Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

Morbidelli va a caccia del suo quinto titolo
Con la sua Audi RS5 il pilota pesarese si candida sicuramente ad un ruolo da protagonista

Quattro titoli nella Superstars International Series, due dei quali messi a segno proprio con Audi Sport Italia, nel 2007 e nel 2008: un biglietto da visita invidiabile quello di Gianni Morbidelli, che nella categoria riservata alle berline da oltre 500 CV sembra non volersi mai accontentare.

 

L’asso pesarese ha sempre ricoperto un ruolo da vero protagonista al volante della vettura della Casa di Ingolstadt, anche lo scorso anno, quando è riuscito a mettere a segno due doppiette sul circuito di Donington Park e su quello di Spa-Francorchamps, concludendo la stagione con un ottimo quarto posto nella classifica Internazionale.


L’ex pilota di F.1 (67 corse disputate nella massima categoria, con un’importante parentesi in Ferrari, sia come collaudatore che pilota titolare nel Gran Premio d’Australia 1991), è pronto ad indossare nuovamente tuta e casco per tenere alti i colori della Casa dei Quattro Anelli a partire dal primo appuntamento di Monza del prossimo 7 aprile.

 

"Tornare a correre in Superstars è sempre stimolante. - così ha esordito Gianni Morbidelli - Sono motivato più che mai nel cercare di riconquistare il gradino più alto del podio. Sarà  sicuramente un anno difficile. Gli avversari sono sempre più agguerriti e soprattutto veloci! La mia squadra ha già  mostrato tutto il suo valore. Purtroppo, episodi poco fortunati non ci hanno permesso di puntare al titolo nella parte finale della stagione 2012, ma lo sport è anche questo! Ci sono le vittorie e le sconfitte, che insieme vanno a formare una sorta di grande puzzle. Quest’anno spero di avere in mano il tassello vincente".


Un duo inscindibile quello formato da Audi Sport Italia e Gianni Morbidelli, sicuri di rendere anche il 2013 un anno molto interessante sia dal punto di vista tecnico che sotto l’aspetto agonistico e dello spettacolo.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/25220/gianni-morbidelli-va-a-caccia-del-suo-quinto-titolo-nella-superstars-nel-2013

Link al commento
Condividi su altri siti

Christian Pigionanti è il primo pilota della RGA Sportmanship

 

Team BMW DinamicBMW M3 E92Massimiliano Mugelli - Giovanni Berton - Matteo Davenia?

Audi Sport ItaliaAudi RS5Gianni Morbidelli - Ermanno Dionisio

MTM MotorsportAudi RS5Thomas Schà¶ffler

Solaris MotorsportChevrolet Camaro/Lumina CR8Francesco Sini - Florian Renauer? Pasquale di Sabatino?

Petricorse MotorsportPorsche Panamera S: Marco Cassarà ? Luca Rangoni?

Nos RacingAudi RS4Alessandro Kouzkin - Nello Nataloni - Silvano Bolzoni? Gianluca de Matteo?

Ferlito MotorsJaguar XFRMassimo Pigoli? Domenico Ferlito? Gianmaria Gabbiani?

RGA SportmanshipBMW M3 E92: Christian Pigionanti - Christian Mancinelli? Aldo Taddeo? Emanuele Moncini?

MRT by NocentiniChrysler 300C SRT8/Lexus ISF: Alessandro Battaglin? - Aldo Ponti?

Scuderia GiudiciBMW M3 E92: Alessandro Nannini?

CAAL RacingMercedes C63 AMG: Camilo Zurcher? Vitantonio Liuzzi?

Roma Racing TeamMercedes C63 Coupè: Domenico Caldarola?

Swiss TeamMaserati Quattroporte: ???

Modificato da Fede
Link al commento
Condividi su altri siti

La Chevrolet Camaro è quasi pronta per il debutto
A metà  del mese Francesco Sini spera di riuscire ad effettuare i primi test

A poco più di un mese dall’avvio della stagione 2013 in programma sul circuito di Monza nel fine settimana del 6 e 7 aprile, il tema tecnico della Superstars International Series comincia a prendere il sopravvento. Partendo proprio da quella che sarà  una delle novità  assolute di quest’anno: l’esordio della Camaro con i colori del team Chevrolet Solaris Motorsport.

 

Mentre il lavoro della squadra procede spedito, ma in perfetta sincronia con la tabella di marcia prefissata, si va sempre più delineando il vero carattere della “muscle-car” americana, in un contesto di primo piano come quello del Superstarsworld.


"Abbiamo realizzato una vera scocca “racing”. - spiega Francesco Sini, che porterà  in pista la vettura fin dal weekend inaugurale - Il fatto che la Camaro condivide con la Lumina praticamente tutta la meccanica, ci ha reso più facile il lavoro. Il cambio, il motore ed il differenziale saranno infatti gli stessi adottati sulla CR8".

