Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

14 - Gran Premio d'Europa 1999


Andrea Gardenal

Recommended Posts

  • 3 years later...
6 minuti fa, leopnd ha scritto:

Qualche dettaglio? Come mai? Troppo entusiasmo?

 

Partenza abortita perché Zanardi si era posizionato nella piazzola sbagliata in griglia.

I primi sono partiti in reazione all'accensione delle luci gialle nella parte alta del semaforo. Se ci fai caso sopra le luci rosse si intravede un'altra sequenza di luci, che ad un certo punto si accendono per segnalare la cancellazione della partenza; subito dopo che quelle luci si sono accese i piloti delle prime file sono scattati in avanti

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

NURBURGRING (Germania) - L'inglese Johnny Herbert vince il Gran Premio d'Europa in una gara segnata dagli errori. Il pilota della Stewart Ford si è imposto grazie a una condotta di gara molto accorta. Alle spalle di Herbert, si è piazzato l'italiano Jarno Trulli che conquista il primo podio in carriera. Eddie Irvine è invece arrivato settimo, superato negli ultimi giri da Mika Hakkinen, dopo aver commesso un errore. Il finlandese, poi quinto al traguardo, guida ora la classifica mondiale con due punti di vantaggio sul ferrarista. Il Gran Premio d'Europa è stata una gara a eliminazione con una sorta di maledizione che ha colpito tutti i piloti alternatisi alla guida della corsa.

Hainz Harald Frentzen, sulla Jordan, è stato costretto al ritiro per un problema, dopo aver condotto la gara fin dall' inizio. Dopo di lui è toccato a David Coulthard e a Giancarlo Fisichella. Una gara a eliminazione in cui sono stati coinvolti anche Diniz e Hill, Salo, Takagi, Badoer, De la Rosa e Villeneuve. Un Gp iniziato con una falsa partenza, con una vettura rimasta ferma al via. Poi, al secondo via, il pilota brasiliano della Sauber Diniz si cappotta dopo essere stato involontariamente urtato da Wurz (Benetton). Minuti di terrore con il pilota intrappolato sotto la vettura. Diniz è stato trasportato in ospedale e, secondo le prime informazioni, starebbe bene.

Poi i meccanici della Ferrari fanno perdere a Irvine preziosi minuti al box, perché escono senza la gomma da sostituire. Insomma, una serie di pessime performance al Gran Premio e poi il bollettino dei ritiri. Si ferma prima Frentzen proprio quando era in testa al Gp d'Europa, probabilmente per un problema al cambio.reuters000174f3cxw200h150c00.jpg E Coulthard, al trentottesimo giro, esce di pista andando a sbattere contro le gomme di protezione. Quindi è la volta di Mika Salo che si ritira nel corso del quaransettesimo giro. Il ferrarista è rientrato direttamente ai box con la Ferrari. Anche Giancarlo Fisichella si ritira quando è in testa alla corsa, al quarantanovesimo giro. Il pilota romano sbaglia una curva, fa un testacoda e si ferma sull'erba.


 

 

Ordine d'arrivo
1. Johnny Herbert (GBR/Stewart-Ford): 1 ora e 41:54.314
2. Jarno Trulli (Ita/Prost-Peugeot) a 22.618
3. Rubens Barrichello (Bré/Stewart-Ford) a 22.865
4. Ralf Schumacher (All/Williams-Supertec) a 39.507
5. Mika Hakkinen (Fin/McLaren-Mercedes) a 1:02.950
6. Marc Gene (Esp/Minardi-Ford) a 1:05.154
7. Eddie Irvine (GBR/Ferrari)
8. Ricardo Zonta (Bré/BAR-Supertec) a un giro
9. Olivier Panis (Fra/Prost-Peugeot) a un giro
10.Jacques Villeneuve (Can/BAR-Supertec) a cinque giri

Classifica del mondiale
1) Mika Hakkinen (Fin) 62 punti
2) Eddie Irvine (Irl) 60.
3) Heinz Herald Frentzen (Ger) 50.
4) David Coulthard (Gbr) 48.
5) Ralf Schumacher (Ger) 33.
6) Michael Schumacher (Ger) 32.
7) Rubens Barrichello (Bra) 19.
8) Giancarlo Fisichella (Ita) 13.
9) Johnny Herbert (Gbr) 12.
10) Mika Salo (Fin) 10.
11) Jarno Trulli (Ita) 7.
Damon Hill (Gbr) 7.
12) Pedro Diniz (Bra) 3.
Alexander Wurz (Aut) 3.
Olivier Panis (Fra) 2.
15) Pedro de la Rosa (Spa) 1.
Jean Alesi (Fra) 1.
Marc Gene (Spa) 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella copertina ce l'ho marchiata a fuoco nel cervello. :asd: In ogni caso un erroraccio grave e imbarazzante quanto si vuole, ma che nel parapiglia generale poteva succedere (e poteva succedere a qualsiasi team), purtroppo mitizzato subito e negli anni a venire da alcuni come simbolo del complottone interno per non far vincere il mondiale a Irvine.

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...