Questo è un messaggio popolare Yoong Inviata April 23, 2016 at 09:42 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 23, 2016 at 09:42 DATI GENERALI Scuderia: Osella Squadra CorseAnno di produzione: 1982Motore: Ford Cosworth DFV V8 2993 ccElettronica:Telaio: Monoscocca in alluminioCarburante e lubrificanti: AgipPneumatici: Pirelli (1982), Michelin (1983)Luogo di produzione: Volpiano (ITA) Google MapsProgettista: Tony SouthgateImpiegata nel: 1983Piloti: 31 Corrado Fabi (1983), 32 Piercarlo Ghinzani (1983) STATISTICHE GP Disputati: 13Miglior risultato:Vittorie: 0Podi: 0Pole Position: 0Giri Più Veloci: 0 FA1D In Osella tutto si crea e nulla si distrugge. Il che significa soprattutto che quando i soldi sono pochi ogni opportunità di risparmiarne un po' non può essere persa. E così, in vista del Mondiale 1983 ed in attesa della messa a punto della nuova vettura spinta dal motore turbo Alfa Romeo, Enzo Osella decise di affrontare la nuova stagione con una versione aggiornata della vettura del 1982. Le due FA1D costruite infatti altro non erano che rivisitazioni degli chassis "superstiti" della versione "C" concepiti a fine 1981 da Giorgio Valentini ed evoluti nel 1982 da Hervé Guilpin. L'ulteriore evoluzione viene affidata questa volta ad un atelier esterno, quello dell'ex-socio di Oliver alla Arrows Tony Southgate che lavorò soprattutto sulla parte anteriore della vettura e sulle sospensioni, oltre che sull'aerodinamica che doveva ottemperare alle nuove norme varate dalla federazione sul fondo piatto. Il risultato fu tuttavia assai deludente e nelle saltuarie occasioni in cui la vettura riuscì a qualificarsi non finì mai una gara. A metà stagione venne definitivamente accantonata per lasciare spazio alla versione “E”. Una notazione: quale sia stato il momento in cui Southgate abbia effettivamente iniziato a modificare il progetto originale della FA1C è dato incerto. La cosa potrebbe essere avvenuta già alla fine della stagione 1982, tanto che in qualche fonte minoritaria riporta come FA1D anche la vettura utilizzata da Jean-Pierre Jarier a Digione e a Monza. ( Massimo Piciotti ) 11 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mau65 Inviata June 19, 2016 at 17:03 Share Inviata June 19, 2016 at 17:03 Osservazione:la Fa1/d fu progettata da Hervé Guilpin nel 1982, Quando venne cacciato nel 1982 vi fu un periodo di interregno. Southgate collaboro come esterno nel 1983 : Sicuramente disegnò la "E" non so se ebbe un ruolo nell'adeguamento deela "D" ai nuovi regolamenti e alla versione intermedia che Ghinzani fece esordire a Imola con il Motore Alfa 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata June 19, 2016 at 17:14 Share Inviata June 19, 2016 at 17:14 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mau65 Inviata August 16, 2017 at 20:40 Share Inviata August 16, 2017 at 20:40 Verificato: ka vettura del 1982 progettata da Guilpin era la FA1/C Tra il 1982 e 1il 1983, Southgate prima di progettare la FA1/E (definitva con esordio a Silversone 83) realizzò la FA1/D, ottenuta su due telaio della "C" con notevoli rinforzi alla vttura e nuova aereodinamica 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DM1 Inviata November 11, 2018 at 22:32 Share Inviata November 11, 2018 at 22:32 OSELLA FA1D (1982) Osella FA1D was introduced by Team Osella during 1982 German GP. This model was only very little modificated Osella FA1C from 1982 season. In some materials is the FA1D from 1982 season mentioned as FA1C model. Jean Pierre Jarier drove 5 GPs during 1982 season with Ford Cosworth engine and Pirelli tyres. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DM1 Inviata November 11, 2018 at 22:41 Share Inviata November 11, 2018 at 22:41 OSELLA FA1D (1983) The model FA1D was also used during the first half of 1983 season before replacing with new model FA1E with Alfa Romeo engine. The car was before season modificated. The car used with more variants of engine cover or without engine cover and also with 2 rear wings in Monaco. The drivers of the car were Piercarlo Ghinzani in first 3 GPs and Corrado Fabi in 8 GPs. The model FA1D used Ford Cosworth engine and Michelin tyres during the 1983 season. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata February 4, 2019 at 11:18 Questo è un messaggio popolare Share Inviata February 4, 2019 at 11:18 Anche questa è stata aggiornata e aggiungo che la versione "D" non ha mai gareggiato nella stagione '82 essendo questa una vettura concepita per i nuovi regolamenti entrati in vigore dal 1983. Alcune fonti riportano l'esordio al 1982 ma per una monoposto a fondo piatto, molto meno performante, non avrebbe avuto senso.... 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora