Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Osella FA1E '83-84


Yoong

Recommended Posts

  • 4 months later...
  • 1 year later...

Ne esistono due versioni completamente diverse di queste vetture.

La prima che Esordì a Imola e corse sino al Canada ee fu usata sol da Ghinzani,  la seconda che fu usata da Silverstone anche da Fabi.

In comune avevano motore, cambio e sospensioni origine dell'Alfa 182.

(Osella avrebbe dovuto avere anche i Telai, cosa che avvenne poi la turbo del 1984, ma l'Euroracing che gestiva l'Alfa Romeo in pista si oppose)

La prima fu realizzata sulla base della FA1/C la disgraziata vettura del 1981-1982 , quella che perdeva le ruote ed era stata progettata da Valentini, alleggerita malamente da Guilpin e poi ad inizio del 1983 rivista e resa sicura da Southgate per essere convertita nella FA1/D-Ford a fondo piatto con cui si iniziò il campionato). Fu preso il telaio della seconda vettura (muletto di Fabi ed usata da Ghinzani nei primi GP) , cambiata l'aerodinamica, copiando la Brabham bt52 e montato tutta la meccanica posteriore e le sospensioni Alfa Romeo (opera dell'ingegner Marelli). Una vettura con 5 padri visto che l' "Alfizzazione" fu curata da Petrotta ... Fu realizzata quando si capì che non si sarebbe arrivata con quella definitiva in tempo per Imola.

La seconda fu realizzata da Patrotta e Southgate. Il primo curò l'aerodinamica (sostanzialmente uguale alla prima), il secondo (ingaggiato come free-lance) realizzò lo chassis e le sospensioni anteriori., Era una vettura interessante. Intanto fu la prima Osella monoscocca in compositi in vece che tubolare. La vettura seguiva lo schema creato da Nigel bennet per l'Ensign del 1982 e copiato da Murray per la Bt52: due gusci: quello inferiore in Honeycomb di alluminio e quello superiore in carbonio, imbullonati tra loro.  Innovative erano le sospensioni posteriori ; apparentemente simili ad un push-rod, presentavano però gli ammortizzatori in alto anziché nella parte bassa del telaio. Una soluzione che sarà ripresa solo vari anni dopo e che offriva vantaggi di peso e di sicurezza. Dietro mantenne tutte le origini Alfa Romeo.

Una vettura importante, perché servì ad Osella a dimostrare all'Alfa che potevano fornirgli il materiale turbo per il 1984.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 months later...
  • 2 weeks later...

C'è un aneddoto che ha è stato riportato dall'Ingegner Stirano,  che lo seppe dai suoi ex colleghi. La sospensione anteriore e la scatola guida furono progettate e fatte realizzare in inghilterra da Southgate. Quando il primo telaio arrivò a Volpiano, cominciarono a montare il retrotreno origine Alfa . Poi arrivarono i pezzi della parte anteriore e scoprirono che la carreggiata anteriore era più stretta di 20cm del posteriore. Pensarono ad un ardita soluzione del tecnico inglese, in quale però giunto a Torino, rimase sorpreso.

In realtà aveva sbagliato il progetto., togliendo un 10 cm al reticolo della vettura.... Sembra che il fatto fu "favorito" dal fatto che in quel periodo Southgate lavorasse su un tavolo da disegno posizionato in camera da letto..-.. Southgate se ne assunse la responsabilità e ridisegnò tutto, facendosi carico anche economicamente della costruzione dei pezzi "corretti"...

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...