da Schumy81

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Monaco, 1991... La vettura di Berger ai box...

PpoC8OT.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

LUNGHEZZA: 4496 mm

LARGHEZZA: 2120 mm

ALTEZZA: 965  mm

PASSO: 2972 mm

CARREGGIATA ANTERIORE: 1824 mm

CARREGGIATA POSTERIORE: 1669 mm

PESO: 505 Kg

CERCHI ANTERIORI: 13x12 pollici

CERCHI POSTERIORI: 13x16,3 pollici

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

×