Vai al contenuto
V6DINO

Lotus E23

Recommended Posts

 

Lotus E23.jpg

DATI GENERALI

Scuderia  Lotus F1 Team
Anno di produzione  2015
Motore  Mercedes-Benz PU106B Hybrid V6 1600 cc turbo
Elettronica  Microsoft McLaren Electronic System
Telaio  Monoscocca in fibra di carbonio e compositi
Carburante e lubrificanti  Petronas Primax e Petronas Syntium
Pneumatici  Pirelli
Luogo di produzione  Enstone (GBR) google.maps
Progettista  Nick Chester e Martin Tolliday
Impiegata nel  2015
Piloti  8 Romain Grosjean, 13 Pastor Maldonado, 30 Jolyon Palmer

STATISTICHE
GP Disputati  19
Miglior risultato  6° posto, 78 punti
Vittorie  0
Podi  1

 

Lotus E23

La disastrosa stagione 2014 aveva portato in casa Lotus al traumatico e polemico scioglimento dello storico sodalizio con la Renault, individuata da Bouiller come il problema principale per la competitività della Lotus. Con la "E23", dunque, il motore francese venne sostituito con il migliore disponibile sulla carta, ovvero l'ibrido Mercedes, fresco Campione del Mondo. In effetti la nuova vettura, nelle mani dei confermati Maldonado e Grosjean, si rivelò leggermente migliore della precedente, permettendo qualche piazzamento più continuo in zona punti. Ma nulla più. E, certamente, non quanto ci si sarebbe espettato. L'ennesima delusione e le difficoltà economiche della Lotus Cars a portare avanti il dispendioso programma in F.1, portò così a fine stagione all'ennesimo, imprevedibile e clamoroso ribaltone. La Renault, che aveva ceduto i suoi diritti sportivi alla Lotus solo cinque anni prima, tornò sui suoi passi e rilevò nuovamente la struttura di Enstone. Dal 2016 la scuderia si chiamerà di nuovo Renault Sport. Il marchio Lotus esce così per la terza volta dal grande circus. Sarà l'ultima?

E23-1.jpg

E23-2.jpg

   ( Massimo Piciotti )

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti


×