Questo è un messaggio popolare alessandrosecchi Inviata April 15, 2016 at 13:32 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 15, 2016 at 13:32 (modificato) DATI GENERALI Scuderia Concorrente privatoAnno di produzione 1946Motore Alta GP L4 1500 cc sovralimentatoElettronica Telaio Traliccio tubolare in acciaioCarburante e lubrificanti Pneumatici DunlopLuogo di produzione Surbiton (GBR) Google MapsProgettista Geoff TaylorImpiegata nel 1946, 1948, 1949, 1950, 1951, 1952 e 1953Piloti George Abecassis, John Heath, Joe Kelly, Geoff Crossley STATISTICHE GP Disputati 3 (+19 fuori campionato)Podi 0 (+1 fuori campionato) Alta GP Geoffrey Taylor è stato un personaggio davvero straordinario, capace di realizzare vetture assai competitive nonostante il budget perennemente limitato di cui disponeva e progettando non soltanto il telaio ma anche motori e cambio. La sua prima automobile risale al 1928 e fu costruita nella stalla della casa del padre. Il nome Alta derivò da una curiosa contrazione del termine Alberta, quest'ultimo scelto semplicemente da Taylor per il suo suono "piacevole" e senza alcun significato effettivo. Le sue vetture furono presenti in una varietà di eventi in campo britannico fin dalla fine degli anni '20 e conquistarono il primo significativo risultato a Limerick, nel 1935, con il terzo posto di Peter Whitehead. Nel 1932, una Alta – la quarta vettura costruita da Taylor che però aveva il curioso vezzo di siglare anche le parti di ricambio o i motori che assemblava e quindi fu catalogata come "Alta 14" – aveva anche partecipato, senza fortuna alla 24 Ore di Le Mans nelle mani del pilota francese John-Ludovic Ford. Dopo il Conflitto Mondiale, Geoff cominciò a pianificare il "grande salto" nei Grand Prix e dopo tre anni di gestazione mise a punto la sua “Alta GP”. Di fatto la "GP" era storicamente la prima vettura da Grand Prix inglese costruita nel dopoguerra ed una delle prime in assoluto in Europa, nonostante le difficoltà e l'austerity imposte dalla situazione post-bellica. Era la naturale evoluzione della versione "IS" con un motore dotato di compressore ed ulteriori sviluppi al cambio e sospensioni. Come tradizione, fu venduta al fedele cliente-pilota George E. Abecassis, esordendo nel 1948 a St. Helier con il socio di questi John Heath. Al primo esemplare, siglato "GP1", ne seguirono altri due: la "GP2" molto simile alla precedente con piccole differenze al telaio e al cambio e la "GP3" caratterizzata dall'introduzione di un compressore a doppio stadio. Anche queste due vetture furono prodotte in esemplare unico su ordine di due clienti-piloti, Geoff Crossley e Joe Kelly. Le successive difficoltà finanziarie di Taylor e il cambio dei regolamenti tecnici determinarono l'accantonamento del modello GP e la "GP4" che era in corso di costruzione verso la fine del 1951 fu riconvertita nella "F2/3" acquistata da F. J. Stokes. Nel 1950 Taylor divenne anche fornitore di motori, stringendo un accordo con la HWM del solito Abecassis. Più tradi, nel 1955, firmò un fortunatissimo accordo con la Connaught per fornire i motori della nuova "Type B", vettura che ebbe un buon successo nelle categorie minori e che regalò alla scuderia inglese i migliori risultati anche in F.1. Fu l'ultimo capitolo della storia sportiva della Alta che chiuse definitivamente i battenti nel 1960. Taylor morì nel 1966. ( Massimo Piciotti ) Modificato April 27, 2018 at 09:46 da V6DINO 7 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata April 27, 2018 at 09:47 Share Inviata April 27, 2018 at 09:47 Aggiornata, 27/04/2018 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luk-zol Inviata December 20, 2018 at 22:00 Share Inviata December 20, 2018 at 22:00 1950 British Grand Prix NC 23 Joe Kelly Alta 57 Not classified 19 Ret 24 Geoffrey Crossley Alta 43 Transmission 17 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare luk-zol Inviata December 20, 2018 at 22:01 Questo è un messaggio popolare Share Inviata December 20, 2018 at 22:01 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora