Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata April 23, 2016 at 16:33 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 23, 2016 at 16:33 DATI GENERALI Scuderia Cisitalia SpaAnno di produzione 1946Motore BPM L4 2000 cc Telaio Traliccio tubolare in alluminio Pneumatici DunlopLuogo di produzione Torino (ITA) google.mapsProgettista Dante Giacosa e Giovanni SavonuzziImpiegata nel 1952Piloti Piero Taruffi e Piero Dusio STATISTICHEGP Disputati 0 (+2 fuori campionato) 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luk-zol Inviata December 18, 2018 at 16:31 Share Inviata December 18, 2018 at 16:31 1952 Italian Grand Prix 44 Piero Dusio1 Piero Dusio Cisitalia-BPM Cisitalia D46 BPM 2.0 L4 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 18, 2018 at 18:54 Share Inviata December 18, 2018 at 18:54 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata December 18, 2018 at 19:08 Autore Share Inviata December 18, 2018 at 19:08 Filmino molto romantico ma questa non ha quasi niente a che fare con la nostra D46 Quella illustrata è stata iscritta al GP d'Italia ed è spinta non dal solito 1100 di derivazione Fiat ma è dotata di un motore 2000 della BPM, azienda specializzata in motori nautici... Purtroppo nelle prove libere il motore si rompe e si ferma tutto li.... Questo a memoria, se qualcuno ha tempo di cercare informazioni è una cosa naturalmente interessante 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 18, 2018 at 19:36 Share Inviata December 18, 2018 at 19:36 Ne sapra' sicuramente qualcosa il nostro @sundance76 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jose Luis Inviata December 18, 2018 at 20:32 Share Inviata December 18, 2018 at 20:32 Cisitalia D46 driven by Harry Schell, in the Grand Prix des Frontières which was held on the Chimay public road circuit in Belgium on May 25, 1947. At the left, is Prince Bira w 1 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata December 18, 2018 at 21:05 Autore Share Inviata December 18, 2018 at 21:05 23 minuti fa, Jose Luis ha scritto: May 25, 1947 NO! non si faccia confusione, la Cisitalia allora era una sorta di Dallara per le categorie minori e i Dusio ne ebbero fortuna. Nel 1952 la casa era già in situazione economica precaria, si dice a causa del vero progetto per la F1. La D46 BPM , per dare un'indicazione, non ha gli scarichi marmitta a destra come tutte ma, unica, a sinistra... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata December 18, 2018 at 22:43 Share Inviata December 18, 2018 at 22:43 6 ore fa, luk-zol ha scritto: 1952 Italian Grand Prix 44 Piero Dusio1 Piero Dusio Cisitalia-BPM Cisitalia D46 BPM 2.0 L4 Stuck Hockenheim 1947 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jaca Inviata November 23, 2020 at 19:10 Share Inviata November 23, 2020 at 19:10 Does anybody know more detailed specification of the mysterious BPM engine (bore and stroke, valves actuation, fuel feed …)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anorak Inviata November 23, 2020 at 20:32 Share Inviata November 23, 2020 at 20:32 (modificato) 1 hour ago, jaca said: Does anybody know more detailed specification of the mysterious BPM engine (bore and stroke, valves actuation, fuel feed …)? The info I have, for the original 1100 D46 The engine was FIAT based 1100 cc (1089) 4 cyl in line overhead valves. Bore x stroke 68 X 75 mm. 60 bhp @ 5500 rpm. On the photos I have on file, 2 single choke Solex downdraught carburettors. The 2000 cc BPM Marine based engine had 4 DelOrto carburettors Modificato November 23, 2020 at 21:04 da anorak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata November 23, 2020 at 21:21 Autore Share Inviata November 23, 2020 at 21:21 49 minuti fa, anorak ha scritto: Le informazioni che ho, per l'originale 1100 D46 Il motore BPM basato su FIAT 1100 cc (1089) 4 cilindri in linea valvole in testa. Alesaggio x corsa 68 X 75 mm. 60 CV @ 5500 giri / min Sulle foto che ho in archivio, 2 carburatori Solex con scarico singolo. No no no, attenzione! Il BPM non ha niente a che vedere con motori Fiat. Cancellare questa informazione. Come già avevo segnalato: "Quella illustrata è stata iscritta al GP d'Italia ed è spinta non dal solito 1100 di derivazione Fiat ma è dotata di un motore 2000 della BPM, azienda specializzata in motori nautici... Purtroppo nelle prove libere il motore si rompe e si ferma tutto li...." Un propulsore BPM di 2500 cc. era già stato installato su una vettura coupè ed impiegato precedentemente in gara alla 1000Miglia, di questa vettura è stata poi avviata una produzione in piccola serie nel tentativo di rilanciare l'azienda. La presenza di una Cisitalia D46 a Monza nel 1952 è da considerare un esperimento della casa per verificare o collaudare le possibilità concrete di questo motore, il quale viene opportunamente allestito in versione 2000 cc. come richiesto dal regolamento in vigore, purtroppo il risultato è stata la rottura del motore ancora durante le prove libere e non vi era la possibilità di sostituirlo. ( non sapevo che @pony fosse interessato a cose tanto vecchie!! ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jaca Inviata November 24, 2020 at 16:36 Share Inviata November 24, 2020 at 16:36 BPM engine was mounted in Cisitalia 202D for 1952 Mille Miglia. Engine specification: line 4 cyl 2772 cc, (bore and stroke no info) overhead-camshaft (sohc?), 2 valves per cylinder, compression ratio 8,5:1 carburetor Weber 36 DCO 2-barrel power 158 hp @ 5300 rpm, torque 314 Nm@3800 rpm But I have no information about BPM Grand Prix version. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata November 24, 2020 at 21:26 Autore Share Inviata November 24, 2020 at 21:26 4 ore fa, jaca ha scritto: Ma non ho informazioni sulla versione BPM Grand Prix. Non dimenticare che stiamo parlando del 1952 e di un progetto sperimentale che già il giovedì prima della gara è fallito. Se ci fosse stato più successo anche le informazioni sarebbero più numerose. Purtroppo non ricordo la fonte delle poche informazioni trovate ma alla prima occasione riprendo la ricerca, forse su un libro o rivista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ducate Inviata January 7, 2021 at 13:19 Share Inviata January 7, 2021 at 13:19 Le moteur BPM au Grand Prix D'Italie 1952 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata January 8, 2021 at 13:10 Autore Share Inviata January 8, 2021 at 13:10 23 ore fa, Ducate ha scritto: Le moteur BPM au Grand Prix D'Italie 1952 Per me questa immagine è straordinaria... @Ducate non è che hai qualche altra foto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ducate Inviata January 8, 2021 at 18:25 Share Inviata January 8, 2021 at 18:25 Il y a 5 heures, v6dino a dit : Per me questa immagine è straordinaria... @Ducate non è che hai qualche altra foto? Juste celle ci, pas de la voiture entière 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata January 8, 2021 at 23:59 Autore Share Inviata January 8, 2021 at 23:59 5 ore fa, Ducate ha scritto: Solo questo, non l'intera macchina ........... ci sono dettagli interessanti, ad esempio il cofano motore ha la corda molto più alta rispetto alla mia ricostruzione, ed è anche più "panciuta" . E poi se ci sono foto come queste, così dettagliate, non puoi pensare che ve ne siano altre? anche le altre? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora