Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata May 16, 2016 at 17:19 Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 16, 2016 at 17:19 DATI GENERALI Scuderia Officine Alfieri Maserati Anno di produzione 1948 Motore Maserati 4CL L4 1490 cc con doppio compressore Telaio Traliccio tubolare in acciaio Pneumatici Pirelli Luogo di produzione Modena google.maps Progettista Alberto Massimino Impiegata nel 1948 e 1950 Piloti Leslie Brooke, Louis Chiron e Franco Rol STATISTICHE GP Disputati 5 (+7 fuori campionato) Miglior risultato Vittorie 0 Podi 1 La versione “48” della 4CLT è di fatto una ulteriore e “definitiva” evoluzione telaistica delle prime 4CLT del 1947, a loro volta dotate di una struttura in tubi di sezione circolare in luogo del telaio in elementi profilati delle originarie “4CL” progettate nel 1939. Con la “48” la Maserati intendeva perfezionare il concetto della maggiore rigidità torsionale che avrebbe permesso più elevate velocità in curva e sfidare così apertamente le Alfette. La meccanica adottò in via definitiva l'alimentazione a doppio stadio con due compressori frontali, e fu sviluppata fino ad ottenere la rilevante potenza di 270 cavalli che in seguito, con le modifiche studiate dal professor Speluzzi della Scuderia Milano, divennero quasi 330. L'esordio avvenne al Gran Premio di Sanremo del 1948, dove la semi-ufficiale Scuderia Ambrosiana schierò due vetture condotte da Alberto Ascari e Gigi Villoresi che conquistarono i primi due posti; da quel momento la vettura fu anche chiamata "Sanremo". Nel 1949 piloti come Fangio, Farina e il leggendario principe siamese Bira ottennero importanti affermazioni. La monoposto rimase competitiva fino al 1950. Un fatto curioso da segnalare: nel novembre del 1950 Reg Parnell annunciò di avere costruito un nuovo chassis "4CLT/48" in Inghilterra, probabilmente con l'avallo della casa madre italiana che inviò le parti componenti che furono assemblate in Gran Bretagna per ragioni fiscali. La vettura, del tutto simile alle precedenti, fu acquistata da Roy Bloomfield e portata in pista da John James. Si può considerare la prima “replica” di una Maserati. Massimo Piciotti 15 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luk-zol Inviata December 19, 2018 at 18:47 Share Inviata December 19, 2018 at 18:47 1950 British Grand Prix 19 Louis Chiron Officine Alfieri Maserati Maserati Maserati 4CLT/48 Maserati 4CLT 1.5 L4s P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luk-zol Inviata December 19, 2018 at 18:49 Share Inviata December 19, 2018 at 18:49 1950 Monaco Grand Prix 48 Louis Chiron Officine Alfieri Maserati Maserati Maserati 4CLT/48 Maserati 4CLT 1.5 L4s P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luk-zol Inviata December 19, 2018 at 18:51 Share Inviata December 19, 2018 at 18:51 1950 Swiss Grand Prix 26 Louis Chiron Officine Alfieri Maserati Maserati Maserati 4CLT / 48 Maserati 4CLT 1.5 L4 s P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luk-zol Inviata December 19, 2018 at 18:54 Share Inviata December 19, 2018 at 18:54 1950 Italian Grand Prix 6 Louis Chiron Officine Alfieri Maserati Maserati Maserati 4CLT / 48 Maserati 4CLT 1.5 L4 s P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luk-zol Inviata December 19, 2018 at 18:56 Share Inviata December 19, 2018 at 18:56 1950 Monaco Grand Prix 44 Franco Rol Officine Alfieri Maserati Maserati Maserati 4CLT/48 Maserati 4CLT 1.5 L4s P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luk-zol Inviata December 19, 2018 at 18:58 Share Inviata December 19, 2018 at 18:58 (modificato) 1950 French Grand Prix 28 Franco Rol Officine Alfieri Maserati Maserati Maserati 4CLT / 48 Maserati 4CLT 1.5 L4 s P Modificato December 19, 2018 at 19:01 da luk-zol Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luk-zol Inviata December 19, 2018 at 18:59 Share Inviata December 19, 2018 at 18:59 1950 Italian Grand Prix 4 Franco Rol Officine Alfieri Maserati Maserati Maserati 4CLT/48 Maserati 4CLT 1.5 L4s P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata December 19, 2018 at 20:57 Share Inviata December 19, 2018 at 20:57 In realtà Rol corse a Monza col numero 20, numero che era stato assegnato a Luigi De Filippis credo come pilota di riserva... Il numero 4 Rol lo utilizzò solo in prova... Ma allora era normale questa confusione, con piloti che salivano da una monoposto all'altra... Rol Monza 1950 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata March 16, 2020 at 13:55 Autore Share Inviata March 16, 2020 at 13:55 La 4CLT48 è stata completamente rivista e aggiornata con la documentazione di Massimo. Nelle successive verranno inserite le schede dati compilate da Marino. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora