Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

06 - Gran Premio del Canada 1995


Andrea Gardenal

Recommended Posts

  • 1 year later...
  • 2 years later...

Una piccola soddisfazione per un pilota incompleto.

Vettura stratosfericamente splendiderrima..l'ultimo V12 in F1 della storia dei tempi eterni dell'universo, e per quello dovrebbe essere quantomeno elevata a capolavoro dell'ingegno umano almeno al pari della Torre Eiffel e Statua della Libertà.

Peccato, con solo un pò di sviluppo sarebbe stata supercompetitiva, ma Barnard tirò fuori per Schumi un catorcio incrocio tra la F92A e una poltrona Frau con un 10 cilindri di cristallo, dalle misure sbagliate (tanto che Schumacher era costretto a correre con la testa storta..pare impossibile..). Quando la vidi (la "vasca da bagno") mi pigliò un colpo.:blink:

 

 

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 9 months later...
  • 2 months later...
Il 18/4/2016 at 15:20 , 330tr ha scritto:

Una piccola soddisfazione per un pilota incompleto.

 

Sarà che era pilota Ferrari, quindi sotto i riflettori, ma certe valutazioni permanenti sul suo grado di talento le sento solo per Alesi.

Ci sono state decine di piloti più o meno del suo talento, che magari hanno vinto poco di più  pur stazionando per lustri su vetture da titolo mondiale, o altri che hanno vinto anche meno di quel poco che Alesi è riuscito a ottenere (ma con le sue vetture nemmeno Prost, Berger, Herbert, Capelli e altri hanno mai fatto molto meglio), eppure è sempre e solo con Alesi che tutti ci sentiamo nella necessità di dire la nostra sul suo posto nella classifica dei talenti di sempre. 

Ovviamente non è un appunto, carissimo @330tr, perchè Dio solo sa quanto ti stimo e reputo di infinito interesse ogni spunto che fornisci nei tuoi post, ma  è solo una constatazione che vi invito tutti a verificare: postiamo foto di milioni di piloti, ma osservazioni simili sono nella stragrande maggioranza dei casi dirette ad Alesi.

Uno posta una foto del Ring '95, e un altro utente dice: "Gran gara, però comunque Alesi era una mezza tacca". Oppure una qualsiasi delle sue  prestazioni tra Monaco, Monza e Francorchamps (finite spesso per guasti a lui non imputabili), e puntuale come la morte c'è la valutazione che astrae dalla gara per dare il giudizio tombale: "Sì, gran piede, ma che schiappa di collaudatore", "Sfortunato, ma non era mica chissà che", Bel doppio sorpasso, però in generale era uno scassamacchine", "Sì, ok dava 4" a tutti sotto la pioggia, ma vuoi mettere Senna e Schumacher? Dai, non bestemmiamo"....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Sun, con il buon Jean sono ancora "infuriato."

Un pilota di così straordinario talento..che ha raccolto così poco. Provo quasi rabbia, che si trasforma in amarezza, e infine malinconia. Ma poi mi passa, e ricordo le gare straordinarie, le partenze assurde, il suo originalissimo e inconfondibile modo di guidare...Jean era il mio, anzi, il nostro idolo dell'adolescenza. Ma il suo navigare in classifiche che non gli appartenevano mi procura ancora dolore.

Incompleto. Io lo reputo tale. Incompleto perché non ha completato quanto promesso, quanto prediceva per lui Fangio, quanto si meritava..

Ma tutto sommato forse è giusto così, Jean era un combattente da Gran Premio, un eroe anni '50 trasportato in un'epoca non sua, un Jean Behra con l'abilità e la spericolata velocità di un Moss..da lui mi aspettavo (e-assurdo!-ancora aspetto) vittorie epiche e continuità di risultati che, non certo per colpa sua, sono sfuggite.

Rimane una sottile malinconia, un rimpianto, e splendidi fotogrammi di un campione mancato, di un pilota mai completatosi.

Canada '95 fu un misero pasto per un pilota affamato come Alesi.

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...