Questo è un messaggio popolare Yoong Inviata April 23, 2016 at 09:53 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 23, 2016 at 09:53 DATI GENERALI Scuderia: Osella Squadra Corse Anno di produzione: 1984 Motore: Alfa Romeo 890T V8 1496cc Turbo Telaio: Monoscocca in alluminio con parti in fibra di carbonio Carburante e lubrificanti: Agip Pneumatici: Pirelli Luogo di Produzione: Volpiano (ITA) Progettista: Giuseppe Petrotta Impiegata nel: 1984 Piloti: 24 Piercarlo Ghinzani, 30 Jo Gartner STATISTICHE GP Disputati: 16 Miglior risultato: 5° posto nei GP di USA e Italia 1984 FA1F La "FA1F" del 1984 è la vettura-simbolo dello spirito con cui Osella affrontava l'impegno in F.1. Una macchina costruita – letteralmente – con la massima economia possibile nell'ambito del budget consentito alla scuderia dei suoi mezzi limitati. La produzione era stata riportata a Volpiano con la promozione "in casa" di Giuseppe Petrotta a direttore tecnico. Enzo Osella aveva ottenuto uno stock di motori Alfa Romeo turbo 8 cilindri usati – nel senso letterale di "non-nuovi" – ed inoltre si era accordato perché gli venisse ceduto uno dei cinque telai 183T prodotti dalla Alfa Romeo su disegno di Gerard Ducarouge l'anno precedente. Con qualche limitata modifica ed una buona riverniciata di azzurro, quella vettura fu iscritta al Gran premio del Brasile, primo della stagione 1984, come Osella "FA1F". Purtroppo quella primissima Alfa/Osella rimase completamente distrutta in un incidente occorso a Ghinzani a Kyalami. Anche gli esemplari successivi, benché prodotti ex-novo, erano sostanzialmente copia della prima, sebbene con qualche miglioria tecnica a livello di sospensioni e distribuzione dei pesi. Il risultato non fu malvagio, tutto sommato: Piercarlo Ghinzani e Jo Gartner portarono la vettura a due quinti posti a Dallas e Monza. La filosofia Osella emerge chiara dalla longevità agonistica della FA1F che fu portata in pista con poche modifiche per altre tre stagioni: nel 1985 con una certa frequenza, nel 1986 per i secondi piloti "paganti" e perfino nel 1987 come vettura di scorta. Da notare che uno chassis FA1F fu modificato nel 1985 per diventare FA1G. ( Massimo Piciotti ) 10 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mau65 Inviata August 16, 2017 at 20:42 Share Inviata August 16, 2017 at 20:42 Il primo esemplare (distrutto a Kyalami) usava un telaio del 1982 della vettura Alfa Romeo 182 con motore aspitro, modificata per le sospensioni anteriori. Sucessivamente furono usati telaio basati su quel progetto ma di nuova realizzazione. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata January 5, 2018 at 19:47 Share Inviata January 5, 2018 at 19:47 Buon divertimento! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata January 5, 2018 at 20:03 Share Inviata January 5, 2018 at 20:03 L'hai presa? e cosa costano questi modelli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata January 5, 2018 at 20:20 Share Inviata January 5, 2018 at 20:20 Veramente l'ho scaricata, ora non so come la vedete dal pc, teoricamente sono 4 fogli A4 da stampare su carta fotografica lucida da almeno 120 g/m2... Per quanto concerne il prezzo credo sia sui 15/20 euro, sono già preincisi e con la carta più adatta, però se fai qualche cazzata è difficile da recuperare, mentre se la stampi in casa ristampi la pagina... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata January 5, 2018 at 20:25 Share Inviata January 5, 2018 at 20:25 Poi, con un po' di fantasia, si possono fare i cofani e le carenature apribili, ali diverse etc etc... Poi tu che sei un maestro puoi fare livrea diverse, tipo quella di Ghinzani... Insomma, diventa un ottimo passatempo nelle serate invernali! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DM1 Inviata November 9, 2018 at 12:22 Share Inviata November 9, 2018 at 12:22 OSELLA FA1F (1984) Before the season 1984 Osella team bought the Alfa Romeo 183T car. The designer Giuseppe Petrotta rebuilt this car to Osella FA1F. The drivers during the 1984 season were Piercarlo Ghinzani (24) in 16 GPs and Jo Gartner (30) in 7 GPs. The car of Gartner had more red colour around the cockpit. The car was used also during the 1985,1986 and 1987 season. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DM1 Inviata November 9, 2018 at 12:34 Share Inviata November 9, 2018 at 12:34 OSELLA FA1F (1985) The model FA1F was used by Osella team also during the 1985 season. There were made some modifications on rear wing, sidepods and engine cover. In 1985 the team constructed new model FA1G, so the FA1F was used only four times. Th drivers were Piercarlo Ghinzani (first 3 GPs) and Huub Rothengatter (1 GP - Belgium). 