 

Cosa cambia, pertanto?

"La Camaro ha un passo indubbiamente più corto, a dispetto di una lunghezza totale leggermente superiore. Siamo abbastanza fiduciosi sul fatto che ciò possa rappresentare un vantaggio ai fini di una proficua distribuzione dei pesi. Ragionevolmente contiamo di scendere in pista a partire dalla seconda metà  del mese per potere effettuare i primi test".


Il calendario 2013 presenta numerose novità . Su quali piste sarà  più avvantaggiata la Camaro e dove meno?
"Ritengo che nei primi due appuntamenti, a Monza e Brno, potremo già  dire la nostra. Questa vettura, alla pari della Lumina, predilige i tracciati più veloci, con curvoni in appoggio e ad ampio raggio. Forse saremo un po’ in difficoltà  sui tracciati più lenti, come Slovakiaring o Vallelunga. Ma sono certo che su un circuito vario come quello di Portimà£o avremo un grosso potenziale su cui potere contare".

 

Vettura giovane, team consolidato. Quale sarà  vero vostro punto di forza?
"Nonostante si tratterà  per noi di un debutto assoluto, con tutte le difficoltà  di gioventù, posso dire con fermezza che il progetto Camaro ha fin da adesso un solo obiettivo: la vittoria. La squadra è unita per inseguire questo risultato e voglio ringraziare per questo tutti i ragazzi del team, che stanno lavorando con grande passione e un’enorme dedizione".

 

http://www.omnicorse.it/magazine/25373/superstars-la-chevrolet-camaro-e-quasi-pronta-per-il-debutto-entro-meta-mese

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Berton racconta i segreti della sua BMW M3
Dopo la bella vittoria del Motor Show, vuole confermarsi tra i protagonisti nel 2013

La stagione 2013 della Superstars International Series è ormai alle porte ed il lavoro dei team e dei piloti che si daranno “battaglia” già  dal round inaugurale di Monza prosegue a ritmo serrato nelle rispettive factory, per mettere a punto le tante vetture che scenderanno in pista sul circuito brianzolo.

 

Tra questi figura Giovanni Berton, che punterà  a tenere alti i colori della Casa dell’Elica. Al secondo anno nella Superstars dopo aver preso parte alle fasi finali della stagione 2012, in cui ha lasciato il segno nell’appuntamento di Vallelunga con un eccellente secondo posto davanti al compagno-rivale Max Mugelli, Berton è poi riuscito a centrare una strepitosa vittoria nella spettacolare cornice del Motor Show di Bologna.


Il pilota del Team BMW Dinamic spiega quali novità  sono in serbo per la BMW M3 E92 con la quale affronterà  tutta la stagione.

 

La M3 che vedremo in pista a Monza cosa avrà  di diverso rispetto a quella del 2012?
"Per cominciare potremo sfoggiare importanti aggiornamenti estetici, con il paraurti anteriore completamente ridisegnato. Riusciremo a diminuire sia il peso, sia l’altezza da terra della vettura sempre, nel pieno del rispetto del regolamento tecnico. Per quello che riguarda il motore puntiamo ancora sul performante 4.0 V8 che sviluppa ben 480 cavalli. Stiamo lavorando anche su un nuovo scarico, che dovrebbe rendere la M3 ancora più performante".


Il calendario 2013 prevede circuiti molto diversi tra loro, quali sono quelli favoreli alla BMW?
"Per la prima gara di Monza non partiremo di certo avvantaggiati, anzi… I circuiti veloci ci mettono un po’ in difficoltà , anche se gli ingegneri del team mi hanno assicurato che con questi nuovi aggiornamenti potremo dire la nostra anche nel “tempio delle velocità â€. Gli altri tracciati non mi impensieriscono, mentre vedo la mia vettura favorita a Portimà£o, una pista molto guidata e tecnica che permette di portare al limite la M3. In definitiva possiamo dire che la BMW predilige i circuiti con tratti guidati e curvoni veloci in appoggio".

 

Qual è il punto di forza della vostra coupè?
"La guidabilità  ed il telaio. Ho un passato nelle ruote scoperte e posso affermare che le sensazioni che trasmette questa vettura somigliano molto a quelle di una monoposto, mentre le nostre rivali pagano un po’ più di rollio. Devo ammettere però che la concorrenza e tanta, soprattutto con le Audi RS5, che sul bagnato sono davvero imprendibili!".


Come ti stai preparando per la prima gara?
"Pratico molto sport andando in palestra e a nuotare in piscina. A breve parteciperò al Rally di Adria con una Punto 1.6, per tenere viva la mia seconda passione dopo la pista e per rimanere sempre vicino al mondo dei motori".

 

http://www.omnicorse.it/magazine/25409/superstars-giovanni-berton-racconta-i-segreti-della-sua-bmw-m3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Superstars Series

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...