Questo è un messaggio popolare Yoong Inviata April 23, 2016 at 10:10 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 23, 2016 at 10:10 DATI GENERALI Scuderia: Osella Squadra Corse Anno di produzione: 1988 Motore: Osella 890T V8 1496cc Turbo (motore Alfa Romeo rinominato) Telaio: Monoscocca in fibra di carbonio Carburante e lubrificanti: Agip Pneumatici: Goodyear Luogo di Produzione: Volpiano (ITA) Progettista: Ignazio Lunetta, Antonio Tomaini Impiegata nel: 1988 Piloti: 21 Nicola Larini STATISTICHE GP Disputati: 15 Miglior risultato: Larini, 9° posto nel GP di Monaco 1988 FA1L Nell'anno in cui i motori turbo erano stati messi al bando, molti team piccoli e medi avevano scelto di "anticipare" il passaggio all'aspirato in modo da contenere i costi e sperimentare nuove soluzioni possibili in vista della rivoluzione del 1989. La stessa cosa avrebbe voluto fare Enzo Osella, dismettendo finalmente gli ormai obsoleti Alfa Romeo Turbo e ritornando ai Ford Cosworth, ma l'operazione non gli riuscì per il solito motivo, ovvero l'eccessiva richiesta economica del fornitore inglese, almeno secondo Osella. La soluzione di ripiego fu così "fatta in casa": i vecchi turbo Alfa furono nuovamente rivisti e sviluppati a Volpiano, per essere poi ribattezzati "Osella 890T". La vettura era, finalmente, completamente diversa dalle precedenti, con un disegno molto più basso e filante consentito soprattutto dalla posizione del motore. I risultati non furono però significativamente diversi da quelli degli anni precedenti, nonostante molte delle scuderie rivali di centro-fondo classifica utilizzassero già i motori aspirati. ( Massimo Piciotti ) 11 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mau65 Inviata September 7, 2017 at 08:08 Share Inviata September 7, 2017 at 08:08 Ultima delle vetture turbo derivate dalla Alfa 182 e 183. Osella decise di continuare ancora con il turbo non avendo la struttura per realizzare una nuova vettura col Cosworth, (assumerà Tomaini allo scopo) Nel 1988 era stato introdotta la regola che la pedaliera doveva essere posta dietro l'asse delle ruote, ma fu concessa una deroga per le vetture turbo purchè mantenessero lo stesso telaio del 1987, o meglio uguale ad una vettura che avesse corso almeno un GP nel 1987) Se ne avvalsero Osella, Ferrari, Zakspeed e Arrows, Lotus ma non Mc Laren che passò da TAG Honda. Proprio la regola del telaio invariato rischiò una pesante conseguenza ad Osella. Per posizionare meglio la valvola pop-off il telaio fu in realtà "tagliato" nell'estremità posteriore in alto (zona serbatoio). Quando la vettura arrivò ad Imola. venne contestata la cosa e per evitare problemi (era una palese violazione del regolamento) Osella ritirò l'iscrizione alla gara. La vettura fu poi modificata e rivista nel rispetto del regolamento. I consumi elevati, la vetustità dello Chassis impedirono risultati positivi. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata February 18, 2019 at 11:16 Share Inviata February 18, 2019 at 11:16 Disegno praticamente rifatto... assomiglia al precedente 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 4, 2019 at 07:41 Share Inviata December 4, 2019 at 07:41 Nicola Larini in garage ad Imola... Dopo le verifiche pre-gara la macchina fu esclusa per irregolarità tecniche... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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