Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Life L190


v6dino

Recommended Posts

43 minuti fa, leopnd ha scritto:

Bellissimo. Facci sapere qualche altra perla...

il mio periodo di permanenza presso la scuderia si è limitato, in varie tranche, ad 1 settimana.

La stuttura struttura 1/2 stellare del motore  era dovuta al progetto di Rocchi (era un' ingegniere areonautico)

che già negli anni 60 in Ferrari venne realizzato un prototipo a 3 cilindri ma al "vecchio" questa configurazione non piacque e il progetto

venne accantonato.

Il motore W35 montava  un sistema di iniezione TDD nella prima versione aveva ancora lo "spinterogeno"

sostituito poi dalle accensioni su singola candela.

Provato al banco stupiva il fatto che rimanesse acceso al minimo a circa 1000 RPM nelle prove di 

potenza le curve coppia / potenza crescevano bene fino a 9000 RPM ( dove si avevano circa 400 HP ) salendo

ulteriormente di giri le cose precipitavano e nella peggiore delle ipotesi si aveva la rottura del propulsore.

Dalle prime analisi riguardanti la rottura pareva fosse causata  delle vibrazioni generate  mentre per quanto

riguardava la potenza si era appurato che le "trombette" di aspirazione dei cilindri adiacenti si "rubavano"

l' aria l'un con l' altro.

Mi era stato detto  che i costi sostenuti per le fusioni dei monoblocchi,  bielle ecc. ecc. non avevano

lasciato grandi risorse  per cui dovettero optare per pistoni "standard" della Mahle i quali poco avevano

a che fare con le prestazioni richieste. ( beneficio di inventario )

Da conoscenti che erano presenti alla presentazione a Vallelunga mi è stato riferito che

la grande preoccupazione di Ernesto Vita fosse di sapere se il sound del motore 

( dopo svariati tentativi di messa in moto ) fosse piaciuto ai giornalisti.

 

 

  • Like 3
  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...