Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata May 1, 2016 at 22:20 Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 1, 2016 at 22:20 (modificato) DATI GENERALI Scuderia Scuderia Ferrari Spa SEFACAnno di produzione 1969Motore Ferrari Tipo 001/1 F12 2991 cc Telaio Traliccio tubolare in acciaioCarburante e lubrificanti ShellPneumatici FirestoneLuogo di produzione Maranello (MO) google.mapsProgettista Mauro ForghieriImpiegata nel 1970 e 1971Piloti Jacky Ickx, Ignazio Giunti, Clay Regazzoni, Mario Andretti STATISTICHEGP Disputati 17 (+1 fuori campionato) Vittorie 5 (+1 fuori campionato)Podi 12 (+1 fuori campionato)Pole Position 6Giri Più Veloci 11 FERRARI 312B Per risalire dall'impasse tecnico che ne minava i risultati in F.1 da diverso tempo, la Ferrari si affidò ad un progetto completamente nuovo che si basava su un motore 12 cilindri Boxer caratterizzato da un centro di gravità molto basso e da una distribuzione dei pesi estremamente equilibrata. Anima di quel progetto era la fervida mente creativa di Mauro Forghieri. Fu intorno a quel propulsore che si sviluppò una nuova "famiglia" di vetture di cui la "312 B" – dove "B" sta appunto per Boxer – fu la capostipite e che di fatto rimase in pista nelle sue diverse evoluzioni fino al 1980, conquistando grandi successi e tre Titoli Mondiali con Niki Lauda e Jody Scheckter. Già nella sua prima versione del '70, la "312B" – dal design originale caratterizzato dall'alettone avanzato sul cofano motore e da due grandi radiatori laterali – permise a Jacky Ickx, tornato alla Ferrari dopo un anno alla Brabham, di giocarsi il titolo con Jochen Rindt, alfiere della Lotus. L'epilogo, come è noto, fu tragico: Rindt morì in un terribile incidente durante le prove del Gran Premio d'Italia, ma nonostante ciò Ickx non riuscì a superarlo in classifica e l'austriaco divenne Campione del Mondo postumo. Più di un commentatore ritenne che il grande pilota belga non volesse vincere un Campionato grazie alla scomparsa del suo avversario… Altri tempi. ( Massimo Piciotti ) Modificato October 3, 2017 at 06:55 da V6DINO 9 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata May 1, 2016 at 22:27 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 1, 2016 at 22:27 mi piace...si capisce, sotto il vestito niente, alluminio, rivetti, mutur. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata May 2, 2016 at 20:25 Share Inviata May 2, 2016 at 20:25 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata March 13, 2018 at 08:48 Share Inviata March 13, 2018 at 08:48 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mak Inviata May 23, 2018 at 22:34 Share Inviata May 23, 2018 at 22:34 Quest sera (giovedi') ore 21.15 il film documentario ferrari 312b su focus http://www.mediaset.it/focus/articoli/ferrari-312b-prima-tv_17611.shtml 2 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata May 25, 2018 at 11:35 Share Inviata May 25, 2018 at 11:35 Ickx 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata May 25, 2018 at 11:38 Share Inviata May 25, 2018 at 11:38 Regazzoni 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mak Inviata May 30, 2018 at 19:58 Share Inviata May 30, 2018 at 19:58 (modificato) da as di oggi, barilla commentando la sua ferrari 312b guidata al gp storico di montecarlo in quest'ultima edizione la parte in neretto riassume la mia ideologia di motorsport, leggendola mi è corso un brivido lungo la schiena Sei tu che a macchine come queste fai fare certe cose. Qui non ci sono aerodinamica e elettronica a rendere tutto perfetto, la monoposto va interpretata, guidata, somatizzata. La devi sentire, ti ci devi immedesimare, coordinare il tuo respiro col suo, duettarci gestendola e producendo un sound delizioso. Sono macchine imperfette, mai in equilibrio assoluto, è tutto uno squilibrio costante che al massimo può diventare equilibrio precario: e l’emozione che trasmette tutto ciò, la risultante di questo cimento, io la definisco Arte. Arte della guida. La verità? Le macchine perfettissime di oggi di piacere ne danno poco. Forse zero. Ho parlato con un altro pilota forte e giovane e gli ho chiesto dove trova il gusto al volante di macchine così e lui mi ha risposto sincero: “Il piacere c’è se vinco”. Modificato May 30, 2018 at 19:58 da Mak 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata May 30, 2018 at 21:22 Share Inviata May 30, 2018 at 21:22 1 ora fa, Mak ha scritto: Sono macchine imperfette, mai in equilibrio assoluto, è tutto uno squilibrio costante che al massimo può diventare equilibrio precario: e l’emozione che trasmette tutto ciò, la risultante di questo cimento, io la definisco Arte. Arte della guida. Tutto vero però è un'osservazione che va contestualizzata. Ai tempi il parere dei piloti era diverso, perchè la 312B assieme alla Lotus 72 era la vettura perfetta e vincente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata June 10, 2018 at 12:24 Share Inviata June 10, 2018 at 12:24 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata January 11, 2020 at 08:29 Share Inviata January 11, 2020 at 08:29 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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