Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Lancia D50


v6dino

Recommended Posts

Auto fantastica, con concetti molto moderni. Non raggiunse mai però la perfetta messa a punto. Era tormentata da problemi ai freni, difficoltà d'assetto, inaffidabilità del motore. Andava guidata diversamente dalle altre monoposto: non scivolava, abbisognava di una guida molto precisa, visto il passo estremamente limitato.

Ascari era l'unico in grado di domarla: impressionante il fatto che in tutte le gare del 1955 Alberto fosse in testa con la D50 fino alla vittoria o all'insorgere di problemi. Era in testa, Mercedes presenti, nel GP d'Argentina, e lo fu virtualmente pure a Monaco, in una gara difficile con problemi di freni, finché non finì in acqua.

Il concetto-guida era ottenere una vettura raccolta, con un basso baricentro. Per ottenerlo Jano e collaboratori realizzarono un V8 inclinato di 12 gradi, in modo da permettere il posizionamento del pilota in basso, con l'albero motore che correva di fianco. I serbatoi erano ai lati, in modo tale da ottenere una macchina sempre neutra, con comportamento costante da inizio a fine gara. L'idea originale pare fosse di Gianni Lancia, che prevedeva anche un ruolo migliorativo nell'aerodinamica; con suo grosso dispiacere i radiatori olio dal GP di Monaco vennero posizionati tra pance e corpo macchina, creando così un muro aerodinamico a rovinare il flusso altrimenti pulito che vi scorreva nel mezzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
  • 2 months later...

I submit a cutaway in return,but you guys probably already have it. I am a freak for '80s group C prototypes,so hete's one.

 

I like your enthusiasm, but you must try to stay with the theme. Here it is Lancia D50........not Mazda in any way ?

Grazie per restare in tema con argomenti utili.

Sauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...