Vai al contenuto
Yoong

Osella FA1L

Recommended Posts

 

Osella FA1 L.jpg

DATI GENERALI

Scuderia: Osella Squadra Corse
Anno di produzione: 1988
Motore: Osella 890T V8 1496 cc turbo (Alfa Romeo)
Elettronica:
Telaio: Monoscocca in fibra di carbonio
Carburante e lubrificanti: Agip
Pneumatici: Goodyear
Luogo di produzione: Volpiano (ITA) Google Maps
Progettista: Ignazio Lunetta
Impiegata nel: 1988
Piloti: 21 Nicola Larini

STATISTICHE

GP Disputati: 14
Miglior risultato:
Vittorie: 0
Podi: 0
Pole Position: 0
Giri Più Veloci: 0

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ultima delle vetture turbo derivate dalla Alfa 182 e 183.

Osella decise di continuare ancora con il turbo non avendo la struttura per realizzare una nuova vettura col Cosworth, (assumerà Tomaini allo scopo)

Nel 1988 era stato introdotta la regola che la pedaliera doveva essere posta dietro l'asse delle ruote, ma fu concessa una deroga per le vetture turbo purchè mantenessero lo stesso telaio del 1987, o meglio uguale ad una vettura che avesse corso almeno un GP nel 1987)

Se ne avvalsero Osella, Ferrari, Zakspeed e Arrows, Lotus ma non Mc Laren che passò da TAG Honda.

Proprio la regola del telaio invariato rischiò una pesante conseguenza ad Osella.

Per posizionare meglio la valvola pop-off il telaio fu in realtà "tagliato" nell'estremità posteriore in alto (zona serbatoio). Quando la vettura arrivò ad Imola. venne contestata la cosa e per evitare problemi (era una palese violazione del regolamento) Osella ritirò l'iscrizione alla gara. La vettura fu poi modificata e rivista nel rispetto del regolamento.

I consumi elevati, la vetustità dello Chassis impedirono risultati positivi.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

×