Vai al contenuto
Yoong

Osella FA1F

Recommended Posts

 

Osella FA1 F.jpg

DATI GENERALI

Scuderia: Osella Squadra Corse
Anno di produzione: 1984
Motore: Alfa Romeo 890T V8 1496 cc turbo
Elettronica:
Telaio: Monoscocca in alluminio
Carburante e lubrificanti: Agip
Pneumatici: Pirelli
Luogo di produzione: Volpiano (ITA) Google Maps
Progettista: Giuseppe Petrotta
Impiegata nel: 1984, 1985 e 1986
Piloti: 24 Piercarlo Ghinzani (1984 e 1985), 30 Jo Gartner (1984), 24 Huub Rothengatter (1985), 22 Christian Danner (1986), 22 Allen Berg (1986), 22 Alex Caffi (1986)

STATISTICHE

GP Disputati: 34
Miglior risultato:
Vittorie: 0
Podi: 0
Pole Position: 0
Giri Più Veloci: 0

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il primo esemplare (distrutto a Kyalami) usava un telaio del 1982 della vettura Alfa Romeo 182 con motore aspitro, modificata per le sospensioni anteriori.  

Sucessivamente furono usati telaio basati su quel progetto ma di nuova realizzazione.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'hai presa? 

e cosa costano questi modelli?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Veramente l'ho scaricata, ora non so come la vedete dal pc, teoricamente sono 4 fogli A4 da stampare su carta fotografica lucida da almeno 120 g/m2... Per quanto concerne il prezzo credo sia sui 15/20 euro, sono già preincisi e con la carta più adatta, però se fai qualche cazzata è difficile da recuperare, mentre se la stampi in casa ristampi la pagina... 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Poi, con un po' di fantasia, si possono fare i cofani e le carenature apribili, ali diverse etc etc... Poi tu che sei un maestro puoi fare livrea diverse, tipo quella di Ghinzani... Insomma, diventa un ottimo passatempo nelle serate invernali! 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

OSELLA FA1F (1984)

Before the season 1984 Osella team bought the Alfa Romeo 183T car. The designer Giuseppe Petrotta rebuilt this car to Osella FA1F.  The drivers during the 1984 season were Piercarlo Ghinzani (24) in 16 GPs and Jo Gartner (30) in 7 GPs. The car of Gartner had more red colour around the cockpit.

The car was used also during the 1985,1986 and 1987 season.

osella fa1f 84 GBR gartner.jpg

osella fa1f 84 ghinzani 1.jpg

osella fa1f 84 Ghinzani Dallas.jpg

osella fa1f 84 ghinzani.jpeg

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

OSELLA FA1F (1985)

The model FA1F was used by Osella team also during the 1985 season. There were made some modifications on rear wing, sidepods and engine cover. In 1985 the team constructed new model FA1G, so the FA1F was used only four times. Th drivers were  Piercarlo Ghinzani (first 3 GPs) and Huub Rothengatter (1 GP - Belgium).

osella fa1f 85 BRA.jpg

osella fa1f 85 SMN.jpg

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

OSELLA FA1F (1986)

The model Osella FA1F was also used during the whole 1986 season, because the Osella team started with 2 drivers in 2 cars. Piercarlo Ghinzani started with newer models FA1G and FA1H, which were derived from FA1F. The second car was the FA1F with drivers Christian Danner (6 GPs), Allen Berg (7 GPs) and Alex Caffi (1 GP of Italy). Piercarlo Ghinzani (21) also appeared in this car during the practises.

osella fa1f 86 berg a.jpg

osella fa1f 86 berg.jpg

osella fa1f 86 caffi ITA2.JPG

osella fa1f 86 ESP.jpg

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

OSELLA FA1F (1987)

The model FA1F was also used during the season 1987 with Gabriele Tarquini on board. I think this model was used during the practises of GP of San Marino. There are different sidepods on the car as on the model FA1G, which Tarquini drove during the race.

osella fa1f tarquini 87.jpg

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente e per la mia personalissima collezione, mi sono fatto più o meno tutte le versioni di Osella sopra evidenziate, partendo dalle F1 di Sauro Torreggiani.

Non sono "esattamente fedeli agli originali", ma se interessa posso caricarle qui.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

421648784_OsellaFA1F(1986)AlfaRomeoV8-1500T(N).thumb.jpg.7a4854c9f32b441ff649311d756c6306.jpg

Queste 3 FA1F sono le mie versioni personali con altre livree, del modello originale di Sauro Torreggiani.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bonjour les liens de tes 3 versions sont cassés. Merci d'avance

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, maxreeno ha scritto:

Personalmente e per la mia personalissima collezione, mi sono fatto più o meno tutte le versioni di Osella sopra evidenziate, partendo dalle F1 di Sauro Torreggiani.

Non sono "esattamente fedeli agli originali", ma se interessa posso caricarle qui.

Apprezziamo l'impegno e la passione che hai, ma intendiamo mantenere le aree tematiche dei team esclusive delle sole creazioni di Sauro Toreggiani.

Faccio comunque presente che senza l'autorizzazione del creatore non è buona pratica modificare e ripubblicare i suoi lavori, violando di fatto il copyright. Camprendiamo che nel tuo caso è stato fatto in buona fede, e con spirito di collaborazione.

Ma sta al proprietario dei diritti, ovvero Sauro Torreggiani decidere, se e in che modo le sue creazioni possono essere riutilizzate. E lo stesso Sauro può chiedere la rimozione di tali opere.
Per questo le tue versioni sono state eliminate dal forum.

Se hai delle creazioni originali, puoi comunque pubblicarle nel forum generale, saremmo molto interessati di vederle. :)

Spero nella tua comprensione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi sarei mai sognato di pubblicare le mie versioni integrative delle auto di Sauro (mio amico) senza la suo autorizzazione.

Sauro mi ha poi comunicato che tutta la faccenda stava creando qualche problema di vario genere a lui ed al sito P300 e mi ha chiesto di interrompere.

Quindi, d'ora in poi non pubblicherò altro, anche perché le "mie" versioni delle auto di Sauro sono in origine nate per la mia personale collezione di F1.

Ringrazio comunque voi e V6Dino della possibilità che ho avuto, anche solo per pochi giorni, di fare conoscere le mie modeste versioni/integrazioni del magnifico lavoro che Sauro sta portando avanti da anni su questo specialissimo sito di appassionati. 

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

×