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DM1 Inviata November 9, 2018 at 12:47 Share Inviata November 9, 2018 at 12:47 OSELLA FA1F (1986) The model Osella FA1F was also used during the whole 1986 season, because the Osella team started with 2 drivers in 2 cars. Piercarlo Ghinzani started with newer models FA1G and FA1H, which were derived from FA1F. The second car was the FA1F with drivers Christian Danner (6 GPs), Allen Berg (7 GPs) and Alex Caffi (1 GP of Italy). Piercarlo Ghinzani (21) also appeared in this car during the practises. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DM1 Inviata November 9, 2018 at 12:53 Share Inviata November 9, 2018 at 12:53 OSELLA FA1F (1987) The model FA1F was also used during the season 1987 with Gabriele Tarquini on board. I think this model was used during the practises of GP of San Marino. There are different sidepods on the car as on the model FA1G, which Tarquini drove during the race. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxreeno Inviata November 9, 2018 at 17:36 Share Inviata November 9, 2018 at 17:36 Personalmente e per la mia personalissima collezione, mi sono fatto più o meno tutte le versioni di Osella sopra evidenziate, partendo dalle F1 di Sauro Torreggiani. Non sono "esattamente fedeli agli originali", ma se interessa posso caricarle qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxreeno Inviata November 9, 2018 at 20:34 Share Inviata November 9, 2018 at 20:34 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxreeno Inviata November 9, 2018 at 20:38 Share Inviata November 9, 2018 at 20:38 Queste 3 FA1F sono le mie versioni personali con altre livree, del modello originale di Sauro Torreggiani. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata November 9, 2018 at 20:39 Share Inviata November 9, 2018 at 20:39 Molto belle! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata November 9, 2018 at 20:43 Share Inviata November 9, 2018 at 20:43 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAILLOT Inviata November 10, 2018 at 10:15 Share Inviata November 10, 2018 at 10:15 Bonjour les liens de tes 3 versions sont cassés. Merci d'avance Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yoong Inviata November 10, 2018 at 11:59 Autore Share Inviata November 10, 2018 at 11:59 18 ore fa, maxreeno ha scritto: Personalmente e per la mia personalissima collezione, mi sono fatto più o meno tutte le versioni di Osella sopra evidenziate, partendo dalle F1 di Sauro Torreggiani. Non sono "esattamente fedeli agli originali", ma se interessa posso caricarle qui. Apprezziamo l'impegno e la passione che hai, ma intendiamo mantenere le aree tematiche dei team esclusive delle sole creazioni di Sauro Toreggiani. Faccio comunque presente che senza l'autorizzazione del creatore non è buona pratica modificare e ripubblicare i suoi lavori, violando di fatto il copyright. Camprendiamo che nel tuo caso è stato fatto in buona fede, e con spirito di collaborazione. Ma sta al proprietario dei diritti, ovvero Sauro Torreggiani decidere, se e in che modo le sue creazioni possono essere riutilizzate. E lo stesso Sauro può chiedere la rimozione di tali opere. Per questo le tue versioni sono state eliminate dal forum. Se hai delle creazioni originali, puoi comunque pubblicarle nel forum generale, saremmo molto interessati di vederle. Spero nella tua comprensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxreeno Inviata November 11, 2018 at 14:29 Share Inviata November 11, 2018 at 14:29 Non mi sarei mai sognato di pubblicare le mie versioni integrative delle auto di Sauro (mio amico) senza la suo autorizzazione. Sauro mi ha poi comunicato che tutta la faccenda stava creando qualche problema di vario genere a lui ed al sito P300 e mi ha chiesto di interrompere. Quindi, d'ora in poi non pubblicherò altro, anche perché le "mie" versioni delle auto di Sauro sono in origine nate per la mia personale collezione di F1. Ringrazio comunque voi e V6Dino della possibilità che ho avuto, anche solo per pochi giorni, di fare conoscere le mie modeste versioni/integrazioni del magnifico lavoro che Sauro sta portando avanti da anni su questo specialissimo sito di appassionati. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata February 11, 2019 at 11:28 Questo è un messaggio popolare Share Inviata February 11, 2019 at 11:28 Inserita la nuova scheda completa dalla FA1F modello 1984, le successive verranno divise per anno. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora