Vai al contenuto
djbill

Brabham BT26A

Recommended Posts

 

Brabham BT26A '69 Ford v8.jpg

DATI GENERALI

Scuderia Motor Racing Developments Ltd
Anno di produzione 1969
Motore Ford Cosworth DFV V8 2993 cc
Elettronica 
Telaio Traliccio tubolare in acciaio
Carburante e lubrificanti Gulf
Pneumatici Goodyear
Luogo di produzione Addlestone (GBR) Google Maps
Progettista Ron Tauranac
Impiegata nel 1969
Piloti Jack Brabham e Jacky Ickx

STATISTICHE

GP Disputati 11 (+1 fuori campionato)
Miglior risultato 
Vittorie 2
Podi 7
Pole Position 4
Giri Più Veloci 4

 

BT26A

Sebbene individuata dalla precedente BT26 solo per l'aggiunta di una "A" nel suo nome, la Brabham del 1969 è una macchina che riveste una notevole importanza. Fu innanzi tutto quella che segnò il passaggio anche della scuderia di Jack al motore Ford Cosworth e la conseguente fine del sodalizio con la Repco. Fu inoltre l'ultima vettura la cui costruzione fu seguita direttamente da Brabham che, dal 1970, lasciò tutta la responsabilità della scuderia a Tauranac che, nel 1972, la vendette poi a Bernie Ecclestone. La stagione fu positiva, con il ritorno al successo grazie a Jacky Ickx dopo un anno di digiuno.

Brabham BT26A-1.jpg

Brabham BT26A-2.jpg

Brabham BT26A-3.jpg

       ( Massimo Piciotti )

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti


×