Questo è un messaggio popolare Yoong Inviata April 23, 2016 at 09:37 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 23, 2016 at 09:37 DATI GENERALI Scuderia: Osella Squadra CorseAnno di produzione: 1981Motore: Ford Cosworth DFV V8 2993 ccElettronica:Telaio: Monoscocca in alluminioCarburante e lubrificanti: AgipPneumatici: Michelin (1981) Pirelli (1982)Luogo di produzione: Volpiano (ITA) Google MapsProgettista: Giorgio ValentiniImpiegata nel: 1981 e 1982Piloti: 32 Jean-Pierre Jarier (1981), 31 Jean-Pierre Jarier (1982), 32 Riccardo Paletti (1982) STATISTICHE GP Disputati: 14Miglior risultato:Vittorie: 0Podi: 0Pole Position: 0Giri Più Veloci: 0 FA1C Come già avvenuto nella stagione precedente, la nuova Osella in vista del 1982 venne messa a punto già nel corso della stagione 1981 ad opera di Giorgio Valentini affiancato dal tecnico francese Hervé Guilpin proveniente dalla ATS. La "FA1C" che esordì a Monza '81 era figlia di un progetto completamente nuovo ed era molto più leggera ed agile della precedente FA1B ma questo non modificò sostanzialmente il posizionamento della scuderia negli schieramenti di partenza che restò a centro-fondo gruppo. Nonostante ciò, alla "FA1C" è dovuto il miglior piazzamento nella storia della Osella in F.1, il quarto posto di Jarier ad Imola nel Gran premio "dimezzato" di San Marino, quello del "tradimento" di Pironi a Villeneuve che portò ai tragici fatti di Zolder. E tragico fu anche quanto accadde a Montreal poche settimane più tardi: il giovane pilota italiano Riccardo Paletti, solo da qualche gara affiancato a Jarier sulla seconda Osella, si presentò al via di una gara di F.1 per la terza volta nella sua carriera. Quel giorno il semaforo impiegò un tempo insolitamente lungo per volgersi al verde e Didier Pironi, che era in pole position, ebbe un inconveniente al motore della sua Ferrari che si spense; Pironi lo segnalò prontamente agitando le braccia, ma la partenza venne data lo stesso, e quando si accese il verde Paletti, che partiva dall'ultima fila e aveva quindi la visuale oscurata, colpì il retro della vettura di Pironi a una velocità di circa 180 km/h. Riccardo si procurò gravissime lesioni che ne causarono la morte, il giorno stesso, all'ospedale di Montreal. Avrebbe compiuto 24 anni due giorni dopo e tutto avvenne sotto gli occhi di sua madre, che si era recata in Canada all'insaputa del figlio per incoraggiarlo. ( Massimo Piciotti ) 11 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 14, 2017 at 17:36 Share Inviata December 14, 2017 at 17:36 L'Osella di Riccardo Paletti a Imola nel 1982... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
driver29 Inviata January 8, 2018 at 11:24 Share Inviata January 8, 2018 at 11:24 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mau65 Inviata August 2, 2018 at 16:57 Share Inviata August 2, 2018 at 16:57 Il progettista era Hervè Guilpin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata August 2, 2018 at 19:56 Share Inviata August 2, 2018 at 19:56 2 ore fa, mau65 ha scritto: Il progettista era Hervè Guilpin L'hai già detto più volte facendo anche casino, primo scrivendo da cane (forse ti servono tasti più grandi.... o dita più piccole) o semplicemente più cura in quello che metti... Visti gli interventi Tuoi sull'Osella in quasi due anni la cosa ti intriga e se ne sai per bene unisci le informazioni e illuminaci... Poi, un'opinione personalissima, in "casa Osella" nessuno ha mai realmente progettato ma adeguato all'occorrenza quel che c'era, di quel che c'era e se.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mau65 Inviata August 4, 2018 at 09:22 Share Inviata August 4, 2018 at 09:22 Primo: Calmati. Secondo : non capisco cosa vuol dire "di quel che c'era e se...." 1) Valentini non h aprogettato sta vettura , ma la precedente FA1/B 2) Non ho tempo di scansionarti la raccolta di As del 1981-82-83 in cui si spiega benissimo che la FA1/C fu progettata da Guilpin e poi rivista anche nel telaio da Southgate per passare alla Fa1/D del 1983. Non ho tempo e sinceramente se l'atteggiamento è questo per nulla interessato a migliorare ed essere preciso. Beh cavoli tuoi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mau65 Inviata August 4, 2018 at 09:28 Share Inviata August 4, 2018 at 09:28 Il 2/8/2018 at 21:56 , V6DINO ha scritto: in "casa Osella" nessuno ha mai realmente progettato ma adeguato all'occorrenza quel che c'era, di quel che c'era e se.... Si creavano le vetture per partogenesi spontanea.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elio11 Inviata August 4, 2018 at 09:58 Share Inviata August 4, 2018 at 09:58 34 minuti fa, mau65 ha scritto: 2) Non ho tempo di scansionarti la raccolta di As del 1981-82-83 in cui si spiega benissimo che la FA1/C fu progettata da Guilpin e poi rivista anche nel telaio da Southgate per passare alla Fa1/D del 1983. A me interesserebbe, comunque. Se ritieni di avere il tempo necessario e la possibilità, sarebbe gradevole leggere nel dettaglio la storia. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alesi Inviata August 4, 2018 at 19:07 Share Inviata August 4, 2018 at 19:07 9 ore fa, Elio11 ha scritto: A me interesserebbe, comunque. Se ritieni di avere il tempo necessario e la possibilità, sarebbe gradevole leggere nel dettaglio la storia. Anche a me piacerebbe! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mau65 Inviata August 5, 2018 at 03:08 Share Inviata August 5, 2018 at 03:08 Purtroppo qui non siamo su Wikipedia. Approfondimenti e rettifiche non sono graditi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DM1 Inviata November 12, 2018 at 06:05 Share Inviata November 12, 2018 at 06:05 OSELLA FA1C (1981) Osella FA1C was built at the end of 1981 season. Jean-Pierre Jarier drove this car for the last 3 GPs of the season. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare DM1 Inviata November 12, 2018 at 06:12 Questo è un messaggio popolare Share Inviata November 12, 2018 at 06:12 OSELLA FA1C (1982) The model FA1C was also used during the 1982 season. Before the season Team Osella made some modifications oo FA1C. The drivers of the car were Jean-Pierre Jarier, Riccardo Paletti and Piercarlo Ghinzani. At the end of the 1982 season the FA1C was modified into FA1D. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata February 4, 2019 at 11:11 Questo è un messaggio popolare Share Inviata February 4, 2019 at 11:11 La scheda è stata rifatta completamente. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
driver29 Inviata June 16, 2019 at 10:24 Share Inviata June 16, 2019 at 10:24 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominic Barao Inviata April 24, 2020 at 19:04 Share Inviata April 24, 2020 at 19:04 1982 : Brazil. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora