Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Ferrari 256


v6dino

Recommended Posts

Molto bella la 256  '59 carrozzata da Fantuzzi.

Ormai imperavano le agili Cooper a motore posteriore, e la 256 vinse due Gran Premi su circuiti "di potenza": Francia a Reims, e Germania all'Avus, entrambi con Brooks che nonostante varie contrarietà riuscì a lottare per il Mondiale fino all'ultimo G.P., arrivando 2° in Classifica.

6t23iv.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in quell'epoca un 12 cilindri l'aveva fatto solo Maserati  che generò la 250T da cui derivò...ecc. 

ma quel disegno, sempre bellissimo, non è fatto dal grande Betti e questo mette in mostra come non sempre si coniuga una capacità nel disegno con la conoscenza di cosa si riproduce...questo fenomeno è esponenziale ai giorni nostri con molta produzione ma altrettanta approssimazione, se non addirittura pura invenzione...(c'è chi la chiama creatività) :D 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto: mi pare una castroneria talmente catastrofica da sfiorare l'assurdo monumentale. Non si disegna così bene ed accuratamente senza avere piani vettura, disegni, foto eccetera eccetera.

Io voglio sperare che si tratti di un progetto Ferrari non realizzato...

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, 330tr ha scritto:

Ripeto: mi pare una castroneria talmente catastrofica da sfiorare l'assurdo monumentale. Non si disegna così bene ed accuratamente senza avere piani vettura, disegni, foto eccetera eccetera.

Io voglio sperare che si tratti di un progetto Ferrari non realizzato...

Invece io credo sia uno svarione del disegnatore. Avrà pensato "Ferrari uguale dodici cilindri"....

Pochi fanno mente locale che la Ferrari, pur avendo il 12 cilindri come "bandiera", soltanto nel 1975 vinse per la prima volta il Mondiale con quel frazionamento...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minutes ago, sundance76 said:

Invece io credo sia uno svarione del disegnatore. Avrà pensato "Ferrari uguale dodici cilindri"....

Pochi fanno mente locale che la Ferrari, pur avendo il 12 cilindri come "bandiera", soltanto nel 1975 vinse per la prima volta il Mondiale con quel frazionamento...

Ma quel disegno da chi è stato prodotto? E soprattutto quando?

Modificato da djbill
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sundance76 ha scritto:

Invece io credo sia uno svarione del disegnatore. Avrà pensato "Ferrari uguale dodici cilindri"....

Pochi fanno mente locale che la Ferrari, pur avendo il 12 cilindri come "bandiera", soltanto nel 1975 vinse per la prima volta il Mondiale con quel frazionamento...

Scusa, Sun..ma non si può inventare di sana pianta un simile disegno. Ci sono infiniti particolari, dal telaio alle sospensioni ai freni al sedile guida al motore..

Non posso proprio capire. Ad esempio io quando modello un "modello" ho sottomano disegni e fotografie, e non bastano mai..come può essersi inventato di sana pianta un motore con componentistica e posizionamento dei collettori di scarico in maniera tanto precisa?

Non può essere sciatteria. Il disegno richiede troppo tempo ed attenzione per essere eseguito a quei livelli. Malafede? Perché mai? Forse non aveva i piani del motore e ci ha piazzato random un testarossa copiato da modellino? 

Voglio continuare ingenuamente a sperare che sia il disegno di una monoposto da progetto originale che non ha mai corso, magari progetto per un'eventuale monzanapolis '59..

Link al commento
Condividi su altri siti

..che tra l'altro il ragazzo un pò i motori dovrebbe conoscerli..

http://www.escapeintolife.com/artist-watch/tony-matthews/

Qui sul forum di autosport c'è lui in persona, forse si potrebbe tentare di contattare, magari tramite messaggi privati e chiedergli maggiori delucidazioni..

http://forums.autosport.com/topic/185526-a-big-thank-you-to-tony-matthews/

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, sundance76 said:

L'anno c'è scritto, ma non riesco a leggerlo. Forse 1987 o '97?

L'autore è Tony Matthews.

Sembra un 87. Resta il fatto che sono disegni di una difficoltà e precisione notevole anche se usi le tecnologie moderne...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

di quella 256 a 12 cil. ne avevo letto qualcosa tempo fa e si tratta di una elaborazione diciamo non ufficiale e piuttosto recente.

per quanto riguarda il disegno di Matthews è presentato proprio come 256 e credo sia del '97, dove ha erroneamente inserito la testata di un suo altro disegno della testa rossa:

jxseITf.jpg

e quindi per "tagliare la testa al toro" ho pensato a questo:

zWOT5Ej.jpg

:D 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io, testa dura, da "disegnatore" non credo minimamente si tratti di errore o superficialità. Al contrario penso sia una esagerata attenzione al dettaglio, che l'ha portato a riprodurre nel minimo dettaglio un esemplare esistente. Quello sopra.

E qui, per provare la mia tesi, allego un'immagine significativa...

ferrari-256-f1-v12.jpg?w=800

Notare la testata rossa, con il colore che si estende anteriormente, diversamente dall'immagine della 250 ma similmente allo spaccato della 256.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato!! Si tratta di una monoposto 1958 originale che corse con vari piloti, vincitrice Monza '60, modificata a Maranello con motore Testarossa 3000, esportata in Nuova Zelanda dove corse nel '61 con nientemeno che Pat Hoare, esportatore Ferrari (se non sbaglio)..

https://primotipo.com/2015/04/26/fazz-on-tight-shell-be-jake-matey/

A tutti gli effetti è una Ferrari-Ferrari, versione clienti..

 

fb-and-fazz.jpg

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...