Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata April 28, 2016 at 22:48 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 28, 2016 at 22:48 DATI GENERALI Scuderia Scuderia FerrariAnno di produzione 1950Motore Ferrari Tipo 375 V12 4493 cc Telaio Traliccio tubolare in acciaioCarburante e lubrificanti ShellPneumatici PirelliLuogo di produzione Maranello (MO) google.mapsProgettista Aurelio LamprediImpiegata nel 1950, 1951, 1952 e 1953Piloti Alberto Ascari, Dorino Serafini,Luigi Villoresi, Piero Taruffi, Josè-Froilàn Gonzalez, Chico Landi, Giuseppe Farina e Gianni Marzotto STATISTICHEGP Disputati 8 (+11 fuori campionato)Vittorie 3 (+8 fuori campionato)Podi 13 (+14 fuori campionato)Pole Position 3Giri Più Veloci 0 340 F1 Lo sviluppo del 12 cilindri verso il limite massimo di 4.500 cc. consentito dal regolamento ebbe una ulteriore tappa intermedia con la "340 F1" che arrivava a 4.100 cc. Come già sperimentato con la precedente "275", il nuovo motore fu montato sul telaio "C-04" adattato. La vettura, che non partecipò mai a gare valide per il Mondiale, esordì il 30 maggio al GP delle Nazioni di Ginevra con Ascari e apparve ancora al GP di Spagna con Taruffi, collezionando un quarto ed un terzo posto. 375 F1 Evoluzione finale del 12 cilindri di Aurelio Lampredi, il potente motore "375" venne montato su un telaio costruito ex-novo – diversamente da quelli utilizzati per i precedenti step che erano sempre gli stessi chassis – caratterizzato dall'utilizzo del ponte De Dion, un disegna che era più simile alla "166 F2" che alla stessa "125 F1". La "375" è stata una vettura leggendaria nella storia della Ferrari, quella che portò a Maranello i primi grandi successi internazionali a livello di Grand Prix, compreso il primo storico trionfo nel Mondiale di F.1 a Silverstone, nel Gran Premio di Gran Bretagna del 1951 con José Froilan "Cabezon" Gonzalez. Fu la vettura con cui si affermò definitivamente lo straordinario talento di Alberto Ascari e con la quale il Cavallino riuscì a contrastare la storica imbattibilità della Alfa Romeo. Perso di un soffio il Mondiale '51 nell'assolato pomeriggio di Barcellona, la "375" come tutte le sue potenti coeve da 4,5 litri, fu messa fuori gioco dal cambio di regolamento che equiparò la F.1 alla F.2 per le stagioni '52 e '53. Massimo Piciotti 8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata April 29, 2016 at 11:22 Share Inviata April 29, 2016 at 11:22 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata May 1, 2016 at 08:46 Share Inviata May 1, 2016 at 08:46 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adler Inviata October 10, 2018 at 23:51 Share Inviata October 10, 2018 at 23:51 Scuderia Ferrari - Indianapolis 1952-1953 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata March 26, 2019 at 23:58 Autore Share Inviata March 26, 2019 at 23:58 Storia Aggiornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata April 26, 2019 at 08:44 Share Inviata April 26, 2019 at 08:44 (Naturalmente la nota esplicativa si riferisce solo al 6° classificato, Fischer, corridore indipendente. Le altre Ferrari erano F1 col motore 4500 aspirato V12): 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anorak Inviata April 26, 2019 at 14:46 Share Inviata April 26, 2019 at 14:46 Schizzi della Ferrai 375 di Werner Bührer. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anorak Inviata April 26, 2019 at 14:48 Share Inviata April 26, 2019 at 14:48 Spaccato della Ferrari 375. Disegno di Paolo D'Alessio. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bjorn Haltir Inviata November 20, 2020 at 08:22 Share Inviata November 20, 2020 at 08:22 ha anche partecipato alla formula 1 ) 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juan Fermosel Bravo Inviata November 20, 2020 at 20:52 Share Inviata November 20, 2020 at 20:52 1951 GP Francia (Jose Froilan Gonzalez) Ferrari 375 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora