Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

03 - Gran Premio di San Marino 1994


Andrea Gardenal

Recommended Posts

  • 3 years later...
  • 9 months later...

ho visto il video inedito dello spettatore norvegese in tribuna fronte box.

2 considerazioni su tutte:

1- se è vero che il transito di ratzenberger ripreso dal video è l'ultimo prima dell'incidente, non sembra sia danneggiato l'alettone anteriore, col beneficio del dubbio dell'imperfezione del video . ma avevo letto che prima di staccarsi sul rettilineo dopo tamburello, l'ala anteriore era già danneggiata per aver preso un cordolo nelle tornate precedenti.

2- ho appreso che le auto dopo la bandiera rossa le hanno fermate prima della variante bassa. pensavo che fossero arrivate fino al traguardo, così ricordo di averle viste dopo diversi minuti di immagini dedicate alla williams incidentata, elicottero ecc ecc..  NOn ricordo , anche prima di allora, una procedura simile. A questo punto mi viene da pensare, la butto lì: e se la direzione gara ( o chi per essa ) avesse per qualche minuto pensato di dichiarare definitivamente conclusa la gara?

 

Comunque, al di là del tragico weekend... ma come si vedeva bene l'nterno dei box? come erano visibili i piloti dirigersi verso i box? e poi tutti quelli arrampicati sulle reti all'ultimo giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, KL643 ha scritto:

1- se è vero che il transito di ratzenberger ripreso dal video è l'ultimo prima dell'incidente, non sembra sia danneggiato l'alettone anteriore, col beneficio del dubbio dell'imperfezione del video . ma avevo letto che prima di staccarsi sul rettilineo dopo tamburello, l'ala anteriore era già danneggiata per aver preso un cordolo nelle tornate precedenti.

Considerazione che ho fatto anche io, ma ci sono da considerare un paio di cose:

1) qualità del video: non si può pretendere molto da una ripresa in movimento di 23 anni fa

2) nel video che conosciamo si vede volare via tutto il flap superiore dell'ala, quindi probabilmente il danno all'ala era non visibile ad occhio nudo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel giorno sembrava che un demonio si stesse divertendo a seminare paura e tragedie in mezzo a una folla indifesa e disorientata, in pista e davanti alla alla tv.

Mi sembra tutto talmente recente, e mi ci sono voluti circa quattro anni prima di convincermi che Senna non fosse più tra noi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5 febbraio 2017 at 15:33 , KL643 ha scritto:

ho visto il video inedito dello spettatore norvegese in tribuna fronte box.

2 considerazioni su tutte:

1- se è vero che il transito di ratzenberger ripreso dal video è l'ultimo prima dell'incidente, non sembra sia danneggiato l'alettone anteriore, col beneficio del dubbio dell'imperfezione del video . ma avevo letto che prima di staccarsi sul rettilineo dopo tamburello, l'ala anteriore era già danneggiata per aver preso un cordolo nelle tornate precedenti.

2- ho appreso che le auto dopo la bandiera rossa le hanno fermate prima della variante bassa. pensavo che fossero arrivate fino al traguardo, così ricordo di averle viste dopo diversi minuti di immagini dedicate alla williams incidentata, elicottero ecc ecc..  NOn ricordo , anche prima di allora, una procedura simile. A questo punto mi viene da pensare, la butto lì: e se la direzione gara ( o chi per essa ) avesse per qualche minuto pensato di dichiarare definitivamente conclusa la gara?

 

Comunque, al di là del tragico weekend... ma come si vedeva bene l'nterno dei box? come erano visibili i piloti dirigersi verso i box? e poi tutti quelli arrampicati sulle reti all'ultimo giro.

Non vorrei dire una cazzata, ma se non ricordo male ho visto da qualche parte la foto di Roland in fase di errore con danneggiamento ala... Si vedeva bene perché il muretto prima del 1995, se non ricordo male, era molto più basso. Ricordo che a Monza nel 94 riuscivo a scavalcarlo senza problemi la mattina quando arrivavo con mio padre che era in servizio. L'anno successivo invece per accedere alla pit lane dovevi proprio andare all'inizio o alla fine. Poi hanno iniziato a mettere anche reti o pannelli in vetro...

Modificato da damy mad fer it
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe stata una battaglia impari, sporca e schifosa. Perchè? Ayrton, non era certo un Santo, ma uno sporcaccione, disonesto e vigliacco nella guida come il teutonico, non si è mai visto in questo sport da Gentleman Driver. Siccome c'erano già stati precedenti, non ricordo se in Francia nel '92, lo scorretto giovane tedeschino, ostacolando Senna nelle prove gli disse: se sei così bravo come dicono, dovresti sempre esser capace di sorpassare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...