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  • 1 year later...

Eifel 1937, terza vittoria consecutiva sul Nurburgring (dopo l'Eifel '36 e il GP Germania dello stesso anno). In più, ottenne il 2° posto all'Eifel '35 (sua seconda gara in carriera) e il 3° posto al GP Germania '37.

 

Un veroRingMeister.

 

nfs7rs.jpg

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Donuts d'epoca - Donington 1937:

 

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Capolavoro :shock: , ammiro molto l' automobilismo eroico dell' epoca, è straordinaria la passione di quei piloti, ma anche quella di chi ce la racconta qui sul forum.

Grazie Sundance.

ps. grazie anche a leopnd che ha postato questa splendida foto.

Modificato da Lui98
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Capolavoro :shock: , ammiro molto l' automobilismo eroico dell' epoca, è straordinaria la passione di quei piloti, ma anche quella di chi ce la racconta qui sul forum.

Grazie Sundance.

ps. grazie anche a leopnd che ha postato questa splendida foto.

 

Grazie a te!

Hai visto quanto è carino anche il video nel primo post? In Germania ci tengono ai loro grandi del passato, e li ricordano spesso con varie iniziative. Il video è realizzato in stile attualissimo, con montaggio e musiche davvero azzeccate, secondo me.

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Articolone letto tutto d'un fiato al tempo della pubblicazione.,quando esisteva il mitico AS Mese! Grazie per averlo riproposto.

 

Ringraziamo anche l'eccezionale "V8 Blog" di milotemesvar che scansiona e pubblica incessantemente gli AS e le riviste anni '60-'80, compreso questo articolo su Rosemeyer.

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Gran Premio di Germania 1937.
La Maserati di Francesco Severi giace fuori pista (incidente al 4° giro) mentre sfreccia l'Auto Union di Rosemeyer impegnato nella sua forsennata rimonta: dopo i primi giri condotti in testa, distrugge una gomma posteriore in un contatto con una pietra miliare, rientra ai box, torna in pista intorno al 12° posto, spinge senza sosta, e all'ultimissimo giro strappa il terzo posto all'indomito Nuvolari:
 
33diiow.jpg
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  • 5 months later...

Amici, nella riproduzione dello articolo di Cesare De Agostini pubblicato nell suo "AS Mese" in maggio 1974, la referenza della foto corrispondente alla Coppa Acerbo di 1936 dice che la macchina che va fuori pista è quella di Rosemeyer, e che per questo ha dovuto abbandonare la gara. Quell'anno, Rosemeyer, ha corso con il numero 50 e ha vinto la gara. La macchina numero 46, mostrata nella fotografia è quella di Hans Stuck, uscito della pista con l´auto in fuoco durante le prove (come si vede dall fumo), quindi non ha mai potuto iniziare la gara. L´unica volta che Rosemeyer ha portato il 46 sulla sua macchina è stato a Tripoli, 1936.

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  • 3 months later...

Un bellissimo filmato degli archivi Audi su una delle più famose vittorie di Bernd, l'Eifelrennen '36 al Nurburgring dove staccò Nuvolari di oltre due minuti (e di un'eternità  tutti gli altri, Mercedes comprese) in mezzo a una nebbia tale da ridurre la visibilità  a pochi metri:

 

http://www.youtube.com/watch?v=4QnI9IspelU#t=115

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  • leopnd changed the title to Bernd Rosemeyer
  • 3 months later...
  • 1 month later...
  • 2 weeks later...
  • 3 months later...
  • 11 months later...

L'articolo di Zana, che ho letto per la prima volta, è dettagliato, ma secondo me pecca di "modernismo": giudica gli errori sulla base delle consocenze di oggi. Che non erano ancora così dominate negli anni '30: nel senso che , la storiografica degli incidenti aerei insegna; spesso le conseguenze possibile di un errore sono evidenti dopo che la tragedia si avvenuta. Si impara cioè dagli errori  Giudicare oggi è facile , ma le conoscenze del'epoca, e non mi riferisco alle conoscenze teoriche , ma alla pratica .

 

D'altronde siamo negli anni '30,  e ad abbiamo fatto solo dopo passi avanti.

Lo strumento principale per l'analisi della'affidabilità di un sistema la FMEA ( Analisi dei modi e degli effetti dei guasti, dall'inglese Failure Mode and Effect Analysis) fu inventata sol o nel 1949 negli USA e adottata solo negli anni '80 in campo automobilistico...

 

 

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